Risultati per articoli pubblicati a "Aprile"

I libri più letti e commentati ad aprile 2020

Torna, puntuale, l'appuntamento con i libri più letti e commentati nel gruppo FB Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri…

Coronavirus: almeno 600 decessi in Rsa al 15 aprile 2020

FOTOGRAFIE. Rispondendo all’interrogazione del portavoce dell’opposizione, lo conferma l'assessore Saccardi: “Stiamo acquisendo i dati sull'intero territorio regionale, li forniremo appena disponibili. Così come forniremo i risultati dei test sierologici non appena completati”. Farmaci e mascherine con gli scuolabus in tutte le strutture per anziani dell’area fiorentina sud-est…

Turismo, Anselmi: “Trovare una via toscana alla fase due”

Oggi il dibattito nell'Aula regionale. In commissione Sviluppo economico, ascoltati ieri pomeriggio rappresentanti e lavoratori di oltre 40 tra associazioni del comparto turistico. Agriturismo: 60.000 posti letto in Toscana. Nel 2020 il settore subirà perdite di fatturato almeno dell’80%…

“Cantiere per la scuola in Toscana”, servono idee e forza

Emergenza Coronavirus, i più piccoli hanno bisogno di grande attenzione in questo momento. L'assessore regionale Grieco: "Sarà operativo fin dai prossimi giorni". Funaro: (Anci e Firenze): "Importante anche la collaborazione tra istituzioni e realtà del privato"…

Pasticcere del Galluzzo a "La Vita in diretta"

"Porto i miei dolci di casa in casa": su Rai1 la testimonianza di Jacopo Morandi, intervistato da Lorella Cuccarini, per limitare i danni in questo periodo di emergenza da Coronavirus…

Cimiteri aperti a Livorno da lunedì 4 maggio

Il sindaco Salvetti ha firmato un'ordinanza con effetto immediato. I primi 3 giorni di apertura ingressi contingentati ai campi santi omunali…

Firenze: ristoratori riconsegnano le chiavi dei locali al sindaco

Gesto simbolico stamani a Palazzo Vecchio. Le forze politiche al loro fianco. Bundu e Palagi (SPC): "La possibilità di suolo gratuito può essere una soluzione praticabile. Non ci sembra una proposta rivoluzionaria"…

Centri estivi, FI frena: "Troppi rischi"

Coronavirus, Cellai, Villa e Gabellini: ​"Il diritto alla salute viene prima di tutti gli altri diritti, anche di quello al gioco e alla socialità". La replica del Pd: "Polemica poco comprensibile"…

Fondazione Cr Firenze: bilancio approvato

L’ avanzo è di 58,9 milioni e le erogazioni per quest'anno salgono a 39, compreso l'incremento del plafond Covid-19 a 5 milioni…

Campagna "vogliamoriaprire", più di mille firme in 2 ore

Gronchi (Confesercenti Toscana):"Porteremo avanti la nostra azione di stimolo, di pungolo, di critica, inviando ogni giorno alla Regione le voci delle imprese". Obiettivo 10.000 firme in 2 giorni. Documento degli imprenditori di Scandicci…

"Massa, giornalista minacciata dalla Polizia municipale"

L'Associazione Stampa Toscana denuncia un episodio dei giorni scorsi: vittima una cronista del Tirreno che stava svolgendo il proprio lavoro. "Chiediamo che venga fatta chiarezza e si stabiliscano responsabilità che potrebbero configurare perfino l'abuso di potere"…

Regione Toscana: 30 milioni per le manifatture

L’aiuto sarà concesso nella forma del contributo in conto capitale a fondo perduto. L'assessore Ciuoffo: "Vogliamo contribuire a recuperare il gap tecnologico con le altre regioni innovative d’Europa"…

Ricerca sul Coronavirus: la Toscana stanzia 6 milioni di euro

Serviranno per l’attivazione di un bando pubblico per combattere le infezioni da Sars-CoV-2 e altre emergenze virali. L'assessore regionale Saccardi: "Pronti a perseguire questo obiettivo attraverso il cofinanziamento, a fondo perduto, di progetti di ricerca e sviluppo, che tutelino il più possibile la salute pubblica"…

"Ai bambini manca la scuola in presenza: è insostituibile"

La Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Toscana, Camilla Bianchi: "Il Governo non può continuare a rimanere silente in merito alla stringente necessità di adottare un Piano su Infanzia e Adolescenza"…

Fase2, Giani: "Anticipare la riapertura degli esercizi rispetto alle date nazionali"

Confartigianato: "Un prolungamento lockdown è la mazzata finale per il settore del benessere della Toscana". Stella (FI): "Riaprire parrucchieri ed estetisti, ingiusta discriminazione". Marchetti (FI): «Assurdo stop commercio. Col Dpcm del governo esercenti moriranno comunque: di fame». Il Sindaco di Pisa Conti: «Misure del Governo non convincono. Occorre piano economico di sostegno a cittadini e imprese»…

"Inside Magritte" a Seoul

La società fiorentina Crossmedia “anticipa” la “Fase 2”. Apre domani a Seoul la mostra spettacolo dedicata all’artista belga. …

"Firenze, attività per bambini dal 4 maggio nei giardini delle scuole"

Il sindaco Nardella prova a convincere il governo: "Tante persone ricominceranno a lavorare per cui vogliamo organizzare nelle aree verdi, nei parchi, nei giardini e se ci verrà concesso anche nei giardini scolastici attività controllate e contingentate per i più piccoli"…

Coronavirus e attività motoria, Rossi spinge: più libertà

Il governatore toscano: “Vorrei consentirla da subito all’aperto oltre la prossimità alla propria abitazione. Seconde case, no alla riapertura”. Giani: "Aprire i cimiteri. E anticipare riapertura degli esercizi rispetto alle date nazionali" …

Mascherine a misura di bimbo a Bagno a Ripoli

Covid-19, il Comune distribuirà 6mila mascherine ai bambini: realizzate dalle sarte volontarie, colorate e due volte benefiche (grazie allo 'sponsor' del Banco Fiorentino) …

4 maggio 2020: le imprese toscane si mobilitano contro il governo

Crisi economica da Coronavirus, Confcommercio anticipa “iniziative forti con il coinvolgimento dell’intera rete del commercio e della ristorazione, con tutti gli esercizi aperti”. Lettera a Rossi e ai Prefetti per sollecitare il premier a modificare il calendario della fase 2. Gronchi (Confesercenti): "Senza un’azione decisa rischiamo una catastrofe economica paragonabile a una guerra"…

​"Commissione conciliativa istituzionale sui canoni locativi"

La chiede il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Firenze, Focardi. Su iniziativa del Prefetto Lega, si sono riuniti in video-conferenza il sindaco Nardella, le istituzioni della Città metropolitana, i vertici delle associazioni di categoria ed i commercialisti per trovare soluzioni e avanzare proposte…

Covid-19: coppie unite anche nel ricovero

La dottoressa Di Renzo del San Jacopo a San Marcello: "Un atto dovuto per umanizzare le cure garantendo la sicurezza". La Croce Rossa mantene il contatto tra congiunti colpiti dal contagio…

Non rubateci la bellezza dell’ultimo giorno di scuola

Sul tema della chiusura della scuola, riceviamo e pubblichiamo da un nostro lettore che chiede di riaprire gli istituti scolastici almeno a chi sta per terminare un ciclo didattico…

Figline Valdarno: torna il medico anestesista al Serristori

Progressiva ripresa delle attività oncologiche e mediche. Dalla prossima settimana già attivo l’ambulatorio per la preospedalizzazione. Sarti e Fattori: “No al ridimensionamento dell’ospedale”…

Fase 2: Confartigianato chiede di riaprire le tolettature

Sono più di 100 aziende solo a Firenze. Stella e Giannelli (FI): "La Regione Toscana consenta la riapertura dei centri per animali". Lo chiede anche il Consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi) all’assessore alla Sanità Saccardi…

Fase 2: distanziamento sociale a un metro, o a 1,80?

Un atto votato dal Consiglio comunale di Firenze chiede alla Regione di riconsiderare la misura alla luce dei nuovi provvedimenti adottati dal Governo. La Lega: “Uno schiaffo a Rossi e Conte: riduciamo le distanze per far lavorare gli operai”…

Pezzella dona pacchi di aiuti alimentari a 50 famiglie

Il capitano della Fiorentina voleva che il suo gesto rimanesse nascosto ma la notizia ha iniziato a circolare e lo stesso sindaco Nardella l'ha postata sui social…

Coronavirus, la svolta Firenze: dall'overtourism all'undertourism

Opportunità e minacce di un futuro da riscrivere. Mercoledì 29 aprile un dibattito con istituzioni pubbliche ed operatori turistici della città, organizzato da Destination Florence CVB, per parlare di prospettive future e di un nuovo modello di governance per la destinazione…

Prelievi del sangue a Firenze: cosa cambia dal 4 maggio

Da lunedì avverranno su prenotazione al Cup nei presidi di Morgagni, Piagge, Santa Rosa e D’Annunzio Estesi anche gli orari e riorganizzati i box per favorire il flusso di attività…

"European Renaissance Bonds" per la rinascita post virus

Emergenza Covid-19: l’appello all’Europa di 1.800 economisti di 550 università europee. Iniziativa partita dall’Università di Pisa dopo la lettera aperta all’Italia dello scorso marzo…

San Casciano, successo della raccolta alimentare

Il ringraziamento del presidente della Festa del Volontariato Daniele Cavari e dell’assessore alle Politiche educative Elisabetta Masti…

"Più potere ai sindaci e attenzione per i Comuni di confine"

Chiusi: Il sindaco Bettollini scrive al presidente Conte: “Aumentare il potere dei primi cittadini per venire incontro alle esigenze dei territori e spostamenti anche fuori regione per chi abita vicino al confine”…

Covid-19: prime riaperture industriali a Prato

Insediata in Prefettura la cabina di regia per il monitoraggio del disagio sociale ed economico di cittadini e categorie produttive nella fase della ripartenza. Il sindaco Biffoni: "Primo passo con il tessile, ma servono interventi per tutti i comparti"…

Fase 2: domani riparte la Laika Caravans di San Casciano

Di questa mattina l’accordo in sede sindacale ad integrazione del Dpcm e delle Ordinanze Regionali, a un mese di distanza dal fermo produttivo stabilito dai decreti governativi a seguito dell’emergenza Covid-19. Braccini (Fiom Cgil): "Pause riposo compensative a chi deve usare le mascherine sul lavoro". Lettera di Rifondazione Comunista a tutti i sindacati…

Aziende export che possono riaprire: Rossi propone un metodo

Lettera ai prefetti: secondo il presidente della Toscana la procedura più semplice e rapida è quella di un’autocertificazione dell’impresa leader che dichiari quali sono i fornitori e indotto della propria filiera. Marcheschi (Fdi): "Le aziende che garantiscono le distanze necessarie e l'utilizzo delle protezioni individuali devono poter riaprire indipendentemente dal codice Ateco"…

"Riaprite le Messe al popolo"

L'onorevole Potenti (Lega) appoggia il grido di protesta della Conferenza Episcopale Toscana…

Fase 2, il Pd fiorentino attacca Conte: "Troppi nodi irrisolti"

Coronavirus, Armentano e Ceccarelli senza giri di parole criticano il governo di cui i dem fanno parte: "Serve più coraggio e chiarezza su tante questioni strategiche, prima fra tutte la scuole. C’è bisogno di dare delle certezze a negozi, ristoranti, bar"…

"Cascine aperte nella Fase 2? Sarà molto complicato..."

Coronavirus, il sindaco Nardella a Radio1: "Stiamo lavorando per la gradualità, prima pensiamo ai parchi che si possono controllare meglio". E poi una battuta: "C'è il famoso lodo fidanzati. Io creerei una task force di esperti per valutare se uno è fidanzato congiunto o disgiunto..."…

Tramvia di Firenze: da lunedì 4 maggio chi ha la febbre non sale

Coronavirus: a tutti i potenziali passeggeri prima di salire sui mezzi sarà misurata la temperatura. In arrivo anche la separazione dei flussi di salita e discesa e il conteggio di chi entra. Personale a bordo controllerà la distanza interpersonale e l'utilizzo delle mascherine…

Il Covid-19 scarcera il boss al 41bis

Interventi dell’Associazione Strage di Via dei Georgofili e della capogruppo lista Nardella Dardano: “Grave, necessario passo indietro”…

Coronavirus, gli estetisti: “Non possiamo aspettare il 1 giugno”

L’allarme per il settore del benessere, a rischio 2.500 imprese nell’area fiorentina. Intanto boom di abusivi. Confartigianato: “Siamo pronti alla protesta nonostante i divieti”. Vallarano (CNA): “Scelta assurda. Il settore, da sempre, segue norme rigorosissime per la salute pubblica. Il rischio reale per la salute? Il proliferare dell’abusivismo”. Marchetti (FI): «Subito un tavolo-lampo con sostegni per parrucchieri ed estetiste fermi fino a giugno»…

Fase 2 Coronavirus: scuola e famiglie si sentono dimenticate

Cellai (Forza Italia Firenze): "Troppe carenze nei vari dpcm emanati. La didattica a distanza non funziona". L'assessore Funaro (Firenze ed Anci Toscana): "Nella presentazione della Fase 2 ci saremmo aspettati attenzione ai bisogni dei bambini e delle famiglie"…

Italia Viva, critiche durissime a Conte. Strappo imminente?

Il partito toscano: "Ancora una volta si decide di non decidere, non ci siamo. Manca totalmente quella programmazione intelligente delle riaperture che da settimane stiamo chiedendo. Noi siamo pronti a ripartire. Serve sì sicurezza, ma coraggio, audacia e visione. Serve sgassare, non tenere il freno a mano tirato". Oggi alle 18 Renzi parla via Zoom con le catgorie economiche…

Fase 2 e coste toscane, appello WWF Toscana alla Regione

Emergenza Coronavirus e ambiente, i consigli del Delegato Marinoni: "Dalle scelte che saranno prese dipenderà il futuro dei nostri ambienti litoranei, patrimonio inestimabile di tutti noi"…

"Coronavirus, i più deboli rischiano di non ricevere gli aiuti”

Martelli (Acli Toscana): “Il lavoro online esclude ampie fasce di bisognosi, dobbiamo accogliere i cittadini nei patronati e nei CAF per svolgere le pratiche di accesso alle misure di sostegno disposte dal Governo. Ci dicano come fare”…

Fase 2 Coronavirus, il grido di dolore dei commercianti

Confesercenti e Confcommercio Toscana attaccano il governo dopo il discorso di Conte. Lapini e Marinoni: "Proviamo sconcerto e dolore, siamo governati da incompetenti senza coraggio, senza visione, senza rispetto. Non ci condannerete al fallimento trovandoci inermi, siamo pronti a reagire". La Lega: "Si dimenticano le categorie che fanno l'ossatura del tessuto produttivo"…

“Giù le mani dai beni comuni, di grazia!”

Lettera aperta al sindaco di Firenze, con proposte concrete per uscire dalla crisi sociale ed economica che si affaccia in città: Idra diffida dei pieni poteri da emergenza sanitaria e chiede di abbandonare la temuta “urbanistica della dilapidazione”…