Risultati per articoli pubblicati a "Maggio"

Un serpente morto tra i pannolini

L'Azienda Usl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena) chiede chiarimenti alla ditta…

​Si torna al mare: ecco cosa sarà permesso

Riattivate le docce nelle spiagge libere. A Livorno saranno in funzione fino al 30 settembre. Le sponde del lago di Chiusi tornano pienamente fruibili…

Centri estivi: la Regione fisse la regole

Enrico Rossi firma una nuova ordinanza: le linee guida sono state il frutto anche di un confronto con l’associazione dei Comuni toscani. A Firenze da lunedì via alle pre-iscrizioni delle famiglie. Anche a Empoli si parte: Verde Azzurro 2020 è realtà…

Alla Messa in sicurezza: al via un progetto pilota in tre parrocchie di Firenze

L’idea è della start up cooperativa G-move: una web app per monitorare i flussi di fedeli in entrata e in uscita dalle celebrazioni religiose. Una tenda mobile della Prociv Metrocittà per la parrocchia a Barberino di Mugello. La pieve di San Silvestro fu danneggiata dal terremoto. Domenica la Messa alle 11.30…

Mascherine: 55 milioni già distribuiti

Dal 31 maggio stop alle farmacie, in arrivo nuove modalità. Giannelli (FI): «Altro che DPI, ormai anche guanti ed alcool sono introvabili.."…

Destra all'attacco sull’inchiesta per l’acquisto di 200 ventilatori polmonari di Estar

Secondo la Procura di Firenze, l’ente regionale, in piena emergenza Coronavirus, avrebbe pagato 7 milioni di euro senza che sia ancora stata effettuata la consegna. Il Consigliere Paolo Marcheschi (Fdi): “Sarebbe opportuno che le due dirigenti coinvolte si autosospendessero, o rassegnassero le dimissioni”. Stella (FI): "La Giunta venga in aula a riferire sulla grave truffa". Quartini (M5S) "Togliere anche l'aria ai cittadini". Mugnai e Marchetti (FI): «Il cerchio magico di Rossi buono forse per l’hula hoop»…

Fase 2: da lunedì sconti per parcheggiare nelle autorimesse private in centro

Tariffe dimezzate dalla seconda ora. L’assessore Giorgetti: “Obiettivo facilitare l’utilizzo a chi si trattiene in centro per acquisti o commissioni”. Azzeramento Cosap fino a ottobre per bar e ristoranti e ulteriore rinvio scadenze di canoni e imposte comunali. Approvata in giunta una delibera dell’assessore Gianassi per concedere ulteriore tempo alle categorie economiche colpite dalla crisi…

Riaprono altri 20 giardini e aree cani in tutti i quartieri della città

I provvedimenti in vigore dalla prossima settimana: partito il progetto ‘Palestre all'aperto’ nei parchi e giardini pubblici. Stamani l’assessore allo sport Guccione a Bellariva: “Un istruttore in cinque arre verdi della città per la ripresa dell’attività motoria”. Draghi (FdI): “Riaprire tutti i parchi e le aree cani della città: i residenti lo chiedono a gran voce”…

Ventilatori polmonari, due indagati in Estar

La procura di Firenze ha aperto una inchiesta sull'acquisto, alla cifra di 7 milioni, di apparecchi che risulterebbero mai consegnati. Monica Piovi, direttore generale dell'ente di supporto regionale: "Tutto sarà presto chiarito, non sono stati commessi illeciti di sorta". Mugnai e Marchetti (FI): "Regione Pd-Iv travolta dalle inchieste. Triste ma meritato tramonto"…

Ataf, dal 1 giugno orari allungati

Ultima partenza come minimo alle 21,30. 2, 6, 11, 14, 17, 23, 30, 57 in servizio fino alle 22 circa. Ieri avevamo sottolineato l'assurdità di orari troppo 'corti' …

"Svastica davanti a casa di ebrei, una vergogna"

Il sindaco Nardella ha provveduto a far cancellare il simbolo nazista. Ieri la notizia già data da Nove da Firenze. Bundu: "Gesto vigliacco e intimidatorio". Il console di Israele Carrai: "Il popolo ebraico è più forte dell'odio". La Lega: "Gesti di antisemitismo inaccettabili e assolutamente da condannare"…

" Inside Magritte" a Santo Stefano al Ponte

A un mese dall’apertura a Seoul, in Corea del Sud, domani sabato 30 maggio " Inside Magritte" riparte dall’Italia e da Firenze. Dopo la chiusura dell’intero paese all’inizio di marzo, la mostra spettacolo dedicata all’artista belga è la prima mostra in Italia che torna ad accogliere i propri visitatori tra le mura della sede storica del gruppo Crossmedia.…

Gara Tpl in Toscana, c'è un'inchiesta della Procura di Firenze

Indagati due dirigenti regionali, i reati ipotizzati sono falso e turbativa d'asta. I finanzieri hanno acquisito documenti in Regione. L'assessore ai trasporti Ceccarelli: "Massima fiducia nella correttezza dell'operato dei funzionari dei nostri uffici". Stella (FI): "Rossi riferisca in Consiglio". Galletti (M5S): "Indagine sconvolgente". Question time di Marcheschi (Fdi): "Sospensiva sulla gara?"…

"I treni Rock simbolo della ripartenza toscana"

L'assessore regionale Ceccarelli: "Il cambiamento avviene con treni nuovi, maggiormente confortevoli, accessibili alle biciclette, con più spazi per i bagagli e una più alta attenzione all'ambiente e una migliore sostenibilità"…

Maurizio Bigazzi designato alla presidenza di Confindustria Firenze

La scelta del Consiglio Generale per il quadrienno 2020-2024. L'elezione spetterà all'assemblea di fine giugno. Il nuovo presidente prenderà il posto di Luigi Salvadori, passato alla Presidenza di Fondazione CR Firenze…

Coronavirus, durissimo colpo al cuoio

Il comparto stenta a risollevarsi, anche in Toscana la pelletteria è in grave crisi: le aziende del settore hanno perso il 37% di fatturato e il 45% di ordinativi. Calistri, Assopellettieri: «Abbiamo disegnato una serie di progetti per aiutare le imprese a risollevarsi»…

Chianti Banca, numeri molto buoni

Approvato il progetto di bilancio 2019 chiuso con un utile netto di 11,090 milioni…

Antonella Bundu al supermercato, quel "tu" che puzza di razzismo

Firenze, la consigliera comunale di SPC su Facebook racconta che un cassiere dava del "lei" a tutti con una sola eccezione: "Ad alcuni viene proprio naturale trattare le persone nere con meno rispetto". Era successo altre volte, oggi per una volta ha reagito. "E stanotte penso che dormirò proprio bene"…

La serie A riparte il 20 giugno, viola contro il Brescia

Questo l'esito dell'incontro tra le istituzioni calcistiche e il ministro Spadafora. Fiorentina in casa contro i lombardi in data e ora da stabilire. I gigliati si allenano in gruppo al Centro sportivo, per lo stadio prende sempre più forza l'ipotesi Campi Bisenzio…

Quartini (M5S): "Seguire al meglio chi è guarito dal Covid-19"

Il consigliere regionale: "Occorre evitare una Seveso sanitaria. I primi follow up, controlli di chi è uscito dal virus, mostrano molti, troppi casi di difficoltà respiratorie, disfunzioni renali e cardiache difficilmente reversibili"…

Prato: venerdì e sabato stop all'asporto di bevande dalle 23

Locali e fase 2: autoregolamentazione dei gestori per una soluzione condivisa fino al 9 giugno. Il sindaco Biffoni: "Grande lavoro di concerto unico in Italia, richiamo ancora una volta alla responsabilità i singoli cittadini"…

Firenze: non ancora rimossa la svastica comparsa in via Scialoja

A denunciare la comparsa del simbolo nazista era stata ieri una coppia di religione ebraica lì residente, che l'aveva notata la mattina uscendo di casa. Antonella Bundu (SPC): "Gesto vigliacco e intimidatorio, chiediamo la rimozione immediata"…

Ataf, ultima corsa dal centro al Galluzzo: ore 20,29

A quell'ora l'ultimo 11 alle Scalette. Il 36 "chiude" alle 20, il 37 alle 20,05. La presidente del Quartiere 3 Serena Perini si occuperà della questione …

Morellino di Scansano DOCG: ecco l’identikit del consumatore

Uno studio condotto dall'agenzia Wine Intelligence ha monitorato nei primi mesi del 2020 i comportamenti di acquisto di vino in Italia. Sono emerse alcune caratteristiche abituali; piace soprattutto nel Centro Nord e riesce a trasformare più di tre conoscitori su dieci in compratori…

Turismo, Firenze prova a cambiare l'offerta

‘Firenze 2020: vai sul sicuro, scegli la bellezza’: al via il piano per un nuovo turismo in città e nell’ambito fiorentino. Prima azione: selezionare 100 pacchetti da agenzie di viaggio e tour operator. Pubblicato l’avviso per incentivare nuove esperienze turistiche: dal green ai cammini, dalle attività storiche alle ville medicee…

Arance, boom di vendite nel 2020

La stagione agrumaria registra risultati senza precedenti, adesso via alla frutta estiva…

Aeroporto di Firenze, con il Covid il futuro è un rebus

Spinelli (2020aSinistra): “Enac e Toscana Aeroporti ammettono cambio di strategia per gli investimenti su Peretola. Perché non lo fa anche la Regione? E quale sviluppo invece per Pisa?”…

“Lo stadio a Campi sarebbe un danno per Firenze”

Bussolin (Lega): “Fa discutere la passività assunta dall’amministrazione cittadina sul tema dell’impianto della Fiorentina, lasciando che il dibattito si esaurisca tra gli scranni romani in annunci ed irritazioni del Ministro Franceschini”…

Vietato giocare a pallone in spiaggia in Toscana

Ecco le linee guida emanate oggi dalla Regione per spiagge, campeggi ed estetisti. Distanza interpersonale: nella nostra regione continua ad essere raccomandato il metro e ottanta. In caso di attività sportiva i metri diventano due. Semaforo verde anche per terme e attività nei circoli culturali…

Lavori Tav a Firenze: la ripresa entro fine 2020

Ufficiale: Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) è subentrata a Nodavia nella gestione dei lavori per il sottoattraversamento di Firenze…

A Palazzo Pitti l'universo naturale di Giovanna Garzoni

100 opere per la prima grande mostra dedicata alla pittrice barocca amica di Artemisia Gentileschi. Il direttore Eike Schmidt: “L’arte della Garzoni sancisce la rinascita della Reggia dei Granduchi dopo un lungo momento di buio e silenzio”. …

"Italia in ginocchio, ecco gli errori di Conte"

Il consigliere comunale Razzanelli (Fi) esprime la sua opinione su come è stata affrontata l'emergenza Coronavirus nel nostro Paese…

Clownterapia in Toscana, via libera ai contributi

L’aula ha approvato la proposta di legge all’unanimità. La norma è stata modificata per estendere a tutti gli enti del Terzo settore la possibilità di accedere ai contributi erogati dalla Regione. Soccorso Clown rilancia…

Lavoro in Toscana, attiva una nuova piattaforma

Più facile trovare un impiego da oggi 27 maggio. L'assessore regionale Grieco: "Nostro obiettivo è innovare la comunicazione tra il cittadino e le aziende da una parte e la pubblica amministrazione dall'altra"…

Tenta di vendere un cellulare rubato in tramvia

Colto in flagrante alle Cascine e denunciato dalla Polizia Municipale. Il telefonino, che era stato sottratto il giorno prima una passeggera del tram, è stato restituito alla proprietaria…

L’equo compenso è legge

Il Consiglio Regionale approva la legge. La Rete Toscana Professioni Tecniche: “Un grande passo in avanti, ma la nostra attenzione resterà alta fino a quando la legge non entrerà in vigore dopo la stesura delle linee guida, un ulteriore passaggio di cui non comprendiamo bene la necessità soprattutto in un momento come questo”, spiega l'associazione che conta 45.000 iscritti e che ha partecipato attivamente al percorso di stesura della legge. “Disponibili a dare ancora il nostro contributo, ma non perdiamo tempo”…

Stalking all'infermiera: "Richieste esplicite, un incubo"

La denuncia di un’infermiera presa di mira via telefono da uno sconosciuto. «Noi infermiere, troppo spesso al centro di molestie sessuali e stalking». L’invito di Opi Firenze-Pistoia: «Non sottovalutate mai gli episodi: bisogna denunciare. Ci avrete al vostro fianco»…

"Scuole aperte l'ultimo giorno, netto no"

Draghi (FdI) a Nardella: “A quanto pare è la scienza a dire no a far riunire i ragazzi, non l’opposizione a questo governo, Il sindaco e Funaro prendano atto che la loro era una proposta sbagliata, invece di prendersela con presidi e insegnanti”…

"Rinasce Firenze" e riaprono i Musei comunali

Il sindaco Nardella ha illustrato il piano per la ripartenza: oggi la presentazione nel Salone dei Cinquecento. La parte espositiva di Palazzo Vecchio riapre il 2 giugno, a seguire Bardini e Novecento…