Risultati per articoli pubblicati a "Gennaio"

Garante per l’infanzia della Toscana: a Sanremo la Rai rispetti il codice etico

Camilla Bianchi sottoscrive l’appello del collega del Lazio per conoscere palinsesto e programmazione del Festival e ricorda che la concessionaria di servizio pubblico ha un pacchetto di regole precise in cui figura una “programmazione di qualità a tutela delle persone di minore età”…

Sviluppo sostenibile: in Toscana nove siti potenziali del patrimonio Fao

Tavola rotonda stamani a Firenze sul progetto legato al programma Giahs, tra università e istituzioni a Palazzo Strozzi Sacrati. Castro-Salazar: “Per salvare il pianeta serve l'intera filiera convertita carbon-neutral, altrimenti andremo al collasso”. La vice presidente Barni annuncia la prossima nascita di un centro di ricerca sul paesaggio. Al via il secondo ciclo dell’unico master al mondo per formare i futuri manager dei paesaggi agricoli…

Fiorentina scatenata: in arrivo Criscito, Igor, Duncan e Kouamè

Commisso ha aperto la borsa e il ds Pradè sta ultimando l'acquisto dei quattro giocatori: due difensori, un centrocampista e un attaccante buono per la prossima stagione. Aperte altre trattative, tra tutte quella per Amrabat del Verona: nella notte accelerata decisa. Domani 31 gennaio alle 20 la chiusura del mercato…

Toscana 2020: gli zingarettiani spingono per la Lista Giani

L'aspirante governatore per adesso non è convinto ma Fabiani non ha dubbi: "Sarebbe una scelta logica, Eugenio è un candidato la cui forza affonda le radici anche in un civismo diffuso in Toscana". Nardella e Bonaccini vi hanno fatto ricorso con successo…

In controsenso sui viali urta due scooter: dramma sfiorato

Piazzale Donatello: due scooteristi in codice giallo. Alla guida dell'auto una donna straniera che secondo la ricostruzione dei vigili al semaforo di via degli Artisti ha svoltato a sinistra…

Italia Viva: toscani pronti per l'assemblea nazionale di Roma

Scaramelli, capogruppo in Regione: "Il camper delle idee è pronto a partire. A noi, a Renzi in primis, interessano i contenuti e il confronto con le persone, non le poltrone da spartire”. Sabato 1 e domenica 2 febbraio l'appuntamento nella capitale …

Presidio Asl di piazza Dallapiccola: Marcheschi porta il caso in Regione

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia ha interrogato la Direzione dell’Asl Centro per conoscere il destino del presidio, che tanto sta a cuore ai residenti del Quartiere 1 di Firenze. Anche il Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo attende chiarezza e rinforzi…

Posto di Polizia negli ospedali: il Pd fiorentino spinge per il ritorno

Palazzo Vecchio, sì in Commissione alla risoluzione del capogruppo dem Armentano. “Avanti con la legge in materia di sicurezza e tutela degli operatori. Il Comune può lavorare in sinergia con ordini professionali per promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema”…

Attività Economiche Storiche e Tradizionali Fiorentine: c'è la prima lista

Sono 365 i negozi da tutelare: approvato in giunta l’elenco diviso in tre categorie: eccellenze, attività tradizionali e ambulanti storici. Gianassi: “Analizzate tutte le osservazioni, adesso piena tutela con una importante norma di difesa delle attività tradizionali fiorentine". Aggiornamenti semestrali…

Toscana 2020, Giani chiude ai 5 Stelle: "Il problema non esiste"

Nardella aveva auspicato un'apertura ma il candidato governatore è netto: "Ho 18 sigle per un centrosinistra molto largo e il Movimento non c'è, come partito hanno già scelto di andare da soli facendo le primarie. Mancano 100 giorni al voto e devo fare una campagna elettorale organica e coerente. Nessuno strumentalizzi le Sardine"…

"Firenze Mia": la 13enne Clara Woods espone al Conventino

Appuntamento con l'inaugurazione della mostra il 5 febbraio alle 19 in via Giano Della Bella. La ragazza, che non può parlare, conosce tre lingue ed usa pittura e colori per esprimere i suoi sentimenti. Fenomeno social, conta già oltre 28mila follower su Instagram e 18mila su Facebook…

Coronavirus, preoccupano anche gli effetti economici

Neri, presidente di Confagricoltura Toscana: “Lanciare allarmi infondati potrebbe essere molto deleterio. La paura mondiale può colpire export e consumi, già ora registriamo un significativo calo nella domanda dall'estero”. Intanto in Cina i morti sono saliti a 170 e i contagi sono 7700…

I Gaddi da pittori a uomini di governo

Ascesa di una famiglia nella Firenze dei Medici nel volume di Daniele Giusti, della Biblioteca storica toscana di Olschki Editore…

A testa alta fuori dalla Coppa Italia

Grinta e dinamismo non bastano ai viola per sconfiggere l'Inter. Discreta gara della squadra, Caceres protagonista. Vlahovic impreciso. Qualche indecisione in difesa …

"Sas, il direttore Rebecchi sta valutando le dimissioni"

Armentano e Calì (Pd): “Giusto il percorso per riorganizzazione della società. Importante apprendere che Sas non era all’oscuro dei fatti ma a novembre 2018 un funzionario si era rivolto alla polizia giudiziaria per denunciare e che l’azienda aveva taciuto per non compromettere le indagini". Cellai (FI): "Dimissioni fantasma"…

Regione: la "disfida della bandiera" contrappone Giani e Lega

Verso Toscana 2020: non è piaciuta al Carroccio la scelta dell'aspirante governatore di utilizzare anche il vessillo della Regione durante il primo discorso a San Miniato. Montemagni: "Quel simbolo è di tutti". La replica: "La bandiera è di uso corrente. Ad ognuno la sua bandiera"…

Regione: due mozioni per la tutela della filiera della canapa

I due atti di indirizzo sono stati presentati dai consiglieri Gabriele Bianchi e Andrea Quartini del M5S e dai consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti del gruppo Sì-Toscana a Sinistra…

Aeroporto dell'Elba: sarà Silver Air a collegare l'isola alla terraferma

Conclusa positivamente la gara, vinta dalla compagnia della Repubblica Ceca. Saranno riattivati collegamenti con Pisa, Firenze e Milano Linate. L'assessore regionale Ceccarelli: "Finalmente, è un servizio importante e doveroso". Lo stop è stato di due anni per bandi andati deserti…

Coppa Italia, Commisso a San Siro con i viola

Il patròn è atterrato in Italia e stasera sarà in tribuna per Inter - Fiorentina. Mercato, quasi fatta per Kouamè del Genoa: per lui un ritorno a casa, ha fatto le giovanili nella Sestese. Ottimismo per Duncan, spiragli per Amrabat. Tim Cup: la Primavera viola ha battuto 3-1 il Milan ed è in semifinale…

Pd-5 Stelle, Nardella ora fiuta l'intesa: "Siamo concreti"

Toscana 2020, il sindaco spinge i dem oltre ogni diffidenza: "Il dialogo con il Movimento si deve necessariamente intensificare perché il governo va avanti. Ci siamo incontrati in Palazzo Vecchio e abbiamo già trovato molti punti di contatto. Lavoreremo sulle idee e non su formule elettorali o fusioni a freddo"…

Toccafondi (IV): "Sicurezza a Firenze, passi avanti ma non basta"

Il parlamentare renziano soddisfatto per la promessa del ministro di aumentare l'organico delle forze dell'ordine ma avverte: "C'è ancora tanta strada da fare, nell'area metropolitana ci sono un milione di persone a cui si aggiungono ogni anno 14 milioni di turisti" …

"SaS, serve l'impegno di tutto il Consiglio comunale"

L'auspicio di Palagi e Bundu (SPC) dopo l'audizione dei vertici dell'azienda. La Lega: "Noi ci aspettavamo le dimissioni del presidente e del direttore generale"…

I libri più letti e commentati a gennaio 2020

La rassegna mensile di Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri, il gruppo Facebook che sta dalla parte del lettore con oltre 150.000 iscritti…

Si restaurano le mura di Castel Morro, il borgo scomparso

Radicofani, grazie a un contributo della Regione di circa 100 mila euro. Investimento totale di 125 mila euro, e rifacimento di un solaio nella torre principale della Fortezza…

Apicoltura e cambiamenti climatici: la Toscana sostiene i produttori

Dal clima alla salute delle api, dall'emergenza del mercato del miele agli strumenti in aiuto al settore da inserire nella nuova Pac, i temi del Congresso Aapi-Associazione Apicoltori Professionisti Italiani…

In Toscana il mercato delle auto usate nel 2019 chiude a +1,1%

Secondo l'Osservatorio di AutoScout24 il diesel resta nettamente l’alimentazione più richiesta, mentre il green è ancora agli inizi. L’età media delle vetture in vendita è di 8,6 anni, il prezzo medio è di € 13.815. La Volkswagen Golf è il modello più richiesto in assoluto, mentre tra le ibride spicca la Toyota Prius e tra le elettriche la Nissan Leaf…

Morto a soli 63 anni l'avvocato Sergio Peruzzi, Palazzo Vecchio in lutto

Era dirigente dell'Avvocatura del Comune. Il sindaco Nardella: "Con il suo operato e impegno lascia un segno tangibile in tutti noi". L'assessore Martini: "Persona schiva ma concreta e fattiva, ha dato molto alla nostra amministrazione". Milani: "Vicinanza del Consiglio Comunale alla famiglia e ai colleghi"…

Il Carnevale di Viareggio in tv

Telecronache delle sfilate dei carri: 1, 9, 15, 20, 23 e 25 febbraio 2020. Enzo Iacchetti canta "La famiglia digitale". Sabato il primo party della Capannina…

Coronavirus: nessun caso confermato in Toscana

Lo assicura l’assessore alla Sanità Stefania Saccardi rispondendo alle interrogazioni presentate da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il Consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi) replica: “Quando un caso sospetto arriva negli ospedali è già tardi, servono controlli stringenti in aeroporti, porti e stazioni”. Annullate alcune iniziative del Capodanno cinese a Prato…

Costa San Giorgio: variante semplificata per l'ex caserma

Adottata nell'ultima seduta dalla Giunta di Palazzo Vecchio, definisce le destinazioni d'uso. Allo studio un collegamento con funiculare Boboli-Forte Belvedere. L'assessore Del Re: "Non solo l'interno, la previsione è anche di ricostituire orti e giardini ottocenteschi". …

Valentine’s Day: emozioni in Toscana

La Festa degli innamorati è un buon pretesto per regalarsi un soggiorno a Firenze. Oppure sul mare Tirreno e lungo i percorsi natura da scoprire in coppia. Un brindisi d’amore, shopping per lui e per lei…

Coppa Italia: o l'Inter, o la semifinale

Molta curiosità alla vigilia della gara per il centrocampista danese in nerazzurro a titolo definitivo dal Tottenham…

Coronavirus: l'unità sanitaria di crisi attivata nell'Asl Toscana Centro

Serve per la gestione di eventuali casi: al momento non ci sono situazioni di rischio, l'unico caso sospetto di infezione (la cinese a Pistoia) è sotto controllo e in serata gli esami hanno dato esito negativo, la donna non è infetta. Definite le procedure operative per il personale sanitario …

Corteo Fiorentino, nuovo personaggio: il Bandieraio del Popolo

Presentato dall'assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, dal direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli e dalla presidente Rotary Club Lorenzo il Magnifico Rita Pelagotti…

Empoli: il vecchio ospedale S. Giuseppe nuovo fulcro della città

Hope, approvato il progetto definitivo: una moderna scalinata caratterizzerà il lato su Via Giovanni da Empoli. Previsto uno sbocco di collegamento su Via Roma. Lavori a fine estate. Il sindaco Barnini: «Sarà luogo di vita, lavoro, cultura, socialità»…

Internet e Diritto: una guida per sopravvivere ai social network

Presentazione del volume di Montegiove e Santucci giovedì 30 gennaio alle 17 alla biblioteca “Pietro Leopoldo”. Interverranno il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e il presidente del Corecom, Enzo Brogi…

Giorno della Memoria: oggi seduta solenne del Consiglio regionale

Il presidente Giani: “Occorre mantenere vivo il senso della memoria, per un futuro di pace”. L'assessore Barni: “La pratica della memoria è anche oggi una sfida”. L'intervento del rettore Dei e la testimonianza di Tatiana Bucci internata a Birkenau all'età di 6 anni. Proseguono le iniziative in Toscana. A Livorno 6 nuove pietre d'inciampo. Domani in scena i ragazzi del Chianti…

"Coronavirus, in Toscana ci sia attenzione h24"

La richiesta di Stella (Forza Italia) alle istituzioni preposte: "Siate continuamente a disposizione dei cittadini". Il caso sospetto della donna cinese a Pistoia, adesso in osservazione, ha aumentato la preoccupazione. Attesa per il risultato degli esami. Marchetti: «Per chi era sul bus ci sono i presupposti per la quarantena?»…

Mario Perrotta torna al Teatro delle Arti di Lastra a Signa

Nuovo spettacolo con la consulenza di Massimo Recalcati, venerdì 31 gennaio alle ore 21. L’attore anche al 7° appuntamento dei dialoghi sul Rispetto del ciclo ‘Sulla scia dei giorni’, alla Pergola sabato 1 febbraio 2020, alle ore 10.30…

29° Telefisco del Sole 24 Ore: il convegno annuale dedicato alle novità fiscali

Una sede anche a Firenze, giovedì 30 gennaio, a partire dalle 9.15 e fino alle 17.30. In apertura interverrà anche il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, assieme al vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate Aldo Polito e al Presidente del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili Massimo Miani…

“ Il turco a Livorno” di Cesare Santus

Mercoledì 29 gennaio ( ore 16.30) Biblioteca Bottini dell’Olio, presentazione del libro edito da Officina Libraria…

Viola: contro l'Inter in Coppa chance per Eysseric?

Domani sera a San Siro scelte quasi obbligate per Iachini. In porta Terracciano, Ceccherini sicuro di giocare (Pezzella è squalificato). Forse in campo il francese al posto di Castrovilli. In attacco Chiesa con Vlahovic che oggi compie 20 anni. Domani al Franchi Fiorentina-Milan Primavera Tim Cup…