Risultati per articoli pubblicati a "Marzo"

Coronavirus: sostegno alimentare alla popolazione in difficoltà

Fissate le linee guida per la distribuzione dei buoni spesa con le risorse inviate ai Comuni dal Governo. Il sindaco Nardella: “Ne beneficeranno anche i nuovi poveri. Anticiperemo i soldi con una variazione di bilancio”. A Prato oltre 1 milione di euro. Il sindaco Salvetti: “A Livorno destinati 833mila euro”. Verranno assegnati con una tantum da 300 euro per nucleo. Il Sindaco di Pisa Conti: “Al lavoro per snellire la burocrazia e far arrivare prima possibile i soldi nelle tasche dei pisani, disoccupati e Partite Iva in difficoltà”…

Coronavirus: volontari e cittadini in una ventata di solidarietà

Oltre centomila euro donati all'ospedale “Santa Maria Annunziata” di Bagno a Ripoli. A Firenze donate alla Polizia Municipale 300 mascherine. Sarte e sarti di Strada in Chianti realizzano mascherine artigianali. Raccolti oltre 250.000 euro dalla Misericordia di Empoli per il San Giuseppe. 1.000 euro per l’ospedale dalla sezione empolese di Fidapa BPW Italy. Soroptimist Siena dona a Le Scotte 760 dispositivi di protezione individuale. Essity dona oltre 51.000 dispositivi di protezione individuale alle strutture sanitarie in Toscana. Corale polifonica Laurentiana dona materiale al comune di Cortona…

Tamponi in auto su tutti i territori dell’Azienda USL Toscana nord ovest

Al Santa Maria Annunziata e al San Giovanni di Dio la barella di bio contenimento per il trasporto in sicurezza del paziente covid-19. A Chiusi arriva la task force di Sei Toscana per la sanificazione di luoghi pubblici, strade e arredi urbani…

Coronavirus: da domani liquidità per le imprese e domande per la Cig in deroga

Sono 15 le delibere che la giunta ha approvato oggi, legate all’emergenza. Tra queste anche il rilancio degli investimenti pubblici, sospensione delle rate di prestiti concessi con “Garanzia Toscana” fino al 30 settembre, procedure semplificate per il carburante agricolo, nuove risorse sul fronte dell’agricoltura biologica e di montagna e proroga degli adempimenti sulla caccia. Al lavoro anche su rimodulazione dei fondi comunitari…

Il Coronavirus si mangia la Colombina: niente Scoppio del Carro

La decisione del Comune annunciata dal sindaco Nardella in Consiglio, il primo telematico: "Devolveremo le risorse risparmiate, circa 50 mila euro, in progetti legati all’emergenza sanitaria"…

Coronavirus, in Toscana si rafforza l'assistenza domiciliare

La Regione ha approvato l’istituzione delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), su base volontaria, per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Saranno attive 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20…

Covid-19 Toscana: 290 nuovi casi e solo 9 ricoveri in più

Il bollettino regionale del 30 marzo. Il totale dei contagiati sale a 4412. 16 morti tra cui a Pescia un uomo di 57 anni. Fatti 2520 tamponi: i laboratori dove si fanno ora sono 13…

"Rsa e Rsd, in provincia di Firenze già troppi casi di Covid-19"

La Fp Cgil Firenze allerta Usl e Prefetto: “Ne risultato almeno 75 in 9 strutture che in molti casi non sono adeguate a gestire i casi di Coronavirus. Siamo preoccupati per lavoratori e ospiti, a San Godenzo e Dicomano la gestione sia presa in carico direttamente dalla Usl". Gandola (FI) chiede chiarezza…

Rifiuti Firenze: il Consiglio di Stato riconferma lo stop all'inceneritore

I giudici respingono il nuovo ricorso QThermo. Falchi, sindaco di Sesto: "I progetti dell'aeroporto e dell'inceneritore si confermano sbagliati nel merito e nel metodo e queste sentenze sono indicatori importanti della correttezza dell'operato e delle valutazioni del nostro Comune"…

Covid-19: le imprese toscane perdono 800 milioni di euro a settimana

Sorani (Confartigianato Firenze): "Ora soprattutto sul credito c'è necessità di due cose, semplicità e velocità". Marchetti (FI) rilancia l'allarme calzaturiero: «Piovono disdette. Interventi mirati per il comparto in ginocchio o non riaprirà nessuno»…

Coronavirus: la mappa dei contagiati in Toscana

Ecco la ripartizione per provincia al 29 marzo alle ore 17. Firenze sfiora quota mille, Lucca+Massa sono a 1165. Tamponi: Toscana meglio del Piemonte ma molto peggio del Veneto…

Coronavirus: serve fare di più per superare questa crisi

Servono oltre 80 mila mascherine al giorno agli agricoltori nei campi. Mati (Confagricoltura Toscana): “Florovivaismo in ginocchio. Bene lo sblocco alla vendita per i vivai, ma serve un tavolo nazionale". Coldiretti: "Bene Ismea su stop dei mutui e altre misure per il settore agricolo che garantisce cibo ai consumatori"…

Covid-19: a Dicomano 41 casi in Rsa, scattate le misure sanitarie

VIDEO E FOTO. Il sindaco Passiatore: "Asl, Sds e Comune monitorano la situazione". In totale 115 i nuovi casi positivi nei territori intorno a Firenze, dove sono arrivati 42 ventilatori acquistati da Fondazione CR, Toscana Aeroporti e Amici del Pronto Soccorso. Nella USL Toscana nord ovest nuovi posti letto di terapia intensiva, cure intermedie e alberghi sanitari…

Calenzano, la Filt Cgil: “Domani sciopero dei corrieri Amazon”

Si bloccherà il deposito di smistamento di Firenze. E Fiom Toscana: "Diffidiamo le aziende a richiamare al lavoro i dipendenti o, come nel caso della nautica, le varie ditte in appalto. Non ci stiamo a deroghe, furberie o imbrogli". Biffoni scrive a Conte: "E' una piccola cosa, ma anche la cancelleria sia considerato bene necessario". Domani sulla piattaforma Zoom incontro di Italia Viva: “La Toscana che non si arrende e studia come ripartire”…

Coronavirus: 305 nuovi casi in Toscana

4.122 i contagi dall’inizio dell'epidemia. Oltre mezzo milione di mascherine distribuite in ogni tre giorni. Iadanza (Ordine Ingegneri Firenze): “No ai dispositivi sanitari fai da te. Rischi gravissimi”…

Rsa: bare con i defunti lasciate da giorni in una stanza

Situazione sanitaria al collasso in una struttura privata in Lunigiana. La rabbia del segretario Uil Fpl Massa Carrara, Claudio Salvadori: "Immagini scioccanti. E dalla Asl solo risposte elusive ed evasive. Pronti a denunciare tutto ai carabinieri". La richiesta unitaria dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e delle categorie della funzione pubblica: "Personale e ospiti infetti. Servono tamponi e mascherine specifiche"…

Coronavirus: il ruolo delle Prefetture a sostegno delle PMI

Bettazzi, Cna: “Aprire subito tavoli di confronto istituzionali per monitorare le risorse”. Potenti (Lega): "Non ci rialzeremo senza aiuti a piccole e medie imprese". Il sindaco di Livorno Salvetti e l’assessora Bonciani intervenengono contro la crisi del traffico crociere in città. A Empoli azzeramento della Cosap e altre riduzioni dopo lo stop alle attività. Stella (FI): "La Toscana proroghi il pagamento delle tasse regionali. I Comuni sospendano la Tari"…

Toscana: chiusi 250 uffici postali in 144 Comuni

Come si farà all'inizio del mese di aprile a pagare le pensioni? Il segretario di SLP Cisl Stefano Del Maso: “Al primo posto si metta la salute dei cittadini e dei lavoratori”…

Coronavirus: regalare a chi ha bisogno

Raccolti 650 mila euro grazie alla campagna “Sostieni gli ospedali toscani”. Morgan Stanley dona 44 mila euro alla Fondazione Santa Maria Nuova. A Scandicci Edo.Mat ed Elys Color donano 1500 mascherine ad Anpas Toscana. Da Prato un milione di euro per fronteggiare l’emergenza sanitaria. A Pisa distribuzione di mascherine donate da Forti Holding. Donazione del gruppo Armani all’ospedale Versilia. La raccolta fondi della Fondazione Marmo supera 1 milione di euro…

Domani sciopero nel commercio

Appello Filcams Cgil Firenze a imprese, istituzioni e consumatori: per tutelare la sicurezza di lavoratori e lavoratrici in tempo di coronavirus. “I supermercati sono attività essenziali, ma i bisogni di chi ci lavora non vengono ascoltati. Continuiamo a chiedere di contingentare aperture e orari dei punti vendita, di dotare il personale di dispositivi di protezione, di trovare modalità per una spesa più responsabile”. I punti vendita di Unicoop Firenze chiusi la domenica fino a metà aprile…

Coronavirus Covid-19: mascherine Ffp3 a pronto soccorso e 118

L'On. Mugnai e Marchetti (FI): «Guardia troppo bassa per chi è in prima linea, si rischia il disastro». Il consigliere metropolitano di FI nel Centrodestra Gandola alla Regione Toscana: "Dispositivi di Protezione a tutti gli operatori del 118"…

Centrale del latte: analizzare l'operazione di fusione della Mukki

L'Unione dei Comuni del Mugello chiede a Regione e Comune Firenze un impegno a salvaguardare produzione di qualità. Torselli e Draghi (Fratelli d'Italia) condividono le preoccupazioni degli allevatori e dei fornitori…

Coronavirus: l’analisi degli ingressi a Firenze prima e durante l’emergenza

Analisi statistica sulla base dei dati delle celle telefoniche. Il deserto visto dal drone intorno ai monumenti e le principali piazze del centro storico in questo periodo. Coppia di rapinatori arrestati dalla Polizia di Stato: gli agenti hanno sorpreso i due in strada durante i controlli in città…

Coronavirus: omaggio a Narciso Parigi e alla sua 'Canzone Viola'

Gli artisti la suoneranno domani, domenica 29 marzo alle 18:00, per il nuovo appuntamento con 'La Città Incantata'. L'iniziativa è di Maggio Musicale Fiorentino, Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio Cherubini, Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze…

Emergenza Coronavirus: in videoconferenza il Consiglio comunale

Prevista la diretta sul canale Youtube lunedì 30 marzo dalle 14,30. Forza Italia chiederà più aiuti alle imprese. Armentano, Albanese e Perini (Pd): “Propongono misure senza verificarne concreta fattibilità. Ora piuttosto necessaria massima unità per chiedere al Governo sostegno ai comuni”…

Potenziamo la medicina territoriale e tuteliamo il personale sanitario

Un appello firmato dai Prof. Guglielmo Bonaccorsi - Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'Università degli Studi di Firenze, Dr. Giuseppe Albora - Medico in form. specialistica e Dr. Andrea Moscadelli - Medico in form. specialistica…

L’Ora della Terra: domani si spengono alcuni dei principali monumenti di Firenze

Sabato 28 marzo al buio Palazzo Vecchio, Duomo e San Miniato al Monte. Sui social una maratona di artisti per il clima nel corso della giornata, fra loro Danilo Rea, Lo stato Sociale, Manuel Aspidi e tanti altri. Tantissime idee per trasformare i più piccoli in esperti di natura e sostenibilità …

Nardella: "Screening di massa e quarantene rigorose"

Diretta Instagram del sindaco di Firenze con l'esperto di biologia molecolare Burgio che però frena: "Farlo adesso è impossibile mentre si riesce a fare la sorveglianza attiva della popolazione coinvolta"…

"Fare uscire i bambini mezz'ora al giorno? Adesso no"

Coronavirus, il consigliere regionale Pd Ciolini interviene sulla proposta di alcune mamme fiorentine: "In questo momento non serve confusione. Per quanto riguarda i ragazzi disabili e affetti da disturbi dello spettro autistico è già prevista dal governo la possibilità di uscire, per il resto è necessario che siano scrupolosamente rispettate le disposizioni"…

Coronavirus, accordo tra industriali e sindacati toscani: prima la salute

Metalmeccanica, comunicato congiunto Confindustria, Fim, Fiom, Uilm Firenze. Ai lavoratori che garantiscono i servizi essenziali è assicurato il rispetto delle norme. Monitoraggio costante degli effetti della crisi sul sistema produttivo fiorentino. Il 70% delle aziende ha chiesto gli ammortizzatori sociali…

Coronavirus: anche il pecorino toscano alle corde

I caseifici medio-piccoli hanno perso in queste settimane di emergenza sanitaria, la totalità di clientela composta da ristoranti e turisti…

Domani diretta Facebook da Teatro

Capolavori della narrativa del ‘900 italiano, dal Comunale di Antella, sabato 28 marzo. Al Regina Margherita di Marcialla due appuntamenti di didattica teatrale online…

Livorno: intercettato container con sementi potenzialmente dannose

A seguito di analisi su campioni di sementi di peperoni, di pomodoro e di fagiolo è stata infatti riscontrata la presenza di agenti patogeni delle piante non presenti nell’Unione europea. Plauso di Coldiretti all’attività svolta dal servizio Sanitario della Regione Toscana…

Coronavirus: sciopero domenica 29 marzo nei supermarket toscani

E' stato proclamato da Cgil, Cisl e Uil: "Molte aziende non hanno preso in considerazione le richieste del sindacato" e per colpa del sovraffollamento restano "gravi ed evidenti problemi di contagio"…

Coronavirus: ecco l'ordinanza per assumere il personale sanitario

VIDEO. Giannoni (Nursind): “Tolte le mascherine a Pronto Soccorso e 118, inaccettabile la nuova ordinanza della Regione Toscana”. Potere al popolo: "Gravissime dichiarazioni del direttore del Pronto soccorso di Careggi Stefano Grifoni"…

Coronavirus, a Firenze rinviato a giugno il pagamento della Tari

La scadenza del 30 aprile slitta al 30 giugno senza sanzioni e interessi. L'assessore Gianassi: “Dopo Cosap e Tassa di soggiorno, anche la tassa sui rifiuti slitta di due mesi. Un modo per andare incontro alle difficoltà economiche di aziende e cittadini”. Stella (FI): "La Tari va annullata. E i Comuni sospendano riscossione affitti case popolari fino a cessazione emergenza". C'è anche la proroga del Bonus gas e luce…

​Coronavirus e carceri della Toscana: “Un pericolo che si sottovaluta” per la Uil-Pa

Eleuterio Grieco: "Continuano a scarseggiare mascherine, dpi, sanificazioni, gel antisettico e pulizie straordinarie, nonostante gli enormi sforzi dell’amministrazione regionale". Marchetti (FI): «Nelle attività di screening non si dimentichi la polizia penitenziaria che sta operando in carenza di dpi»…

Eurispes: "Coronavirus, come farà l'Italia senza sommerso?"

Il Presidente Gian Maria Fara: "Il nostro Paese ha tre Pil, quello ufficiale, quello sommerso e uno criminale. "Il vero problema sarà, nelle prossime settimane, gestire la scomparsa del sommerso"…

Coronavirus: via libera del Governo alla vendita di piante e fiori

Svolta importante per vivaisti e coltivatori. Sono 3.300 le aziende in Toscana, di cui 2.060 vivaistiche e 1.900 floricole. Cenni, Taricco, Incerti (Pd) su floricolo: “Bene chiarimento vendita fiori e piante. Adesso si lavori per sostegno al settore”…