Mercato delle Cure, il bagno tanto atteso che nessuno utilizza

Il 27 aprile 2010 è stato riaperto, però "Non lo usa nessuno".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2014 14:29
Mercato delle Cure, il bagno tanto atteso che nessuno utilizza

Il Mercato delle Cure è un polo attrattivo quotidiano. Dall'aprile 2010, esattamente 4 anni fa, la toilette autopulente è stata aperta al pubblico dalle 5 alle 23, ma pare che venga evitata con particolare attenzione.Abbiamo domandato ai frequentatori del mercato come sia cambiata la loro vita da quel giorno "Uguale, non l'ho mai usato" spiega un operatore. Meglio fingerci in stato di necessità "Ci sarebbe il bagno pubblico, ma non credo ci sia mai entrato nessuno" è la risposta di una ambulante.

"Io ieri ci ho perso 20 centesimi - esclama un anziano abitudinario - li ho messi se li è presi e non mi ha aperto, allora l'ho fatta da un'altra parte". Le condizioni interne? "Lasciamo stare - commenta un cliente - quello di piazza Dalmazia è pulito ad esempio, questo non si affronta, non le dico cosa ci ho trovato, non ci entro più". Sarebbe interessante conoscere l'incasso offerto dalla pubblica struttura.Il Bar della piazza conferma: "Di fatto siamo noi il punto di riferimento, vengono tutti qui, ma a noi fa pure gioco, prendono un caffé e poi chiedono di andare al bagno".

"Tanto atteso dagli operatori e dai clienti del mercato rionale" recitava la nota del Comune di Firenze. Un costo di 20 centesimi per ogni utilizzo. Una spesa non troppo impegnativa che a quanto pare non invoglia all'utilizzo. "Per un mercato così avrebbero potuto realizzare i servizi in muratura ristrutturando lo stabile adibito allla raccolta dei rifiuti (a lato della Stazione Le Cure).

Realizzato dalle Ferrovie dello Stato nell’ambito delle opere della linea Faentina è stato per anni in stato di abbandono. L'allora vicesindaco Nardella spiegava "Dopo aver ricostruito la vicenda, abbiamo ritrovato le chiavi che erano a Milano, attivati i servizi tecnici, verificato l’allacciamento alla rete idrica e fognaria, fatto domanda per la fornitura Enel, incaricato la ditta per la riparazione e la messa in funzione, oggi finalmente abbiamo riattivato il servizio".  "Questo mercato è uno dei più frequentati della città ed è un luogo importante di socializzazione per l’intero quartiere" fatta eccezione per il bagno.

In evidenza