Abusivi, polemica sulla task force antidegrado

La Municipale avrebbe smentito l'impiego di maggior personale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2014 15:05
Abusivi, polemica sulla task force antidegrado

"Ve lo possiamo assicurare, la task-force non esiste... Siamo sempre i soliti dieci imbecilli... Ve lo dirà Nardella come funziona...". Queste le frasi dette da alcuni agenti di Polizia Municipale e riportate oggi in un servizio redatto dalla testata giornalistica online "Il Sito di Firenze".

"Frasi incredibili - commenta il capogruppo a Palazzo Vecchio di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Francesco Torselli - che smentiscono completamente i roboanti annunci del sindaco sulle iniziative che la sua giunta avrebbe messo in piedi per sconfiggere il fenomeno dei venditori abusivi nel centro storico della città. Ecco perché abbiamo deciso di presentare immediatamente un'interrogazione al sindaco per chiedere chi sta mentendo: gli agenti della Municipale che negano l'esistenza della cosiddetta task-force o lo stesso sindaco?"

“La lotta all’abusivismo è un progetto serio e concreto che la giunta Nardella ha scelto di portare avanti con determinazione e non a caso figura tra i primi atti di questa amministrazione” afferma il vicesindaco Cristina Giachi in merito a un servizio video sull’abusivismo diffuso dalla testata on line Il Sito di Firenze e ad una interrgoazione di Francesco Torselli.“Quotidianamente – spiega Giachi – ci sono ordini di servizio che assegnano personale dedicato a questa attività di contrasto, e ben se ne sono accorti proprio i venditori abusivi che, nello stesso video, si lamentano della diminuzione degli ‘affari’”.“Obiettivo della task force messa in campo in questi giorni, d’intesa con la prefettura e le altre forze dell’ordine – continua – è riorganizzare la presenza dei vigili sul territorio concentrando un numero maggiore di agenti laddove sono più frequenti episodi di vendite abusive, dal Duomo ai musei.

Siamo coscienti che il fenomeno dell’abusivismo è vasto e di difficile contrasto, ma allo stesso tempo questo è un primo passo concreto che abbiamo compiuto e in futuro contiamo di potenziare il servizio anche di concerto con altre forze dell’ordine”.Quanto alle gravi affermazioni rilasciate da un rappresentante della polizia municipale in divisa, in base alle quali la task force annunciata dal sindaco Nardella sarebbe falsa, saranno presi gli opportuni provvedimenti disciplinari".

"L'assessore e vicesindaco Giachi annuncia provvedimenti nei confronti degli agenti che hanno detto alla stampa che la 'task-force' non esiste. Una vera e propria vergogna: i provvedimenti la giunta dovrebbe prenderli, ma sul serio, nella lotta agli abusivi e scusandomi coi fiorentini per averli presi in giro parlando di 'task-force' ed altri provvedimenti che, a quanto pare, non esistono" è la replica del capogruppo di FdI-An in consiglio comunale, Francesco Torselli."Minacciare provvedimenti disciplinari verso chi dissente dalla propria linea politica - rincara la dose Torselli - è roba da altri mondi rispetto al nostro, e questo vale anche se a dissentire sono dei dipendenti del comune.

Se la giunta è sicura del proprio operato smentisca gli agenti fornendo i numeri ed i risultati dell'operazione, non le minacce. A questo punto, appare ovvio, che vigileremo anche sul futuro in organico degli agenti che hanno rilasciato le dichiarazioni 'incriminate' alla stampa, affinché niente cambi, per loro, all'interno del corpo di Polizia Municipale. Quanto affermato dagli agenti di Polizia Municipale nel servizio de 'Il Sito di Firenze' - conclude Torselli - è un qualcosa di decisamente grave, che getta un forte dubbio sull'operato dell'amministrazione comunale e che merita immediatamente delle spiegazioni da parte del primo cittadino.

Purtroppo, vedendo come anche in questi giorni Firenze sia piena di venditori abusivi e di venditori di merce contraffatta, temiamo che gli agenti della Municipale intervistati non abbiamo raccontato grosse bugie".

In evidenza