                           2.1.    BREVE STORIA DEL GIORNALISMO ON LINE

L’inizio della storia on line del giornalismo risale ad ormai dieci anni fa ed ha come luogo di nascita gli Stati Uniti, per poi coinvolgere anche il resto del mondo. Il fatto che il web oggi sia diventato una presenza ordinaria nel mondo della comunicazione lo si vede dall’incremento del numero di quotidiani on-line, per esempio negli Stati Uniti ad oggi se ne hanno più di 3.161 contro i 13 del 1992. All’inizio fu videotext
, addirittura nel 1985, ma le iniziative lanciate dal Times Mirror e poi da Knight Ridder e Time, non andarono a buon fine e gli abbonati a questi servizi furono veramente pochi tanto da rimettere in discussione l’opportunità di un giornale elettronico. Questi primi tentativi ebbero comunque un seguito, visto che la diffusione dei giornali di carta diminuiva e il prezzo aumentava, per cercare nuovi lettori. Oltre al videotext, furono attivati servizi come il teletext
( televideo) o l’audiotext. Soprattutto quest’ultimo ebbe un buon successo ad Atlanta fino a che non fu messo a pagamento( 50 cents a telefonata), infatti il numero di utenti calò sensibilmente dal milione e mezzo di chiamate al mese iniziali. Il Natale del ’92 fu forse l’inizio della strada che portò ad una maggiore diffusione dell’informazione su internet. Il regalo di un PC, con modem incluso, ebbe molto successo e almeno il 20% delle famiglie americane gli avevano lasciato un posto nelle loro case. I quotidiani che tra il 1992 e 1993 tentarono il passo in rete furono pochi, tredici appunto, tra cui il più innovativo fu la versione on-line del giornale “San Jose Mercury News”. I primi giornali in rete dovevano accontentarsi di un’alleanza con i grossi provider( Aol, Compurserve, Prodigy) che non era assolutamente a buon mercato, visto che dovevano lasciargli l’80% dei proventi derivanti dagli abbonamenti. Le novità che portava un giornale on-line come il “Mercury News” erano sicuramente l’archivio e l’inedita possibilità di interagire con i giornalisti, i quali si potevano arricchire dei commenti, anche cattivi, dei lettori. 

Le pecche erano che, essendo un servizio a pagamento(9,95 dollari al mese), mancava di una impaginazione adeguata, di un “effetto mosaico” stile giornale, utile per stabilire la gerarchia delle notizie e era molto lento nelle operazioni interne al sito. Nel 1994 l’edicola di Aol portava con sé 35 quotidiani online, tra i quali il “Time”, “Usa Today”, “The New York Times” e “National Geographic”. Succesivamente anche il “Washington Post” e i due quotidiani di San Francisco, l’”Examiner” e il “Chronicle”, entrarono in rete. Il primo giornale, che tentò l’avventura senza l’appoggio di nessun provider, fu il “News & Observer” di Raleigh in North Carolina. Il suo direttore Daniels puntò molto su questo passo, alfabetizzando la redazione con corsi di navigazione e di computer e finanziando computer per i suoi redattori. Furono duemila persone a sottoscrivere l’abbonamento di 26 dollari al mese soprattutto per i servizi come quello di archivio e di interazione diretta con il giornalista, che lasciava a margine di ogni articolo la sua mail e il suo numero diretto di telefono. Lo sbarco verso internet coinvolse anche molti giornalisti che avevano posti importanti nei giornali di carta. Questo successe ad esempio a David Talbot, caposervizio al “San Francisco Examiner”, che decise di abbandonare la carta per lanciare una sua rivista, “Salon”, nata su e per il web. Anche queste iniziative non riuscirono a raggiungere il traguardo della redditività, ma sicuramente sono servite per spostare il dibattito sull’ “andare online” dal “se” al “come”. Da segnalare sono senz’altro i casi di “HotWired” e di “Usa Today”. “HotWired” è stato il primo ad introdurre dei banner pubblicitari, con le dimensioni che poi diventarono canoniche(468 per 60 pixel), vincendo molti premi della critica. Il sito, che offriva molto, vide un calo di utenti nel momento in cui chiese una registrazione per conoscere meglio i suoi lettori. La reazione non fu positiva, e per evitare guai seri, fu architettato un sistema intelligente per rendere meno amara la registrazione dell’utente. 

Quindi, chi era registrato, ogni volta che tornava, avrebbe visto solo quello che non aveva già guardato la volta precedente, grazie ad un meccanismo di memorizzazione delle scelte dell’utente. “Usa Today” si presentò in rete con la presunzione di credere che i suoi lettori “cartacei” avrebbero pagato sicuramente anche per la versione telematica. Un grosso errore, a cui si rimediò aprendo le porte gratuitamente e guadagnando dalla pubblicità, che aumentava insieme con l’incremento dei lettori. Un altro esempio è quello del “New York Times” che preferì un approccio alla rete più lento (entrò nel gennaio del 1996) e ragionato, ma che alla fine ebbe successo. La gratuità indiscriminata, per utenti nazionali e internazionali, voluta dal direttore Sulzberger dette una spinta importante per la diffusione anche on line del giornale. Nel 1997 il bilancio generale era quello, in crescendo, di una grande presenza in rete di giornali senza però profitti. La frase di un giornalista di San Francisco descriveva a pieno la situazione: “ I quotidiani fanno salti mortali per andare on-line, ma nessuno sta facendo soldi”. Intanto anche in Italia, con un po’ di ritardo, ci furono i primi quotidiani che tentarono una loro presenza in rete. I primi in assoluto furono “l’Unità” e “L’Unione Sarda” trasportati dall’entusiasmo dei propri direttori, Walter Veltroni e Nichi Grauso. Per entrambi bisogna sottolineare che l’intuizione di puntare sulla rete non fu cosa da poco, ma il primo ha pagato la crisi del giornale di carta e il secondo la sua reale condizione di giornale regionale. E i grandi giornali? Inizialmente non ebbero nessuna intenzione di sbarcare su internet, “impauriti” da un mezzo nuovo di cui non si capivano le possibilità di guadagno e dal quale ci si poteva aspettare anche uno “scippo” di lettori. Quando anche i grandi giornali non poterono fare più finta di niente, sbarcarono in rete dei prodotti, ad esempio quello del “Corriere della Sera”, con risultati sgradevoli per l’impaginazione, non esenti da errori e senza una gerarchia, neanche di argomento. 

Il passo standard era quello affidare ad una società informatica la pubblicazione on line dei contenuti del giornale di carta, niente di più, niente di meno. Così fu anche per “La Stampa” e per “Il Sole 24 Ore”, il quale però sfruttò la sua potenzialità di strumento di lavoro per commercialisti e avvocati, grazie ad un ottimo archivio. Tra gli italiani “promossi” possiamo mettere “Il Manifesto” e “La Repubblica”, con buona grafica e archivio. “La Repubblica” seguì i criteri della cautela e della calma prima del suo ingresso e, quando lo fece ( gennaio 1997), portò delle innovazioni. On line c’erano dei contenuti aggiuntivi rispetto alla carta e una struttura grafica mai vista in Italia con l’albero dei contenuti a sinistra, un corpo centrale di notizie e lo spazio per approfondimenti ipertestuali a destra, che fanno di questa la migliore testata in rete italiana. In Germania, internet è stato sfruttato soprattutto dalle testate economiche perché un gran numero di azionisti hanno bisogno di notizie veloci su dove investire. Nel mondo dell’informazione tedesco non è andata come negli Stati Uniti, infatti pochi cervelli si sono spostati dal proprio posto sicuro nei media tradizionali per essere pionieri di internet. Tra l’altro la maggior presenza in rete, per adesso, la fanno registrare i media tradizionali tedeschi come il “Bild”, il giornale di sinistra “tageszeitung”, il “Die-Welt”, il “Focus” e la versione tedesca del “Financial Times”. Ma cos’è che avrebbe convinto i lettori ad accendere un computer e occupare il telefono per leggere delle notizie? Gli eventi di cronaca. Come l’assassinio di Kennedy o la Guerra del Golfo hanno fatto della televisione il media nazionale negli Stati Uniti, così eventi come il terremoto di Los Angeles, gli attentati terroristici, la missione su Marte, il rapporto Starr o la guerra del Kosovo hanno fatto scoprire al grande pubblico le grandi possibilità qualitative del nuovo mezzo. 

L’ultimo grave terremoto del 1994 che colpì Los Angeles vide come protagonista un utente di Prodigy che diffuse in rete la notizia ben prima di CNN e Associated Press, creando in pochi minuti una serie di forum e gruppi di discussione utili per organizzare i soccorsi, tranquillizzare i familiari e localizzare l’epicentro. Lì è nato il nuovo mezzo, nessun altro era mai stato in grado di fare una cosa del genere. Anche la copertura dell’attentato del 1995 all’Oklahoma Building dimostrò il maggiore potenziale di tempestività dell’informazione su internet. Questi eventi non furono di vero e proprio interesse internazionale, per il quale si è dovuto attendere la morte di Lady Diana o la missione su Marte della navicella americana Pathfinder ( entrambi nel 1997). Nel 1998 la scelta di pubblicare in rete il rapporto Starr, con le improprietà sessuali del presidente Clinton, moltiplicò gli utenti raggiungendo picchi di traffico mai visti fino ad allora. Il più popolare catalogo della rete, Yahoo!, ci mise solo cinque minuti per pubblicare on line il rapporto dopo averlo ricevuto in formato digitale dal Congresso. Di grande impatto fu ovviamente anche il primo conflitto internazionale coperto giornalisticamente dalla rete, la guerra del Kosovo. L’immediatezza con cui si potevano avere cronache web della guerra o documentazioni direttamente da siti locali (kosovo.com, serbia-info.com) fu sorprendente e non fattibile con altri media. Le cronache relative all’11 Settembre, all’attacco all’Afghanistan e alla guerra in Iraq sono cronaca odierna.

� Qualunque sistema telematico interattivo che usa il televisore come periferica di uscita delle informazioni che vengano trasmesse o via etere o attraverso la linea telefonica.


� Il teletext è qualunque sistema telematico interattivo che usa il televisore come periferica di uscita di informazioni trasmesse via etere, il televideo è un sistema di teletext.





PAGE  
17

