Risultati per articoli pubblicati a "Ottobre"

Livorno: da domani aperta la mostra "Vissi d'arte"

Dal 31 ottobre 100 capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone”. Opere di Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Renato Guttuso, Emilio Vedova, Renato Birolli, Mario Mafai, Scipione e Filippo De Pisis, e ancora Felice Casorati, Aligi Sassu, Ottone Rosai, Carlo Levi e Fausto Pirandello…

Terziario: l’80% delle imprese fiorentine si dichiara spaventato

Dopo otto mesi dal lockdown il sistema regge, ma è allo stremo. Più di un’impresa su due già ora non riesce a far fronte alle scadenze fiscali. E la seconda ondata di contagi e le misure più restrittive prese dal governo gettano ombre ancora pesanti sul futuro di molte aziende e sulla tenuta occupazionale…

"Libertà", la manifestazione in centro parte piano poi degenera

Firenze: vietato l'ingresso in piazza Signoria, centinaia di persone si sono riversate in piazza Duomo al grido "libertà", "lavoro" e "Firenze". Poi l'arrivo di altri gruppi, con giovani incappucciati, sempre più caos e tensione, con lanci di bottiglie, scoppi di grossi petardi e cariche delle forze dell'ordine. Danneggiamenti ad arredi pubblici. Feriti e fermi. Nardella: "Notte terribile, chi sfregia Firenze deve pagare per quello che ha fatto". Giani: "Violenza opera di gruppuscoli venuti da fuori"…

Lavoratori spettacolo e rider oggi in piazza

L’assessora Alessandra Nardini: “Battaglia per la dignità del lavoro”. Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo è intervenuto alle due manifestazioni di protesta in piazza Santissima Annunziata e in piazza Santa Croce a Firenze: “Valuteremo di utilizzare parte dell’avanzo di bilancio per i lavoratori dello spettacolo. Per i rider penso a una legge di iniziativa consiliare per il diritto a una tutela professionale adeguata”. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPC) con Pietro Poggi (Sinistra Italiana Firenze) e Rifondazione Comunista Firenze: “Non basta la solidarietà, serve aprire tavoli di confronto mirati”…

Riders, l'impegno dei Giovani Democratici fiorentini

Gloria Mugnai, segretaria metropolitana: "Lunedì 2 novembre iniziativa sulla nostra pagina Facebook, parteciperanno Yftalem Parigi, rappresentante dei Riders per il Nidil Cgil, Dario Nardella, sindaco di Firenze, e Marco Miccoli della Segreteria nazionale"…

Il festival del cinema francese di Firenze prosegue sino a lunedì

Domani in anteprima, Les choses qu’on dit, les choses qu’on fait, di Emmanuel Mouret e Teddy, di Ludovic e Zoran Boukherma e Cigare au miel, di Kamir Aïnouz. Domenica la presentazione del libro Fellini 23 ½, di AldonTassone. Lunedì “France Odeon Extra”, …

La Cisl: "Ospedali dell’Area Fiorentina al collasso"

Il responsabile territoriale Andrea Ferrini: "Organico numericamente insufficiente per far fronte alle quotidiane esigenze. E il personale sanitario comincia ad essere colpito in modo preoccupante dai casi di positività al Coronavirus"…

Anteprima cinema: “La bonne epouse” di Martin Prevost

Una bella commedia, presentata in anteprima a France Odeon. Un collegio in Alsazia dove si insegnava alle ragazze a diventare casalinghe perfette prima del maggio del 1968. Protagonista una straordinaria Juliette Binoche,…

​Suzuki Firenze concessionaria TM Wagen

Il punto di riferimento nel capoluogo fiorentino per scoprire il Mondo Suzuki Way of Live e la gamma dei record in Italia e in Europa.…

La Regione soccorre aeroporti ed enti fieristici

I due aeroporti di Firenze e Pisa hanno subito un blocco pressoché totale durante il periodo del lockdown. Fiere, per il Covid sono state annullate o rinviate molte manifestazioni: fatturati ‘asciugati’…

Covid, morto anziano carcerato a Livorno

Fanfani, garante toscano dei detenuti: "Il contagio è in continua crescita, preoccupa la disattenzione verso i carcerati più fragili. Rispettare loro dignità umana e pensare organizzazioni sanzionatorie diverse". Solimano, Livorno: "Antonino qualche mese addietro aveva avanzato richiesta di differimento pena ai domiciliare considerata la sua età avanzata, le sue precarie condizioni di salute, l'incombenza del contagio da covid. Ma era stata respinta"…

Unifi: il Career Day diventa Digital

Laureandi e laureati dell’Ateneo incontrano le aziende a distanza dal 23 al 27 novembre…

"Una sola persona per famiglia a fare la spesa"

Il governatore Giani anticipa e sintetizza sui social la sua nuova ordinanza sul commercio in vigore da domani. Il plauso di Confcommercio e Confesercenti: "Intervento importante ed equilibrato". Ristoratori, periodo da incubo. E METRO Italia organizza una Cena del Mattino con inizio alle 6 alla Loggia del Piazzale…

I Medici: ascesa e potere di una grande dinastia

Dal 3 novembre in libreria il volume di Claudia Tripodi, che attraverso quasi quattro secoli di storia, racconta la dinastia fiorentina protagonista, in Italia come in Europa, del Rinascimento e del passaggio all’età moderna…

Dritto e rovescio: ma senza replica in tv

Il conduttore di Retequattro Paolo del Debbio -interpellato dalla Nazione- rigetta le accuse di manipolazione delle interviste agli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana. Ma adesso è la scuola stessa che non ci sta…

Furto di sabbia dell'Elba, tre spagnoli nei guai

La Guardia di Finanza che opera presso lo scalo aeroportuale di Pisa ha sequestrato circa 13 chilogrammi di sabbie e ciottoli prelevati nelle spiagge isolane. Forte multa in arrivo. L'Ente Parco esporrà il maltolto presso il Centro di Educazione Ambientale di Lacona…

Covid, stop al contingentamento delle presenze in Santo Spirito

Coronavirus, a Firenze cessano di essere attive le due ‘aree di massimo rispetto’. Lo stabilisce la nuova ordinanza del sindaco Nardella dopo il dcpm che ha modificato significativamente, aumentando le restrizioni, le misure di prevenzione e contenimento del contagio…

Stamani in S. Croce manifestano i riders fiorentini

Iniziativa organizzata da Nidil Cgil. “Durante l'emergenza sanitaria siamo diventati lavoratori essenziali, come lavoratori essenziali, riteniamo essenziali anche i nostri diritti". Stasera in piazza Signoria la manifestazione non autorizzata: tante incognite…

Governo, Rossi avverte: "No a Berlusconi"

L'ex presidente della giunta regionale toscana con un post mattiniero su Facebook analizza la traballante situazione politica italiana. "Se non si vuole perdere ogni credibilità agli occhi dei cittadini, non è tempo né di verifiche né di rimpasti". E cita Esopo…

Al festival del cinema francese di Firenze due anteprime e un convegno

Prosegue, sulla piattaforma Più Compagnia, venerdì 30 ottobre, la XII edizione di France Odeon, il festival del cinema francese di Firenze, diretto da Francesco Ranieri Martinotti e organizzata in collaborazione con l’Institut Français e Fondazione Sistema Toscana. Le anteprime di Le sel des larmes, di Philippe Garrel e di Rouge, di Farid Bentoumi.il simposio Italia-Francia e le infrastrutture europee della cultura …

Tamponi e polemiche in Toscana

Nota dell'Ausl Toscana Centro: circa il 90% dei tamponi viene analizzato il giorno successivo la presa in carico. Tutti i dettagli sui tempi di risposta dei singoli laboratori analisi…

Gianfranco Monti lotta contro il Coronavirus

"Ho preso il Covid e anche bello pesante, con la polmonite". Eppure era stato "sempre attento, sempre. Mascherina, non assembramenti, tutte le precauzioni. Poi una mattina ti svegli con un pochino di febbre ed inizia la roulette russa..." …

Nardella: "Boicottate la manifestazione di domani sera a Firenze"

Il sindaco preoccupato: "Non è autorizzata, è promossa da persone anonime, pare che ci siano dietro frange estremiste di destra. Queste cose devono essere assolutamente denunciate e spero che non ci vada nessuno". CasaPound Firenze: "Noi totalmente estranei alla diffusione di tale volantino e all'organizzazione di tale iniziativa" …

Emoglobina, nuova variante scoperta a Pistoia

Rilevata nel Laboratorio Analisi del San Jacopo, è stata denominata Hb A2-Pistoia. Santoni: "risultato del lavoro di squadra"…

​Dona un albero, a Firenze piantagioni da metà novembre

Al via la messa a dimora dei primi 700 alberi donati dai cittadini ai propri cari. Oggi la visita dell’assessore Del Re ai vivai del Consorzio ortovivaisti pistoiesi per la scelta delle piante. Raggiunti 100mila euro di donazioni dall’avvio del progetto. L’acero è la specie più donata e l’ambiente si conferma ‘di tutti’ con assoluta ‘parità di genere’ nelle dediche…

Montelupo, vietate le messe nei cimiteri il 1 e 2 novembre

Oggi l’ordinanza del sindaco Masetti. "La visita ai cimiteri il primo novembre è veramente una potenziale occasione di assembramento di persone". I parroci effettueranno comunque le benedizioni dei defunti, ma senza la presenza delle persone…

"Infermieri allo stremo nei reparti Covid"

Giannoni (Nursind): “La situazione è insostenibile, non è pensabile operare per 11 ore con tute e scafandri, con personale spostato continuamente da un servizio all’altro in base alle priorità"…

La zucca nei piatti del contadino

Sabato a Firenze al Mercato Campagna Amica in regalo il miniricettario. Al Parco delle Cascine, Piazzale accanto all’Università…

"Bar aperti e circoli chiusi, disparità punitiva"

Il presidente AnciToscana Biffoni al governo: rivedere la decisione sulle sedi associative, in Toscana sono migliaia. Jacopo Mazzantini, segretario del Partito democratico Empolese Valdelsa, “I circoli ricreativi sono presidi sociali: non devono chiudere”…

Coronavirus, parla Sileri

Il viceministro della Salute è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus…

Chianti: tampone nasofaringeo attraverso il finestrino dell’auto

I drive through potranno essere effettuate a partire da venerdì 30 ottobre nel parcheggio antistante di via Boschi, sede operativa della Cri di Strada in Chianti. Per accedere all’esame occorre la prenotazione on line sul portale della Regione Toscana…

Una giornata di confronto sul settore dell’agriturismo nell’anno del Covid-19

Il 19 novembre un evento promosso da Arezzo Fiere e Congressi, patron della storica fiera. Dal mattino al pomeriggio un programma con una serie di interventi per capire quale sarà il futuro. Cia Toscana: "Lo stop alle 18 ad agriturismi equivale alla chiusura dell'attività"…

Avanti in Coppa Italia con tanta sofferenza

La Fiorentina sconfigge il Padova con i gol di Venuti e Callejon. Dopo un primo tempo accettabile, i Viola subiscono nella ripresa la dinamicità dei veneti e si salvano grazie a Terracciano. Il prossimo turno il 25 novembre contro l'Udinese …

Dante torna a Firenze negli scatti di Massimo Sestini

Uno straordinario allestimento nell'ex refettorio della Basilica di Santa Maria Novella, la mostra fotografica "Dante 700": 23 immagini che trasformano in emozioni il ricordo del Sommo Poeta a 700 anni dalla sua scomparsa. Con droni, carrucole, fotocamere telecomandate, ma anche con pinne e boccaglio, il grande fotoreporter ci svela che cosa dà anima al mito del fiorentino più famoso al mondo…

Il Gioiello contemporaneo si tinge di rosa

A Palazzo Coveri le opere delle sette giovani designer del gioiello contemporaneo, vincitrici del concorso internazionale indetto da LAO - Le Arti Orafe Jewellery School Dopo Firenze prossime tappe Barcellona, Berlino e infine Padova…

Covid-19, Decreto Ristori: le impressioni a caldo

Mirannalti e Carraresi, CNA: "E' una misura insufficiente a sostenere un settore che da marzo ha perso oltre il 70% del suo fatturato". Torselli (FdI): "Penalizzati ristoranti, palestre e cinema; luoghi in cui non ci sono evidenze scientifiche di maggior contagio. Si doveva partire la tutela delle persone più fragili". Fino al 22 novembre sconti sugli acquisti da Coin per chi presenta alla cassa lo scontrino di un bar, un pub o un ristorante emesso il giorno stesso o il precedente. Delusa Anva Confesercenti…

Consiglio regionale: sostituiti i consiglieri diventati assessori

Dotazione organica dei gruppi e rimborso spese, leggi approvate all’unanimità. Gli atti, di iniziativa dell’Ufficio di presidenza, sono state illustrate all’aula dal presidente Antonio Mazzeo. Gli interventi di Irene Galletti (M5S), Diego Petrucci (FdI), Marco Casucci (Lega) e Vincenzo Ceccarelli (Pd)…

Firenze: chi manifesterà venerdì 30 ottobre in piazza Signoria?

Forte preoccupazione del SilpCgil-Uil di Polizia. Modalità di appello simile a quella utilizzata nei giorni scorsi per Roma, Milano, Napoli, i toni perentori di un messaggio tipicamente estremista che lascia intendere il passaggio all’azione, l’anonimato degli organizzatori, sono tutti elementi già riscontrati degli ultimi giorni prima degli atti di vandalismo e di violenza contro le Forze dell’ Ordine. Definite una serie di misure per garantire che le manifestazioni in centro città. I Rider alle 11:30 in piazza Santa Croce, oltre ai lavoratori dello spettacolo…

Carlo Conti positivo al Coronavirus

Lo ha rivelato lo stesso presentatore sui suoi social. Anche Alia Guagni in quarantena …

Covid-19, Giani: “La sanità toscana è in grado di fronteggiare l’emergenza”

Impegni su più fronti per contrastare la pandemia. Nell’informativa al Consiglio regionale, il presidente della Giunta ha annunciato un incremento delle unità Usca, del numero degli autobus e del personale Asl per potenziare le attività di tracciamento. Il dibattito politico…

Consiglio regionale toscano: stabilite le modalità di lavoro

L’assemblea si riunirà ogni quindici giorni il martedì pomeriggio e il mercoledì; le sedute, vista l’emergenza Covid, si svolgeranno in modalità telematica, ma può essere autorizzata la presenza in aula di alcuni consiglieri…

Cave di marmo, un morto sul lavoro in Toscana

Nell'incidente di oggi a Borra Larga (Stazzema) ha perso la vita un operaio originario di Avenza di 59 anni. I sindacati hanno proclamato sciopero per domani. Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo: "Vicini alla famiglia e ai colleghi, prioritario fermare lo stillicidio"…