Risultati per articoli pubblicati a "Giugno"

Cavalli: è tempo di scelte

Il tribunale di Milano è chiamato in queste ore a decidere…

Talk show: sfida a tre sulla collina di Firenze

L'1 luglio a Villa Bardini Joe Lansdale presenta in esclusiva "Black & white" di Lewis Shiner. Sempre lunedì Dario Nardella apre la stagione del Flower al Piazzale con musica e libri sino a settembre. Dal 2 luglio al Forte Belvedere si parla di lavoro, ecologia, volontariato, arte e enogastronomia…

Terremoto nella notte, paura a Colle Val d'Elsa

Alle 1,03 registrata una scossa di magnitudo 3,2 (preceduta da una di 2,6), con epicentro nella cittadina del Senese ma avvertita anche a Poggibonsi, San Gimignano, Siena e Firenze. Profondità, circa 8 km. A Borgo e Vicchio giornata di memoria del terremoto di un secolo fa e attività di prevenzione…

Sconcerto rock, Gene Gnocchi a Empoli

Appuntamento mercoledì 3 luglio nei giardini del Torrione di Santa Brigida: la storia di un attempato rocker che cerca di rimettersi in gioco ma il ritorno sulle scene diventa un calvario…

Fine giugno da incubo, a Firenze un sabato con l'allarme ozono

La soglia tecnica di 180 microgrammi per metro cubo d'aria è stata abbondantemente superata (203), il Comune invita alla prudenza e a limitare le attività all'aperto. Temperature: oggi la massima sarà sui 36 gradi ma domenica tornerà a 38. Umidità in agguato specialmente la sera e la notte…

Bonafede: "Per le Regionali in Toscana il M5S riparte dalla base"

Il ministro della Giustizia ha incontrato i militanti pentastellati a Firenze. "Studiamo la possibilità di portare avanti progetti con liste civiche rappresentative di comitati e associazioni che da sempre si impegnano sui territori". Sul livello nazionale: "La leadership di Di Maio non è in discussione"…

Fi-Pi-Li, da domani operai al lavoro anche di sabato pomeriggio

Le ditte hanno anche accettato di aumentare le ore nei giorni feriali, mentre il cantiere si sposta verso il mare, dallo svincolo della Ginestra in direzione Montelupo. L'assessore regionale Ceccarelli: "Le situazioni più critiche si stanno attenuando"…

Comune di Firenze, più soldi a chi produce di più

Il contratto decentrato integrativo relativo al trienno 2019-2021 è stato sottoscritto oggi, dopo l'esito del referendum tra i lavoratori. Polizia municipale, prevista anche una indennità di servizio esterno …

Toscana Pride, Firenze dà il suo patrocinio

La Giunta, che oggi ha posato "a colori", lo ha deciso "per dare un messaggio forte" in questo momento particolare, perché "i principi di parità, uguaglianza e apertura fanno parte del dna della città". La manifestazione si terrà a Pisa sabato 6 luglio…

Università di Firenze, immatricolazioni al via il 9 settembre

Approvato oggi il Manifesto degli Studi. ​Per il 2019/2020 tasse invariate e facilitazioni per il trasporto locale con la Carta dello studente. Scadenze diverse per i corsi di laurea a numero programmato…

Treni, bus e ospedali più sicuri in Toscana

La Regione ha stanziato un milione di euro per finanziare due progetti. Accordo con le forze di Polizia per incentivare la presenza di agenti sui convogli e contributi agli enti locali per i sistemi di videosorveglianza. Rossi: "La sicurezza non ha colore politico"…

Livorno, dal 1° luglio chiude "Il Telegrafo"

L'annuncio è arrivato durante la riunione dell'unità di crisi. Rottura con l'azienda, i rappresentanti di Fnsi, Ast e Cdr hanno rifiutato di sottoscrivere il verbale di incontro…

Zeffirelli e Fallaci, fiorentini veri incompresi a Firenze

Oriana domani avrebbe compiuto 90 anni: era nata il 29 giugno 1929. Nel 2006, anno della morte della giornalista, il Maestro affidò al libro di Riccardo Mazzoni un ricordo articolato e commosso della sua grande amica, "la donna fiorentina più importante del XX secolo"…

Assopellettieri, Andrea Calistri nominato vicepresidente

Alla presidenza confermato Franco Gabbrielli, da sempre impegnato nella tutela della produzione Made in Italy, che guiderà l'associazione fino al 2022. Nella nuova squadra anche Riccardo Braccialini, Stefania Orselli e Franco Baccani…

"I migranti della Sea Watch? Perché Nardella non li ospita a casa sua?"

Torselli e Draghi (Fdi) ironizzano sul sindaco e sull'assessore Vannucci, Marcheschi parla di "disgustosa speculazione". Stella (Fi): "In Toscana ci sono 62mila famiglie in povertà assoluta, non è più giusto occuparsi prima di loro?". Il governatore Rossi contro il governo: "abominevole" l'invito alla magistratura a prendere provvedimenti. Fondo di 4 milioni per l'accoglienza ai migranti…

Ospedali toscani senza personale sanitario

Attacco del Capogruppo regionale di Forza Italia Marchetti: «Mancano 770 infermieri, la Regione ne assume… 2. E se ne vanta pure». Gelli (Pd): “Mancano gli specialisti? Qualcuno spieghi il problema al ministro Bussetti, non possiamo aspettare 10 anni"…

Novità per l’estate 2019 al parco Acqua Village di Follonica

Nel nuovo ristorante grandi sapori all’insegna degli show cooking, con due giganteschi Moai all’ingresso e all’interno Kumu, l’albero del divertimento. Un tuffo avventuroso lungo 128 metri alla scoperta di un’antica tomba di pietra…

Massa: a rischio l’acquisto da parte di ArcelorMittal

Martedì sciopero alla Sanac. Gozzani, Cgil: “Preoccupazione e rabbia nei confronti di un governo che dimostra nessuna attenzione per un territorio così fortemente penalizzato e nessuna idea per uno sviluppo di questo paese”. Parrini: “Il decreto crescita mette a rischio le pmi artigiane”. L’atto è stato approvato ieri in Senato…

Caldo: allerta rossa anche domani e domenica

I consigli “anti-afa”. La vicesindaca Giachi: “Servizi comunali pronti”. L'assessore allo sport Guccione: “A Firenze ci sono anche le piscine”…

​Come aprire una startup in Toscana

Tutto quello che bisogna fare passo dopo passo per avviare una start-up ed evitare il fallimento prima ancora di iniziare. …

Firenze, occupazione in crescita

Circa 28mila nuovi ingressi previsti nel mondo del lavoro da maggio a luglio: +10%. Importante il ruolo degli incentivi della Toscana. Baldi (Cna): "Incentivi ancora attivi per giovani laureati, dottori di ricerca e persone disabili". Le figure più richieste nel terziario turistico, commerciale e moda…

Concorsi truccati, 40 indagati in tutta Italia

L'inchiesta in Sicilia ha portato alla sospensione dai pubblici uffici del rettore dell'Università di Catania e altri nove professori. In corso perquisizioni della Digos…

La rucola aiuta a combattere lo stress e le malattie del cuore

L'importante scoperta arriva dall'Università di Pisa. Un principio attivo di origine naturale rilassa la muscolatura dei vasi e abbassa la pressione arteriosa. L'importanza del solfuro d'idrogeno…

La Toscana tra le regioni più costose d'Italia in agosto

La regione vanta la nascita e lo sviluppo di un nuovo modo di fare turismo attraverso il vino con esperienze uniche. I “wine lovers” sono stranieri (per oltre il 50%) di età tra i 25 e i 45 anni (7 su 10 sono under 50)…

​Cosa sono i certificates? Tutto quello da sapere

Cosa sono i Certificates? Conviene investire su questi strumenti finanziari? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? I Certificates possono essere considerati titoli? Su quale mercato sono negoziati? Quali sono le fonti normative disciplinanti? …

Sant'Orsola, il Comune di Firenze non arretra

Il blocco dei cantieri imposto dal Consiglio di Stato non scoraggia l'assessore Del Re che ha partecipato a un incontro con gli Architetti. Nascerà uno spazio dedicato a cultura e artigianato…

Prato: Gabriele Alberti presidente del Consiglio comunale

L'elezione oggi, durante la prima seduta. Il sindaco Biffoni presentando la giunta ha spiegato il motivo della delega all'economia circolare e infine ha rivolto un pensiero speciale al suo babbo, Daniele: "Manca dal 2001 ma so che anche oggi lui è contento"…

Trasporti ferroviari, Ceccarelli scrive a Toninelli

L'assessore toscano al ministro dopo le proteste dei pendolari e delle associazioni dei consumatori: "L'evoluzione lungo la dorsale appenninica ci preoccupa, il sistema dei trasporti regionali sta soffrendo, Situazione inaccettabile"…

Firenze: Viadotto Marco Polo, lavori dal 1° luglio

Restringimento di carreggiata in uscita città nel tratto all'altezza di via Buia. Durata: due mesi. Publiacqua, interventi in via Lippi e Macia e in via Datini…

Mugello: un week-end con l'imbarazzo della scelta

Non solo verde e natura incontaminata: decine di eventi ed appuntamenti nell'intero territorio tradizionalmente generoso nei mesi estivi. Dalla musica al teatro, dal buon cibo allo sport…

"Corri la Vita" 2019 presentata in Palazzo Vecchio

La 17esima edizione, "rosa" e "plastic free", si terrà a Firenze domenica 29 settembre e sarà dedicata a Leonardo da Vinci. Chi non potrà partecipare ma vuole la t-shirt ufficiale potrà riceverla a casa in tutta Italia. Sostegno convinto della Regione. Finora aiutate 450mila donne…

"Sea Watch", Livorno e Firenze sfidano Salvini: è una questione di coscienza

Il sindaco Salvetti pronto ad aprire il porto per la nave, quello gigliato Nardella a disposizione per l'accoglienza di una parte dei 42 migranti, 12. Aperta anche la Caritas labronica, a supporto Comunità di Sant'Egidio e Misericordia. Rossi: "Sono semplicemente felice"…

Festa della Fiom: Ilaria Cucchi e Andrea Magherini

Firenze: oggi alle 19 al Torrino di Santa Rosa al centro dell'attenzione due casi che negli ultimi anni hanno fatto tanto parlare. Domani Ruotolo, don Biancalani e Montanari. Sabato Santoro intervista Landini…

Mugello, fiamme nell'ospedale: subito spente

Principio di incendio al piano terra, nel vano adiacente al reparto di radiologia, prontamente sedato dai pompieri. L'attività è proseguita regolarmente, senza danni a persone e cose…

Autovelox, a Firenze la battaglia continua

Dopo chiusura dell'apparecchio di viale Etruria a seguito della sentenza della Cassazione, Donvito (Aduc) chiede che il Comune proceda oltre: "Occorre spegnere tutti gli autovelox dei viali fiorentini, non ci possono stare. Vanno trovati nuovi modi per dissuadere gli automobilisti"…

Enel, apre il quarto spazio a Firenze

Domani alle 17 in via Scipione Ammirato sarà anche inaugurata una mostra sul mosaico classico fiorentino…

Salvini: "Questi 'democratici' vigliacchi non mi spaventano"

Su un ponte di Firenze è apparsa una scritta minacciosa contro il ministro che contrattacca. Nardella stigmatizza gli autori: "Spero vengano identificati prima possibile". Rossi sottolinea l'amicizia di Salvini con Lucci, il capo ultrà del Milan arrestato. "In che mani è finita l'Italia?"…

Nardella a Zingaretti: "Serve più energia, prendiamo in mano ambiente e legalità"

Il sindaco di Firenze sprona il segretario Pd ma ne riconosce anche i meriti. "Nel nostro partito per fortuna non c'è un padre-padrone, c'è discussione, dialettica, anche troppa. L'importante è che l'emorragia sia stata fermata". Regionali, appello all'unità. Saccardi: "Lasciamo lavorare Bonafè"…

Un'estate di grandi concerti alla Cavea del Teatro del Maggio a Firenze

Dal 27 giugno al 25 luglio 2019 Franz Ferdinand, Haken, Negrita, Calexico e Iron & Wine, Marlene Kuntz, Norge & Orchestra Nuove Assonanze Play Led Zeppelin, The Beatles Musical by The Beatbox con la Roma Philharmonic Orchestra, Eugenio in Via Di Gioia e molti altri artisti …

Emergenza caldo, oggi in 6 ore si passerà da 24 a 38 gradi

L'Azienda Usl Toscana Centro ha predisposto interventi di carattere straordinario per fronteggiare l'allerta. Gelli: "Garantiamo la massima operatività". Gli anziani dovrebbero bere molto e se necessitati a uscire, farlo con il cappello…

Rossi: "Non basta dire Europa"

Il governatore toscano ha presentato il suo libro curato da Antonio Pollio Salimbeni. "L'ho scritto come strumento di battaglia politica"…

Richiedenti asilo: dal 30 giugno centinaia in mezzo alla strada

Approvata mozione presentata da Sì-Toscana a sinistra, che impegna la Giunta regionale ad attivarsi con Governo e Prefetture. Fattori e Sarti: "La Regione intervenga con Governo e Prefettura”. Emanuele Cocollini (Vice presidente del Consiglio comunale): “Chi chiede di sostenere l’azione della SeaWatch si pone nella più completa illegalità”…

La Cinquina finalista del Premio Campiello 2019

Con Umana a Firenze il prestigioso concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto…

Geofor: no a disparità di salario e sfruttamento lavoratori

Il prossimo bando per la gestione dei rifiuti nel pisano dovrà garantire parità di stipendi a parità di lavoro svolto. Manital Toscana: mozione chiede tavolo di crisi per garantire pagamenti. Presentata da Sì-Toscana a sinistra, impegna la Giunta a trovare soluzioni definitive per gli addetti alle pulizie dei treni nella stazione di Pisa…

Conti del Maggio, in atto una positiva inversione di tendenza

Il debito di 62 milioni è stato ridotto a 59. Chiarot: "Comune di Firenze e Regione Toscana hanno ricapitalizzato la Fondazione. Rimangono però alcune criticità sulla posizione finanziaria e patrimoniale"…

Viola, dopo il primo giorno già venduti oltre 1000 abbonamenti

Questo il dato ufficiale relativo all'apertura della campagna 2019-2020. Dal 6 al 20 luglio sarà possibile acquistare le tessere anche nel ritiro di Moena. Oggi Commisso ha incontrato il Prefetto Lega…

Bagno a Ripoli, un film dedicato al Genio di Leonardo

Oggi e domani l'Antico Spedale del Bigallo si trasforma in un set cinematografico per la pellicola girata dal regista fiorentino Alessandro Sarti. Nel cast Cenci, Morozzi e Forconi. Tra le comparse il sindaco Casini…

Cane lasciato nel furgone sotto il sole: salvo per miracolo

Firenze: i vigili di Rifredi, intervenuti dopo alcune segnalazioni, hanno trovato la bestiola in fin di vita ma sono riusciti a dissetarla. Rintracciata e denunciata la proprietaria, rischia reclusione o multa salatissima…

Rossi: "Sulla sanità nessuna ostilità verso i privati"

Il governatore toscano replica alle accuse: "il budget non è stato ridotto di un euro, quello che le Aziende sanitarie stanno facendo è rimodulare le convenzioni per ridurre i tempi delle liste di attesa"…

Guardia Costiera, controlli a tappeto sull’intera filiera ittica

Sanzioni a ristoranti negli stabilimenti balneari. Multe e sequestri anche in mare e nelle pescherie. A Prato sequestrati 160 chili di prodotti in cattivo stato di conservazione. Palangaro di due km rimosso dal porto di Livorno…

Nardella: "Siamo tutti questo padre e questa figlia"

Migranti, il sindaco di Firenze su Twitter posta la foto di un papà e della sua bambina morti annegati nel Rio Grande mentre cercavano di andare dal Messico agli Usa. Bundu e Palagi (Sinistra): "Accolga i 42 della Sea Watch". Cocollini (Lega): "Non può". Rossi: "L'unica cosa da affondare è questo governo"…

Saccardi: "Le primarie nel Pd? Sarebbero un errore"

L'assessore verso le elezioni regionali del 2020: "Il partito faccia un percorso di condivisione come azionista di maggioranza della futura coalizione. Candidarmi io? Prima parliamo di alleanze e programmi"…

Musei: a Firenze unico polo Uffizi-Accademia

Bonisoli traccia la strada: "Di due direzioni se ne farà una. l'Accademia manterrà l'autonomia scientifica". Per la super-direzione In pole position Schmidt. Il ministro replica a Nardella: "La riforma va avanti. In questo momento il Ministero non riesce a spendere, manca personale". Ma il sindaco va avanti. Toccafondi: "Il Governo vuole punire la città". Di Giorgi, interrogazione alla Camera…

Fi-Pi-Li, sì ai lavori di notte

Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione bipartisan a firma dei consiglieri Stella (Fi) e Sostegni (Pd). L'azzurro: "Vittoria del buon senso e dei cittadini. Grazie particolare alle oltre 2mila persone che hanno firmato la nostra petizione"…

Festa dell’Unicorno: Francesco Pannofino e Daniel Portman a Vinci

Svelati gli altri ospiti d’eccezione alla 15^ edizione: : l'attore/doppiatore e l’interprete di Podrick Payne in Game Of Thrones. Quest’anno la Festa inizierà già alle 10.00 di venerdì 26 luglio…

Ospedali: velocizzare le assunzioni per combattere la carenza di personale

L’assessore Stefania Saccardi risponde all’interrogazione del gruppo Lega. Venerdì sciopero unitario lavoratori sanità privata e manifestazione regionale a Firenze. Tagliati 15 posti letto a degenza chirurgica a Lucca. La Regione conferma la volontà di mantenere il punto nascita a Piombino…

Scatta l'Alert System per l’emergenza caldo

Arriva il messaggio del sindaco per ‘difendersi’ dalle temperature record. All’Università di Firenze dal 9 al 12 luglio meeting di un progetto europeo che valuta l’impatto sulle colture del Climate change. In azione le squadre antincedio all'Elba…

Caccia: WWF e Legambiente contro la Regione

Respinto al mittente l'invito alla Conferenza di Braccagni del 28 e 29 giugno. "Negli ultimi anni nessun confronto con noi. L'Assessorato ha impartito una sempre più marcata deregolamentazione. Serve una svolta, nelle prossime settimane presenteremo proposte sul nuovo Piano Faunistico Venatorio"…

Ligabue emoziona Firenze

Il tour estivo del Liga ha fatto tappa ieri sera allo stadio Franchi…

"Stop al bullismo": corso di autodifesa per giovanissimi contro i prepotenti

A Castelfiorentino da ottobre, organizzato dalla Polisportiva I' Giglio. Fascia d'età, 8-13 anni. Il sindaco Falorni: "Una piaga sociale che abbiamo il dovere di contrastare con ogni mezzo. Il corso potrà avvalersi anche di un supporto di tipo psicologico"…

"Ad stellam”: il libro d'Oltramare di Niccolò da Poggibonsi

I resoconti di pellegrinaggio in Terra santa fra medioevo ed età moderna in un volume dell’editore Leo S. Olschki, a cura di Edoardo Barbieri e con la premessa di Kathryn Blair Moore…