Panorama dissestato: Firenze crolla nel silenzio

Per le vostre segnalazioni scrivete a: nove@nove.firenze.it

Antonio
Antonio Lenoci
13 aprile 2015 15:34
Panorama dissestato: Firenze crolla nel silenzio

Collega Porta San Niccolò con il viale dei Colli, oppure il piazzale Michelangelo con i Bastioni che conducono al Forte di Belvedere: è un gioiello per tutto il mondo, tranne che per Firenze.E' un must del capoluogo toscano, le transenne si frappongono tra i turisti ed il panorama.

In via dell'Erta Canina non basta il divieto di attraversamento pedonale, le transenne continuano e si ritrovano disseminate lungo tutto il percorso, tranne forse, dove servono davvero, dove il muretto ha ceduto crollando miseramente.Forse la Tassa di Soggiorno non basta a pagarne la manutenzione, o forse mantenere in piedi Firenze non è tra le priorità del governo locale. Sempre meglio metterci una transenna, per il resto si vedrà. Ed intanto sulle pietre crollate è nata l'erba.Si parla dell'Erta Canina dalla Cina all'Australia, dal Canada all'Irlanda ed è presente su numerosi Blog di turisti esperti o improvvisati rimasti affascinati dalla collina con vista, anche i Tour Operator la usano per evidenziare la ricchezza del paesaggio ed i beni architettonici di Firenze.Via dell'Erta Canina è un pezzo di campagna fiorentina in pieno centro storico.

La via lastricata in pietra corre attraverso i muretti di recinzione oltre i quali spuntano rami d'ulivo ed anche una città patrimonio dell'umanità.

Foto gallery
Collegamenti
In evidenza