L'associazione ''Rete di Comunicazione Democratica''


"Rete di Comunicazione Democratica" è un'associazione culturale senza fini di lucro, iscritta al Registro regionale toscano delle Associazioni di promozione sociale (L.R.T. n.36 del 1990), che da più di dieci anni opera attivamente nel contesto fiorentino.
Oltre ad aver promosso, tra l'altro, incontri e convegni (nel 2003 "Dieci anni di comunicazione Internet in Toscana" e nel 2005 "Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento"), in questi ultimi anni si è fatta promotrice di una riflessione sul mondo dello sport indicandone la valenza socio-educativa ma, al tempo stesso, evidenziando quei rischi che lo minacciano e dall'esterno e dall'interno.
Ha ideato, promosso ed organizzato nel 2006 "False Prestazioni - Il Doping nello Sport", un convegno cui presero parte politici nazionali e locali, ex atleti e giornalisti, medici e rappresentanti di associazioni impegnate nel settore sportivo. Il riscontro, sia di pubblico che di interesse da parte dei media, fu tale da spingere "Rete di Comunicazione Democratica" a bissare ed ampliare l'anno seguente l'iniziativa. Ecco, quindi, nell'autunno di un anno fa la seconda edizione di "False Prestazioni - Il Doping nello Sport" e la prima delle "Settimane dello Sport Etico in Toscana" (con eventi nei territori di Firenze, Empoli, Lastra a Signa e Pistoia).
L'associazione edita un proprio giornale su internet, Nove da Firenze (www.nove.firenze.it). Online dal 1997, dal 1999 formalmente una testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze, è sicuramente uno dei primi giornali locali online (secondo le statistiche pubblicate da www.shinystat.com) e uno dei più longevi in Italia. Su Nove da Firenze è perciò possibile trovare i fatti degli ultimi 20 anni di vita toscana in un archivio che offre:
oltre 80.000 notizie;
oltre 10.000 link ad altri siti (prevalentemente toscani);
oltre 6.000 foto pubblicate.
Nel mese di ottobre 2008 Nove da Firenze ha totalizzato:
oltre 250.000 visite (da 200.000 visitatori unici);
oltre 400.000 pagine consultate;
oltre 20.000 notizie diverse, reperite e consultate dai lettori (al 90% italiani) nel database del giornale, tramite i principali motori di ricerca (che generano l'80% degli accessi), sui quali Nove da Firenze vanta un posizionamento medio nella prima pagina dei risultati di ricerca su tutti gli argomenti sinora trattati dalla redazione negli ultimi 11 anni.
Nove da Firenze dedica specifiche sezioni:
alla cronaca locale;
alla cultura (cinema compreso);
allo sport (calcio e basket in particolare);
all'economia (specie opportunità per le piccole imprese locali);
all'attualità della pubblica amministrazione;
al turismo.
Nove da Firenze pubblica inoltre permanentemente:
l'agenda delle aste immobiliari in collaborazione con il Tribunale di Firenze;
i necrologi fiorentini online, in collaborazione con Ofisa;
le previsioni meteorologiche, in collaborazione con www.meteo.it;
un servizio gratuito di risposte online a quesiti posti dai lettori su temi fiscali, della pubblica amministrazione e relativi a finanza e assicurazioni, in collaborazione con l'associazione "Rete di Comunicazione Democratica".
Su Nove da Firenze è anche consultabile una guida alla visita di Firenze per conoscere:
la città (compresa la mappa online);
i monumenti;
i musei (di cui è possibile prenotare i biglietti);
i parchi;
gli eventi;
negozi e mercati;
ristoranti e alberghi.
Sulla copertina online di Nove da Firenze sono pubblicati infine:
l'elenco degli argomenti e dei luoghi più citati nelle notizie;
le parole più cercate dai lettori;
un sondaggio sui temi caldi rivolto agli utenti.

Redazione Nove da Firenze