Promotion & Communication: convegno all’Università


Firenze, 3 APRILE 2009- Perché promuovere una impresa “non sia realmente un’impresa”, Confartigianato Imprese Firenze e Camera di Commercio hanno redatto “Promotion & Communication”, un volume agile che introduce la piccola e micro impresa alle tecniche del marketing o, più specificamente, della promozione.
“La vera novità del testo – spiega Leonardo Bonciani, Vice-Presidente di Confartigianato – sta proprio nell’esser tarato sull’impresa di piccole dimensioni, solitamente ignorata dalla letteratura scientifica. I testi di economia, infatti, sono pieni di strategie da adottare o già adottate con successo, così come di tattiche fallimentari da cui tenersi alla larga. Tutti, però, accomunati da un minimo comun denominatore: l’esser tratti dall’esperienza di multinazionali o grandi imprese”.
“Il volume – aggiunge Fabio Masini, responsabile delle Categorie economiche di Confartigianato, nonché ideatore della pubblicazione – spiega, con linguaggio semplice, opportunità e criticità dei più comuni strumenti di comunicazione e promozione: pubblicità sui mass media e sul web (con tabelle esplicative dei prezzi medi); impiego e struttura di biglietti da visita, affissioni e volantini; sponsorizzazioni; partecipazione a mostre e fiere; allestimento del punto vendita; comunicazione persuasiva; rapporti con i clienti”.
Il libro sarà presentato mercoledì 8 aprile, nel corso di un convegno sul tema, che si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze (Piazza San Marco n°4, ore 10.30, ingresso libero) nell’ambito degli eventi delle Celebrazioni del 60° anniversario di Confartigianato. A discutere se sia più efficace la pubblicità sulla stampa, piuttosto che in Tv o nel web e, in generale, della comunicazione e promozione della micro impresa saranno: Carlo Sorrentino, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli Studi di Firenze; Zeffiro Ciuffoletti, Docente di Storia Sociale della Comunicazione dell’Università degli Studi di Firenze; Leonardo Bonciani, Vice-Presidente Confartigianato; Gerri Martinuzzi, Dirigente Area sviluppo imprese e mercato della Camera di Commercio di Firenze; Alessandro Sorani, esperto di comunicazione e autore del volume e Fabio Masini, responsabile delle Categorie economiche di Confartigianato.

Redazione Nove da Firenze