Tramvia: la prossima settimana lavori per un attraversamento ciclopedonale in viale Strozzi

L’assessore Giorgetti: “Non ci dimentichiamo di pedoni e ciclisti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2015 19:08
Tramvia: la prossima settimana lavori per un attraversamento ciclopedonale in viale Strozzi

“L’Amministrazione non si dimentica dei ciclisti e dei pedoni. Con gli uffici della mobilità stiamo cercando soluzioni alle difficoltà che ci si sono state segnalate. E già la prossima settimana sarà realizzato un nuovo attraversamento ciclopedonale in viale Strozzi”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando alle dichiarazioni del capogruppo di Sel Tommaso Grassi. 

“Siamo consapevoli dei disagi creati dai cantieri della tramvia in zona Strozzi-Statuto per la circolazione cittadina. D’altronde l’intervento che sarà realizzato è molto importante e migliorerà in modo significativo il modo di spostarsi in città. Nello specifico, voglio rassicurare i ciclisti e i pedoni: già la prossima settimana sarà attivato il nuovo attraversamento ciclopedonale in viale Strozzi con semaforo a chiamata”. Qui le immagini di Nove da Firenze sull'attraversamento da parte dei pedoni. I lavori sono in programma nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio e, se necessario, proseguiranno la notte successiva.

L’attraversamento sarà realizzato all’altezza della scala metallica (che collega il marciapiede del viale Strozzi con la sovrastante via Spadolini, i ciclisti possono utilizzare la vicina rampa ciclabile) e consentirà a pedoni e ciclisti di raggiungere in sicurezza il giardino sovrastante il parcheggio interrato della Fortezza. L’assessore Giorgetti ricorda inoltre che l’attraversamento in sicurezza di viale Lavagnini è garantito dal sottopasso ciclopedonale all’altezza dell’Istituto comprensivo Lavagnini-Pieraccini.

E precisa anche che “per la tipologia dei cantieri adesso aperti in viale Strozzi diventa difficile mettere a punto una viabilità ciclo-pedonale valida per un periodo medio-lungo. In questa fase infatti si tratta di lavori relativi allo spostamento dei sottoservizi che interessano a tratti successivi la sede stradale e quindi si spostano frequentemente. Comunque stiamo studiando con gli uffici della mobilità la possibilità di ulteriori soluzioni alternative quale l’ipotesi di realizzare un tratto di pista ciclabile in via Leone X” conclude l’assessore.

Notizie correlate
In evidenza