Risultati per articoli pubblicati a "Luglio"

Regione: via libera al rendiconto generale 2018 con 14 voti contrari e due astenuti

L’aula approva il bilancio consuntivo a maggioranza: contrari Lega, M5S, Forza Italia, Fdi, gruppo misto/Tpt, astenuta Si Toscana a sinistra. La relazione in aula del vicepresidente della commissione Controllo, Andrea Pieroni (Pd). Utile pari a 570,84 milioni di euro, in sensibile aumento rispetto all’anno precedente…

Agnese Pini direttore della Nazione: prima donna in 160 anni

I complimenti dell'assessore regionale Saccardi e del governatore Rossi. 34 anni, sarà in carica dal 1 agosto e succede a Francesco Carrassi. Giani: "Un augurio di buon lavoro"…

Soffiano: vandali di notte al cimitero della Misericordia

Con bombolette spray hanno imbrattato alcuni loculi di una sezione non ancora allestita. L'assessore Vannucci: "Colpita la sacralità di un luogo che custodisce la memoria e gli affetti dei fiorentini"…

Da Palazzo Vecchio solidarietà al PD di Dorgali

Attentati in Sardegna: Armentano, Albanese e Perini esprimono la loro vicinanza ai colleghi "vittime di un gravissimo attacco al loro circolo" e al sindaco Piras che ha visto la sua auto incendiata…

Alba di traffico in via Pratese

Oggi alle 5 uno scooter con due filippini è franato a terra all'altezza del deposito dei bus: uno ha riportato ferite gravi. Fino alle 7 senso unico alternato. In viale Europa pedone urtato da un furgone…

Sicurezza: per la Regione è sempre più una priorità

Due nuovi bandi e un accordo con le Università per 1 milione e 350 mila euro per vigili e telecamere di sorveglianza. In tre anni, dal 2016, la Regione Toscana ha già distribuito contributi per 3,3 milioni per finanziare telecamere nei territori…

Ospedale di Torregalli, un'estate di grandi lavori

In atto ampliamenti, ristrutturazioni e realizzazione di nuovi reparti tra cui quello di 18-20 posti letto gestiti dall'area medica. Al via gli interventi sulla terapia intensiva che andranno avanti fino a settembre. Riparato il guasto all'impianto per il trattamento dell'aria al sesto piano…

Traffico illecito di rifiuti tessili: arrestati a Prato sei imprenditori

Quattro sono italiani e due cinesi. Al centro dell’indagine, denominata "Prato Waste", i flussi originatisi dalle manifatture a conduzione cinese operanti nelle province di Prato e Pistoia, illecitamente destinati in varie regioni d’Italia e in Africa…

Campi Bisenzio: più verde e visione sovracomunale anche grazie alla tramvia

Approvato in Consiglio Comunale l'Avvio del procedimento del Piano Operativo. Il sindaco Fossi: "Rapporto organico tra salvaguardia ambientale, pianificazione urbanistica e sviluppo economico", L'assessore Di Fede: "Miglioramento dei servizi per una città-comunità"…

Shopping tax free, Firenze terza in Italia

Il capoluogo toscano con il 10% segue Milano (36%) e Roma (21%). Il dato presentato nel convegno al Senato sulle "nuove sfide del turismo italiano". I cinesi primi con uno scontrino medio di 1167 euro…

Lega: Gino Turchetti responsabile di Montelupo Fiorentino

"Lavorerò tra la gente, voglio avvicinare i giovani alla politica". Il segretario provinciale Scipioni: "Abbiamo scelto una persona stimata da tutti per coerenza e correttezza"…

Maltempo: in Valdelsa vigneti rasi al suolo e da ripiantare

Le aziende assaporavano una vendemmia strepitosa. Danni anche a produzioni orticole e olivicole. Coldiretti Firenze: stima dei danni ancora impossibile. La beffa: i grappoli salvati dalla grandine mangiucchiati dai caprioli. Rossi in visita nell'Aretino invita il ministro a visitare i luoghi colpiti…

Bonafè (PD): "Non mi candido per la Regione"

La segretaria regionale sgombra subito il campo in vista delle elezioni del prossimo anno. "Mai escluso le primarie ma vanno fatte con intelligenza. Se diventano una conta, non aiutano. Faremo una direzione agli inizi di settembre" …

Aggiungi un fiore a tavola (da mangiare)

L’Università di Pisa partner del progetto Antea per sostenere la filiera emergente dei fiori eduli nell’area compresa fra Italia e Francia…

Superbatteri resistenti agli antibiotici

L’Università di Firenze nella più importante ricerca europea sulla Klebsiella pneumoniae, germe patogeno responsabile di gravi infezioni ospedaliere…

Operazione “Alto Impatto” a Santa Maria Novella

La Polizia di Stato nella Stazione di Firenze. Pusher arrestato alla Stazione di Rifredi: in sei mesi avrebbe spacciato almeno 180 dosi di eroina allo stesso “cliente”…

Urbanistica: approvata la mozione sblocca-cantieri ma c'è un giallo

Sia il Partito Democratico che la Lega se ne contendono il merito con assoluta convinzione. Tani (Carroccio): "Li abbiamo costretti a presentare la mozione". Il PD: "Fa piacere se la minoranza ha la stessa nostra visione". Ma Italia Nostra non molla sul centro storico…

Scarti agricoli per carburanti ecologici: ora si può

Studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di chimica dei composti organometallici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iccom) pubblicato su Nature Energy…

Catturati 11 cinghiali vicino all'ospedale di Careggi

Attività di trappolaggio della Polizia provinciale: altri sette presi vicino alle case. La Toscana conta il record di ungulati: sono almeno 420mila tra cinghiali (il 30% di tutta Italia), caprioli e daini…

Maltempo: in Toscana dichiarato lo stato di emergenza regionale

Interessate al provvedimento le province di Arezzo, Lucca, Grosseto, Livorno, Siena e la città metropolitana di Firenze. L'assessore all'Ambiente Fratoni: "Speriamo che arrivi anche quella nazionale". Per il governatore mattinata aretina con l'assessore Ceccarelli…

Agosto a Firenze: aperti nove ristoranti e sette bar su dieci

Le ferie di massa non vanno più di moda: in città chiusi in agosto solo due negozi su dieci. In centro resteranno aperti quasi tutti. Cursano (Confcommercio): "Per tanti è più una necessità che una scelta imprenditoriale. I turisti sono diminuiti e quelli che arrivano spendono meno"…

Maltempo: nell'Aretino e in Valdichiana danni per milioni di euro all'agricoltura

Le coltivazioni più colpite sono pesche, melanzane, peperoni, zucchine, tabacco, girasole e mais. Analisi drammatica di Coldiretti e Confagricoltura. A Certaldo vigneti e olivi devastati dalla grandine Fino a domani alle 18 allerta giallo: rischio frane nei territori più colpiti tra cui parte della provincia di Firenze…

No Tav Firenze: i benefici della manutenzione e i costi delle opere inutili

"Il crollo del soffitto della pensilina è la conseguenza di una gestione delle infrastrutture che guarda solo alla costruzione (molto redditizia) dimenticando il restauro (che non interessa alle grandi imprese, ma che darebbe molti posti di lavoro)"…

Toscana: Codacons lancia azione risarcitoria per i risparmiatori

Una recente sentenza del Tribunale di Roma condannando Mps ha riconosciuto i diritti di chi ha acquistato obbligazioni ordinarie e si è ritrovato in mano titoli subordinati. Possibile ottenere il rimborso dei soldi…

Prefettura di Firenze: dolore per la morte di Leopoldo Falco

Il Prefetto di Lucca, in carica da giugno, è morto nel sonno a soli 64 anni. Esordi di carriera a Pistoia. Anfaci: "Ha trasmesso sempre a tutti i colleghi una carica umana inusuale, espressione di una nobiltà d’animo evidente". Recente visita ad Altopascio. Il sindaco Sara D'Ambrosio: "Era il prefetto di tutti"…

Harry Potter: il raduno nazionale dei fans a Livorno

"Ordine Scatenato": dal 24 al 29 agosto le due Fortezze (Nuova e Vecchia) si trasformeranno nel regno magico della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Domani tutti i dettagli nella presentazione in Comune…

Salvini attacca Toscana a Sinistra per lo striscione pro-Carola

Fattori (Sì) risponde: “Lucri voti alimentando fabbrica paura e odio. Noi vogliamo guardarci allo specchio ogni mattina”. Stella (FI): "Vergognoso usare Palazzo del Pegaso. Noi proseguiamo raccolta firme, superate le 4 mila adesioni in dieci giorni"…

Alluvione ad Arezzo: è emergenza regionale e nazionale richiesta

FOTOGRAFIE. Verso la normalizzazione del servizio elettrico per i danni del maltempo. I volontari in soccorso della popolazione aretina. A Viareggio la pioggia intensa fa alzare il Lago di Massaciuccoli. Battaglia alle alghe strappate dalla piena nei canali di Pietrasanta e Capezzano. La Soup proroga il codice giallo fino alle 20:00 di oggi…

Maltempo: una brutta nottata ad Arezzo

FOTOGRAFIE. Le immagini dell’Intervento dei volontari. Alle 15:00 riunione alla Soup con Province e Prefetture. Enrico Rossi: "Protezione civile attivata subito"…

Lega Salvini: per l'uomo che non deve chiedere mai... scusa

Il leghista Emanuele Cocollini, vice presidente del Consiglio comunale, ribatte all'invito rivoltogli ieri dalle pagine di Nove da Firenze, a rettificare almeno le dichiarazioni che additavano due nordafricani come gli assassini del carabiniere a Roma. Ecco la sua risposta…

Paolo Fresu in concerto al Teatro Romano di Fiesole

Lunedì 29 luglio, sul palco della 72^ Estate Fiesolana, il magico incontro con Daniele Di Bonaventura e Jaques Morelenbaum. Il 7 agosto parte a bordo di Corsica Sardinia Ferries il Festival Internazionale Time in Jazz…

Carcere e giustizia: un libro nel nome di Alessandro Margara a tre anni dalla morte

Lunedì 29 luglio alle 11, in sala Gigli, a palazzo del Pegaso, presentazione del volume che raccoglie la discussione nata sull’uso populistico della giustizia penale e del carcere. Con il garante regionale dei detenuti, Corrado Marcetti, Saverio Migliori, Emilio Santoro e Grazia Zuffa…

A Portoferraio 'Napoleone 1769-2019'

Un 'Grande' di Francia in Toscana nel 250° anniversario della nascita: dal 29/7 al 31/10 alla Palazzina dei Mulini. Mostra a cura di Giuseppe Adduci, promossa da Consiglio Regionale della Toscana, da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Livorno-Arte e Cultura al Museo delle Residenze Napoleoniche dell’Elba…

Maltempo: allagamenti nell'Empolese

Nella notte chiusa la Sr 429 tra Certaldo e Castelfiorentino. All'alba risolte le maggiori criticità della viabilità. Ad Arezzo intervento in corso da parte dei volontari delle Pubbliche Assistenze. Nel pomeriggio di ieri anomalie nel traffico ferroviario e difficoltà anche per l'Enel a causa dei fulmini …

Crollo dell'intonaco della pensilina alla stazione: non è l'unico pezzo di Firenze che si stacca

La vicesindaca Giachi: “Grandi Stazioni ci faccia conoscere il piano di monitoraggio e messa in sicurezza”. La chiusura del sottopasso ferroviario delle Cascine la prossima settimana. Anche al Ponte del Barco chiusura da giovedì. Di nuovo chiuso il Ponte Vespucci a causa della terza fase dei lavori. E una verifica degli equilibri è richiesta anche al bilancio comunale di Firenze…

Maria Antonietta al Flower al Piazzale

unedì 29 luglio appuntamento con il Controradio Talk (Radio) Show, martedì 30 la rassegna Visioni jazz, mercoledì 31 l’incontro con Paolo Ciampi, candidato al Premio Strega 2019 …

Il carabiniere ucciso a Roma e le accuse infondate dei leghisti fiorentini

Ieri, senza attendere l'esito delle indagini nella capitale, a Firenze i neoeletti consiglieri leghisti sentenziavano contro "i delinquenti nord-africani", sulla scia dei tweet del ministro dell'interno. Poche ore dopo l'arresto dei due turisti USA. Adesso si attendono le scuse…

Firenze: la Biennale Enogastronomica diventa annuale

La settima edizione di uno degli appuntamenti più importanti del panorama fiorentino di settore, si terrà dal 6 all'8 dicembre 2019 al padiglione centrale della Fortezza da Basso…

Crollo Stazione SMN, pensilina sorvegliata speciale: operai al lavoro anche di notte

FOTOGRAFIE. Oggi verso le 1 in tre stavano montando impalcature e fissando ponteggi dalla parte dell'area Taxi, a circa 30 metri dal punto del cedimento del controsoffitto. Tutta la zona è off limits e di giorno rischia di creare seri problemi al traffico. Il Comune ha chiesto a Grandi Stazioni di fare il più presto possibile…

Vitor Hugo, addio commovente. Presto l'incontro tra i Chiesa e Barone

Bellissima lettera su Instagram del difensore brasiliano che torna al Palmeiras. Fu lui a segnare la prima rete dopo la morte di Astori, al Benevento al Franchi. All'inizio della prossima settimana si decide il futuro di Federico (e del mercato viola)…

Stazione SMN: caos traffico dopo il crollo del controsoffitto

L'assessore alla Mobilità Giorgetti: "Invito Grandi Stazioni a intervenire quanto prima sulla viabilità per limitare i disagi alla circolazione". Chiusa una corsia di marcia e l'area sosta: i taxi e chi esce dal parcheggio sotterraneo costretti a un giro assurdo…

Il dolore della Lega fiorentina per il carabiniere ucciso a Roma

Condoglianze alla famiglia e all'Arma e critiche al Comune. Il capogruppo Bussolin: "A Firenze il 54% dei reati viene commesso da stranieri ma non si fa niente per contrastare la situazione". Asciuti: " Da anni la sinistra fa entrare a Firenze persone provenienti da tutto il mondo". Cocollini: "L'immigrazione irregolare alimenta la delinquenza"…

Corto Piaggese: la street art di Miles Eri

Firenze: domani alle 7 in zona Coop alle Piagge inizia la realizzazione del murales. Un collegamento tra l’ambientazione fantastica dell’universo marinaresco tratteggiato da Hugo Pratt e il paesaggio reale delle cosiddette “navi”, che scandiscono lo skyline del quartiere…

Prato: l'ultimo Corteggio del cerimoniere Giancarlo Calamai

Il sindaco Biffoni presentando l'edizione dell'8 settembre 2019 lo ha ringraziato per la passione, l'affetto e la competenza con cui in tutti questi anni ha organizzato l'evento più importante per i pratesi". Imponente sfilata: ecco l'ordine gruppo per gruppo. Sacra Cintola: la prima volta del vescovo Nerbini…

Vigili in moto sorprendono e multano guidatori al cellulare

Sulle strade del Mugello si intensificano i controlli per aumentare il grado di sicurezza sulle strade. Furbetti al volante non sfuggono nemmeno con il telelaser che cattura chi supera i limiti di velocità …

Careggi: rinasce il complesso Quarto-Le Gore con grande giardino annesso

Da immobile abbandonato a centro di funzioni commerciali e direzionali con nuovo spazio verde e percorso pedonale per i cittadini. L'assessore Del RE: "Nuovo polmone verde per la città". Destinazione d'uso dell'immobile: 60% commerciale, 40% direzionale…

Castiglione della Pescaia sceglie la sua Miss

Sabato 27 luglio appuntamento con la bellezza in piazza Ex Orto del Lilli. Una delle ultime selezioni in vista della semifinale regionale di Miss Italia in programma a Montecatini domenica 4 agosto…

Via dei Cerretani sarà più bella: lavori dal 29 luglio

Prima l'intervento sulla rete fognaria di Publiacqua, poi da settembre il graduale rifacimento di marciapiedi e carreggiata: la parte da piazza dell'Olio a via Vecchietti sarà in lastrico, quella successiva in conglomerato biituminoso perché ci passano gli autobus. Costo un milione e 100mila euro…

Nuova Sr 429: domani tre tagli del nastro

E inizia già il lavoro per il IV lotto. Al via anche il cantiere per la variante di fondovalle Sr 71 del Casentino. Sicurezza sulla Fi-Pi-Li: approvato il Piano della Metrocittà Firenze. A1: lavori di pavimentazione per due notti consecutive. SS1: senso unico alternato regolato da semaforo in un tratto all’altezza del km 331…

Grillo Swing: nel nome di Spadaro e del vero spirito fiorentino

Domani all'Isolotto e domenica 28 luglio al Piazzale Michelangelo (ore 21.15, ingresso gratuito) gli ultimi due appuntamenti dello spettacolo a cura della Compagnia delle Seggiole: un tuffo nel passato alla ricerca di una comicità irriverente ma elegante…

Zanzara tigre: massima allerta in Toscana

Secondo l’elaborazione di Anticimex su base dati Vape, fino al 31 luglio indice potenziale di infestazione a livello massimo in quasi tutta la regione. I consigli per difendersi e limitare la presenza dei fastidiosi insetti. Speciali batbox antizanzare installati sul Mugnone…