Risultati per articoli pubblicati a "Settembre"

Ditta Artigianale: “Ospiti in Cucina” torna ad ottobre

Il format di specialità culinarie e chef esperti presenta questo mese lo speciale Healthy Brunch. Due weekend con lo street food in via dei Neri per un eventi, convivialità e buon cibo insieme alle tradizioni culinarie italiane e internazionali…

Fisac: “Firenze cambi modello di sviluppo, si usino i fondi europei”

Boom di Cassa integrazione e di depositi, secondo lo studio Lab presentato oggi al convegno “Quale finanza per la Città metropolitana?”. Appello della Cgil: “Il modello di sviluppo basato su turismo ed export è in crisi, ne serve uno nuovo, più sostenibile. Per la ripresa, puntiamo sul ruolo del settore finanziario nel rilanciare gli investimenti privati” …

Equo compenso: diventa operativa la norma

La Rete Toscana delle Professioni Tecniche, con i suoi associati: “ha vigilato affinché le linee guida fossero approvate il prima possibile e senza snaturare la portata della norma, proprio come ci eravamo impegnati a fare, e così è stato”, spiega l'associazione dopo la loro approvazione. “Un importante cambio di atteggiamento e prospettiva nei confronti del mondo delle professioni”. Confprofessioni: “Alla Regione chiediamo più concertazione con le libere professioni"…

Turismo, altri 45 licenziamenti a Firenze

Si tratta degli addetti della Cooperativa Iris. Magi (Cgil): "Chiediamo agli alberghi coinvolti di farsi garanti per individuare soluzioni a tutela dei lavoratori" …

Film Etnomusicale, festival a Firenze dal 2 al 4 ottobre

Al Cinema La Compagnia “Immagini e Suoni del Mondo”. Nella serata conclusiva esibizione dal vivo della cantante cubana Yorka Rios con il suo gruppo Cubanìa e Tradiciòn…

Polimoda, Bundu e Palagi (SPC) chiedono l'ascolto dei sindacati

"In Commissione Controllo siamo stati accusati di lesa maestà e di strumentalizzare. Però il Comune di Firenze sta ignorando la voce delle classi lavoratrici". E sulla corrente elettrica danno ragione agli scout…

​Rilanciare via Cavour e piazza San Marco, il Comune ci prova

Palazzo Vecchio al lavoro: in vista l’installazione di arredi e la preparazione di eventi culturali e fiere di qualità. Per verificarne la fattibilità, sono stati previsti alcuni sopralluoghi…

Tramvia: dal 9 ottobre nel week end torna l'orario fino alle 2

Ritorno all'ante Covid il venerdì e il sabato. Ztl, da giovedì 1 ottobre stop all’apertura anticipata delle porte di lungarno Vespucci e via della Scala. La giunta ha deciso di non prorogare il provvedimento. Restano in vigore gli sconti per la sosta nei garage…

Stadio Franchi, capienza limitata al 60%

In corso verifiche strutturali sull'impianto: anche se non ci fossero le limitazioni Covid il pubblico avrebbe un accesso parziale. Palazzo Vecchio stanzia 1milione e 225mila euro per l'adeguamento. Oggi via libera della giunta ai primi 525mila euro, gli altri 700mila nel 2021…

Incendio ai Gigli ma era solo una esercitazione

Alle ore 10,30 in Corte Lunga è stato simulato un principio di incendio con del fumo ed è subito intervenuta la squadra di pronto intervento interno del Centro Commerciale…

La sanità dopo il Covid-19: protagonisti a confronto a Firenze

Torna il Forum del Sistema Salute in una veste innovativa. Due appuntamenti: evento 1-2 ottobre, giornata Reloaded 5 novembre. Nuova piattaforma hi-tech con dibattiti in diverse “stanze” virtuali. D’Ippolito (Polita, Ora!): “Serve un assessore politico, no alla logica contabile”…

Juan Diego Flòrez al Maggio il 30 settembre

Il tenore peruviano a Firenze per interpretare una selezione di brani di Rossini, Bellini, Donizetti, Offenbach, Bizet, Gounod, Massenet e Puccini…

Scuola: il presidio dei precari sotto Palazzo Vecchio

Ricevuta dalla presidente della Commissione istruzione, lavoro e formazione Laura Sparavigna una delegazione degli insegnanti. Palagi e Bundu (SPC): "Scuola sedotta e sempre abbandonata: gli errori della politica sono in cattedra"…

“Metamorphosis”, un horror coreano

Un omaggio al cinema horror coreano con la proiezione di “Metamorphosis” di Kim Hong-su, è l’evento speciale della settima giornata del Florence Korea Film Fest,oggi alle 21.00, al cinema La Compagnia di Firenze (ingresso 6 euro).…

Gran Caffè San Marco: la Cgil chiede l'attivazione di un tavolo di crisi

Sulla chiusura del bar, la Filcams: “Cerchiamo soluzioni che mantengano in vita il locale e salvaguardino l’occupazione”. Incassi giù dell’80% per i ristoranti dei centri storici, 8 aziende su 10 hanno fatto ricorso alla cassa integrazione. Il 10% ha dovuto richiudere…

Firenze taglia le tasse alle imprese danneggiate dal Covid

Gianassi: “Una manovra eccezionale, la più grande mai fatta, per aiutare la ripartenza economica”. Approvate le delibere di bilancio con azzeramenti e sconti su Cosap, Imu e modifiche alla Tari che porteranno riduzioni per oltre 30 milioni alle imprese fiorentine. Cellai (Forza Italia): "Bene gli interventi a favore delle imprese; l'attenzione del PD non si fermi all'emergenza ma continui nel tempo" …

Morto Padre Romeo Piroli, Empoli in lutto

Centinaia alla Vela di Avane per il funerale dello Scolopio da 55 anni punto di riferimento e anima dell’istituto Calasanzio. Presente il Gonfalone del Comune…

Certosa, in 350 per Cacciari che legge Dante

Al Galluzzo un pomeriggio speciale. Il filosofo: “In un momento così difficile Dante è futuro”. Iniziativa delle Opere di Santa Croce e di Santa Maria del Fiore con l'Arcidiocesi di Firenze. Giani: "Serie di iniziative della Regione per celebrare l'anniversario del Poeta"…

Dipendenti comunali, 1 su 4 lavora ancora da casa

L'assessore Martini: “Oltre il 75% dei dipendenti comunali lavorano in presenza”. Il responsabile del personale ha fatto punto sulla Fase 4 del lavoro agile rispondendo al question time della consigliera Dardano…

Fioriere distrutte in via Tornabuoni

L'assessore Bettini: "Dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica sembra essere imputabile a un gruppo di minorenni, al momento in fase di identificazione" …

Giani: “L’accesso ad Internet è un diritto da garantire a tutti”

Il nuovo presidente della Regione ha presentato l’Internet Festival di Pisa (8-11 ottobre). Il sindaco Conti: "Un evento qui nato e cresciuto che conferma la vocazione antica, attuale e futura della città come luogo di scienza e di ricerca"…

Bacco Artigiano, che successo l'edizione 2020

Il sindaco di Rufina Vito Maida: "Con la manifestazione volevamo dare un segnale di ripresa e ci siamo davvero riusciti"…

Maltempo, dichiarato lo stato d’emergenza regionale

La decisione dopo gli eventi meteo dal 24 al 26 settembre, tra cui la tromba d'aria a Rosignano. Confcommercio Pisa: “La Regione dichiari lo stato di calamità”…

Galleria dell'Accademia, partono nuovi lavori

Grande cantiere in allestimento: il 5 ottobre avrà inizio un importante intervento alla Sala del Colosso. La direttrice Hollberg: "Risaneremo i gravi problemi di ordine strutturale delle capriate settecentesche"…

Korea Film Festival : “The Battleship Island”

La drammatica fuga di 400 coreani sottoposti ai lavori forzati nei campi giapponesi. .Il film , questa sera in prima nazionale alle alle ore ore 21, fa parte della sezione “K History”, dedicata alla storia della Corea del Sud …

Elezioni regionali 2020: un’analisi a mente fredda

Due quinti degli elettori non vanno a votare, nonostante la crisi economica. La Toscana preferisce il Centro-sinistra alla destra fascista. Il PD perde voti, FdI avanza a discapito di FI e Lega, disfatta del M5S, Italia Viva non decolla…

Incendio dei motorini: chi pagherà i danni?

Ieri pomeriggio rogo in pieno centro a Firenze: denunciati due minorenni. La questione penale e risarcitoria chiarita dal nostro avvocato Roberto Visciola…

Supplenze: domani presidio sotto il Consiglio Comunale

La situazione più difficile alla Kassel di Firenze, ma si segnalano problemi anche a Campi, Sesto e Signa. Gandola (FI nel Centrodestra): "Caos docenti a scuola"…

E’ di Stefano Peroni la 41^ Coppa del Chianti Classico - Uberto Bonucci

Nel 2° round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche il fiorentino su Martini MK32 BMW di 5° Raggruppamento ha realizzato il miglior tempo della gara senese intitolata al campione e grande uomo di sport. Sull’ideale podio assoluto anche Caliceti su Osella PA 9 vincitore del 4° e papà Giuliano Peroni sulla PA 8 migliore nel 3°. A Palmieri su De Tomaso il 2° Raggruppamento e a De Angelis su Nerus Silohuette il 1°…

Giuseppe Conte: «L’economia civile salverà il Paese»

Il Presidente del Consiglio chiude la seconda edizione del Festival Nazionale a Firenze. Demografia e famiglia, nuovi progetti sul territorio tra comunità e ambiente. Consegnate le Chiavi della città agli organizzatori. Il riconoscimento a Zamagni, Bruni, Becchetti, Dell’Erba e Gardini durante la kermesse oggi a Palazzo Vecchio. Il sindaco Nardella: “Gratitudine e stimolo a proseguire”…

Pioggia: a Firenze rischio idrogeologico/idraulico

Maltempo: danni a Rosignano Marittimo. Codice giallo per temporali esteso a buona parte della Toscana. Interessati i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle…

Coronavirus: 101 nuovi casi su 7.541 tamponi

I dati toscani del 27 settembre. Età media dei nuovi contagiati, 40 anni. Nessun deceduto. 39 positivi nella sola Asl Nord ovest. Numerosi casi Covid accertati nelle scuole. Ammalato anche un parroco di Altopascio…

Fiorentina beffata a San Siro

Buona prova della squadra. Dinamismo e personalità. Chiesa, Ribery e Castrovilli i migliori.Un paio di errori in fase conclusiva condanna i viola a un’immeritata sconfitta…

Inter-Fiorentina 4-3, che beffa per i viola

Due volte in vantaggio, la squadra di Iachini si è fatta superare nel finale. A segno Kouame, Castrovilli e Chiesa…

Firenze: colonna di fumo in centro

Vicino a Palazzo Strozzi hanno preso fuoco alcuni ciclomotori e motocicli in sosta. Potrebbe trattarsi di un atto doloso. Nardella: "Fatto gravissimo" …

Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga riapre al pubblico

Da sabato 3 ottobre nuovo volto con contenuti aggiornati, allestimento interattivo e uno spazio per progetti culturali temporanei. Luca Pancrazzi primo ospite delle esposizioni temporanee con una mostra fino al 1°gennaio 2021…

Stadio: anche il Fondo Ambiente Italiano interviene sulla vicenda dell'Artemio Franchi

La difficile sfida dell’adeguamento da parte di Comune di Firenze, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e Fiorentina Calcio. Così com’è non è al passo coi tempi, ma non lo si può distruggere, perché è un caposaldo dell’identità italiana del '900, capolavoro di Pier Luigi Nervi e modello riconosciuto ed emulato nel mondo. Non è solo un caposaldo dell’architettura razionalista ma fa parte del complesso urbanistico della città dello sport fiorentina. Lettera aperta a Mr. Commisso dal comitato "Fiorentini per il Franchi"…

I dipendenti di aziende artigiane hanno riscosso solo gli ammortizzatori di marzo e aprile

La Corte dei Conti ha sbloccato i fondi, ma il governo non li ha trasferiti alle Regioni e conseguentemente non sono arrivati nella tasche dei lavoratori che con quei soldi devono campare. Tessile in crisi: non vive di sole mascherine. Il segretario della Uiltec Toscana Nord, Massimo Graziani: "Un piano regionale che incentivi il settore trainante dell’economia”…

Consiglio comunale di lunedì: emergenza COVID-19 e nuove aliquote Imu 2020

In approvazione le delibere di adozione di provvedimenti economico-finanziari. Stella (FI): "Chiediamo la Zona Economica Speciale per Firenze, strutture ricettive e ristoranti in crisi nera". Sconto di quattro mesi sulla Tari San Casciano e pagamento senza penali anche a dicembre. Naccari (Ristoratori Toscana): “Siamo soddisfatti. Auspichiamo che facciano lo stesso le amministrazioni di tutta la regione”…

Una squadra per la ricerca: partiti a Firenze!

ESERCITO ITALIANO A FIRENZE. ​17 città di corsa per i bambini: anche nel capoluogo toscano lo sprint dell’Esercito Italiano per la ricerca di Città della Speranza…

“La solitudine degli angeli”

Si tiene nella galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola 57 a Firenze la mostra del giovane artista siciliano Giuliano Macca . L'esposizione, a cura di Vittorio Sgarbi, è visitabile dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19, con ingresso libero.…

Sede scout senza luce, polemiche a Firenze

L’assessore Martini: “Il contratto stipulato 7 anni fa impegnava la Cngei ad attivare l’allaccio a proprio carico”. Nei mesi scorsi contatti tra associazione e uffici comunali. Già convocato un incontro…

Libeccio forte su tutta la Toscana, alberi caduti a Viareggio e Firenze

FOTO. Anche oggi codice arancione: a Viareggio un grosso pino è caduto sopra un'auto, tanta paura. A Firenze consigliera di Quartiere 1 ha assistito alla caduta di un platano. Allerta fino a stasera, lenta attenuazione a partire dalla nottata. La Città Metropolitana di Firenze: occhio ai detriti portati in strada dalle piogge. Frane in varie zone, chiusa a lungo la Sp 85. Allagamenti all'Antella…