Bambina imbratta con un pennarello il Ponte Vecchio

I vigili multano il padre che ripulisce subito il muro. Roselli (FI-Pdl): “Mettere in sicurezza Piazza Savonarola e proteggere i bimbi che ci giocano”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2013 13:34
Bambina imbratta con un pennarello il Ponte Vecchio

Una bambina tedesca “scarabocchia” il Ponte Vecchio, i vigili multano il padre e lo invitano a ripulire il muro. E’ successo ieri pomeriggio intorno alle 16: la pattuglia della Polizia Municipale della zona centrale che controllava il Ponte ha visto la piccola turista che, con un pennarello arancione, disegnava delle stelline sul muro di fronte al busto di Benvenuto Cellini. Gli agenti sono intervenuti bloccando la bambina che era accompagnata dal padre e dal fratellino, residenti ad Amburgo ed in vacanza a Firenze.

Insieme a loro anche un amico di famiglia italiano. Il padre non si era accorto di niente e ha ammesso subito il fatto rendendosi disponibile a cancellare le scritte. I vigili hanno quindi provveduto a fornire il materiale necessario per la pulizia e l’uomo ha ripulito il muro abbastanza facilmente: il pennarello usato era infatti con inchiostro ad acqua. La Polizia Municipale ha comunque sanzionato il turista, padre della bambina e quindi responsabile della minore, per l’imbrattamento del muro, come previsto dal regolamento di Polizia Urbana.

La sanzione è di 160 euro. “Non possiamo aspettare che accada il peggio per risolvere i problemi. Soprattutto se questi richiedono più buonsenso che soldi”. Questo quanto aveva dichiarato il consigliere del PdL Emanuele Roselli dopo l’incidente accaduto il mese scorso accanto alla piazza. Proprio a seguito di quell’episodio, Roselli aveva presentato una mozione che è stata approvata nel consiglio comunale di ieri. “Era solo questione di tempo, e puntualmente è accaduto: un incidente causato da un pallone finito in mezzo alla strada e poi sotto le ruote di un motorino.

Ma al posto del pallone poteva anche esserci un bambino visto che Piazza Savonarola il pomeriggio è sempre molto animata. Oppure il motociclista caduto avrebbe potuto subite danni ben più gravi” commenta il consigliere. “In Piazza Savonarola c’è un vero e proprio problema di sicurezza” aggiunge Roselli, che anche negli anni passati aveva presentato una mozione a riguardo. Quanto accaduto pochi giorni fa nella strada che fiancheggia Piazza Savonarola nella direttrice che va da via Leonardo da Vinci in direzione Dei della Robbia è ciò che in realtà può accadere ogni giorno.

Su quel lato della piazza infatti non vi sono le siepi che dividono - e proteggono – la piazza dalla strada. “La divisione è dovuta solo dalle auto in sosta ma in caso di pulizia delle strade o di interventi sulla strada i bambini sono praticamente a un passo dal ciglio della strada. Basta un pallone che scappa, o una “corsa distratta” per mettere a rischio l’incolumità di decine di bambini. Da tempo gli abitanti della zona hanno segnalato all’amministrazione e al sindaco questa situazione di pericolo.

E qualche promessa Renzi l’aveva anche fatta (una promessa non si nega a nessuno), ma la cosa non ha poi avuto nessun seguito” sottolinea il consigliere del PDL. “La sicurezza deve essere una priorità per tutti, ed è un peccato quando magari è un incidente a sbloccare una situazione che il comune buonsenso avrebbe già dovuto provvedere a sistemare. In ogni caso, ci auguriamo che stavolta la mozione trovi concreta applicazione al più presto” ha concluso Roselli.

Notizie correlate
In evidenza