Risultati per articoli pubblicati a "Agosto"

Inchiesta giudiziaria sui CAS migranti delle cooperative bianche

La magistratura indaga sulla ditta Santetti di Lastra a Signa e sul consorzio Co&So: : “Rapporti interrotti con Eurotravel fin dal 2015”. Per il prossimo Consiglio depositata interrogazione Grassi (Frs): “Un fenomeno che rischia di essere molto più esteso. La mancanza di controlli sulle esternalizzazioni produce incapacità e difficoltà di effettuare i controlli”. Fattori e Sarti (Sì): “Indagine rivela quel che denunciamo da tempo chiedendo monitoraggio serio, superamento del sistema emergenziale dei CAS e dell’ampia discrezionalità lasciata a gestori privati. Occorre adottare il modello virtuoso di Riace anche in Toscana”. On. Donzelli (Fdi): "Coop e sinistra corresponsabili di sprechi e schiavismo"…

Amerigo Vespucci: via libera della Commissioni Urbanistica ed Ambiente al Master Plan dell'aeroporto internazionale

Bieber e Ricci (Presidenti Commissione Urbanistica e Ambiente): “Un passaggio fondamentale per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio”. Firenze riparte a sinistra, Movimento Democratici e Progressisti, Potere al Popolo votano contro alla delibera. Silvia Noferi (Movimento 5 Stelle): “Sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze il ruolo di ENAC”. E a Sesto Fiorentino in Commissione è parere contrario. Il 4 settembre la parola al Consiglio Comunale…

Al via i lavori per realizzare uno skate park all'Isolotto

L'assessore Bettini: «Gli sport di strada utili per valorizzare spazi pubblici». Mirko Dormentoni, presidente Q4: “Una promessa mantenuta. Abbiamo dato seguito a una richiesta dei ragazzi del quartiere”…

Incendi: bruciata la notte scorsa la pineta di Capannori

E' stato posticipato al 10 settembre il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale…

Dal 31 agosto al 2 settembre il Saturnia Film Festival

La famiglia osservata con gli occhi dei bambini; l’alienazione dei sentimenti al tempo dei social network, migrazioni nell’Italia di oggi, e anche un inedito Paolo Villaggio che parla di se stesso, mostrandosi lucido e sincero in vecchiaia. E' la prima edizione di un festival dedicato al cinema d’autore. …

Accoglienza migranti: misure cautelari per quattro indagati

Il Prefetto Lega si congratula con Carabinieri e Finanza per l’importante operazione che ha portato oggi a dare esecuzione ad un’ordinanza del GIP. La presunta chiusura del centro di Vicofaro: ancora solidarietà a Don Massimo Biancalani da Articolo Uno Mdp…

Scontro tra auto e moto in viale Nenni: centauro in ospedale in codice rosso

Il mezzo a due ruote è finito sui binari della tramvia, servizio interrotto per una ventina di minuti. Fuma uno spinello alla guida del ciclomotore, denunciato dalla Polizia Municipale. Il giovane è stato pizzicato da un agente del reparto antidegrado che stava andando a lavoro in bicicletta…

Aeroporto: in commissione comunale i vertici di Enac

In vista della conferenza dei servizi il 7 settembre. Domani alle ore 21 allo spazio estivo Flower comitati, istituzioni e aziende a confronto sul tema della nuova pista di Peretola…

E' scomparso Nano Campeggi

Pittore e cartellonista, è stato uno dei più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano Fra i cartelloni più famosi: Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Vincitori e vinti, Exodus, Colazione da Tiffany.…

'Check-up' di tutti i ponti toscani: firmata intesa tra Regione, Upi, Città Metropolitana e Anci

Chiuso al traffico il ponte di Isola. La Provincia di Pisa ne verifica le condizioni strutturali. Si aprono cantieri per la sicurezza delle strade. Sp 5 'Lucchese per Prato': lavori all'Osmannoro dal 3 al 29 settembre. Chiusura per la SP 95 "Del Castagno". Viabilità Compiobbi-Vallina, Marchetti e Stella (FI): «Quarant’anni di promesse e nulla all’orizzonte per la mobilità dell’area E la Regione allarga le braccia, incapace di incidere con autorevolezza»…

Londa: dal 7 al 9 settembre torna la Festa della Pesca Regina

Tutte le novità dell’edizione 2018. Un prodotto antico per far crescere un’economia. Dal 2 settembre “prologo” fiorentino con tante iniziative: “5 chef per una Regina”, il contest “Alla Ricerca del pomo perduto” e la gara tra le gelaterie aderenti.…

Freddie For a Day 2018

Per il sesto anno consecutivo, il 5 settembre Hard Rock Cafe Firenze festeggia il mito con il concerto live (dalle 22:00) dei Killer Queen e il frontman Yaser, lo special menu e la raccolta fondi per la ricerca sull’HIV a favore del Mercury Phoenix Trust attraverso la vendita dei “Baffi alla Freddie” e della spilla in edizione limitata. …

Settembre Prato è spettacolo 2018

Sarà una vera esplosione di grande musica la prossima edizione di Settembre| Prato è Spettacolo, il Festival giunto alla sua quarta edizione, organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato. Una programmazione varia ed eterogenea che ha come fil - rouge l'alta qualità musicale dei concerti in cartellone.…

Tutti a Cena “sotto le stelle” nel ricordo di Sara

Sabato 1 settembre a Castelfiorentino (Piazza Giovanni XXIII – ore 19.30) serata di beneficenza in memoria di Sara Scimmi, tragicamente scomparsa un anno fa. L’appello del Sindaco Falorni: “Io ci sarò e spero di vedervi in tanti”…

Caccia: preapertura fissata per sabato 1 e domenica 2 settembre

Caprioli: il Tar sospende l’efficacia della delibera della Giunta regionale, ma la Camera di Consiglio è convocata per l'11 settembre. Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti: «Viticoltura di pregio in pericolo. Situazione estrema dopo troppe prese sotto gamba»…

Vicofaro: chiuso il centro di accoglienza di don Biancalani

FOTOGRAFIE. Però la Prefettura di Pistoia smentisce. Enrico Rossi in visita alla parrocchia: "La gestione delle strutture di accoglienza torni alla Regione" e invita i toscani a donare a sostegno degli interventi di ripristino del Cas. Il Consigliere regionale regionale Paolo Marcheschi (Fdi): “Inopportuno il Presidente”. Sul tema un convegno del Terzo settore il 29 settembre a Firenze. A Capannori migranti e giovani italiani uniti da un dj set molto speciale…

Tornano a settembre gli appuntamenti con le rievocazioni storiche

‘Firenze per Boboli’, domenica 2 corteo storico e sbandieratori. 39° Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli. Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre rievocazioni storiche anche nel borgo antico di Pontorme, a Empoli. Cerreto Guidi in festa per il 50° Palio del Cerro. Palio di Castel del Piano: la 50^ edizione dal 6 all’8 settembre, con la tradizionale corsa dei cavalli nel giorno della Natività di Maria. il Palio dei Ciuchi 2018 ad Asciano…

Pedone investito in viale Europa: ricoverato in ospedale

L'uomo avrebbe attraversato la strada senza vedere un veicolo in arrivo. Le pattuglie del distaccamento di Rifredi nel finesettimana hanno fermato numerosi veicoli senza assicurazione e revisione. Un automobilista multato per 6 mila euro dalla Polizia Municipale. Il veicolo è stato sequestrato…

Six Underground: ecco le strade bloccate questa settimana

FOTOGRAFIE. Domani il set si sposta in piazza Duomo, mercoledì sarà la volta di via Cavour e dei lungarni Serristori e Cellini. Per due giorni cambiano gli accessi al pubblico in Palazzo Medici Riccardi. Grassi e Trombi (Frs): “Nessun rispetto per la città. Spazi sottratti al pubblico e lasciati vuoti per giorni inutilmente, altri invasi e bloccati senza alcuna informazione alla cittadinanza”. Silvia Noferi (Consigliera M5S): “Produzioni cinematografiche in città: continua l’opera di controllo del M5S”. “I Medici” gireranno le loro riprese a Castelfiorentino in autunno. Il Sindaco Falorni: “Un’opportunità straordinaria per il nostro paese”…

Stamani il punto del sindaco con i tecnici di Comune e Città Metropolitana sulla viabilità

Dal 1° settembre una squadra di tecnici per ogni Quartiere vigilerà sul lavoro del Global Service. Nardella: “Strade censite e monitorate costantemente”. Grassi (Frs): “In Città metropolitana avevano sbagliato negli atti il nominativo del responsabile dell'appalto. Non ci si accorge degli errori formali finché non succedono problemi”. Lavori di E-distribuzione: da giovedì chiusa via Pisana. Porta telematica sulla corsia preferenziale di viale dei Mille: lavori ancora in corso. Petizione proposta del Consigliere regionale regionale Paolo Marcheschi (Fdi). ZTL estesa, Azione NCC: “Soluzione ottimale contro gli abusivi”…

Enrico Rossi domani alla Bekaert

Il sostegno del presidente della Giunta Regionale alla maggiore crisi industriale della Toscana. Rubinetterie Signorini (Campi Bisenzio): tre licenziamenti, lavoratori in sciopero. La Fiom Cgil Firenze denuncia un “atteggiamento inaccettabile” in assemblea. Kme: firmata la proroga degli ammortizzatori. L'azienda rilancia con 93 milioni di investimenti. Saisi (segretario Uilm nord Toscana): "Un nuovo forno fusorio per il rame e un piano per il settore dei laminati. A breve il progetto definitivo sarà presentato in Regione"…

Goleada viola: sei goal al Chievo

Positivo esordio della Fiorentina al Franchi. Una partita di sostanza che evidenzia la buona prova di Simeone, Gerson, Edimilson, Benassi e Biraghi. Per il Chievo segna l'ex Tomovic. La Fiesole contesta i Della Valle. …

San Casciano Val di Pesa: lo Statuto del 1357 tradotto per la prima volta dal latino

Il lavoro nasce dallo studio di Mèsi Bartoli, storica dell’arte, coadiuvata dal professor Giuliano Pinto. Il Comune vorrebbe realizzarne una pubblicazione per gli studenti. Accordo con la Soprintendenza per il restauro delle mura medievali. L’inizio dei lavori, nel tratto di via dei Fossi, è previsto entro il 2018…

Fare politica locale al tempo di Salvini

Qualche considerazione sullo stile della propaganda digitale della nuova destra fiorentina. Il caso della Lega Nord…

Sventata rapina in banca: il video completo dei due arresti in flagranza

Il Questore Alberto Intini si è complimentato con i suoi uomini. Il coordinamento tra la Sala Operativa e gli agenti delle volanti e della UOPI, non ha lasciato scampo ai rapinatori. Ma Firenze si divide: mentre qualcuno fa festa per l'esito dell'operazione di polizia, altri rimangono allarmati dal livello del crimine…

Tramvia deragliata a piazza Batoni per lo scontro con un'auto

FOTO & VIDEO. Quattro feriti stamani alle 12.15. Dalle prime verifiche pare che l’auto sia passata col rosso. Il ripreso servizio alle 18:00. Ieri in auto causano altro incidente, presi da due agenti fuori servizio. Il conducente era ubriaco. Quattro feriti…

Morto Lindsay Kemp

Lunedì a Livorno la camera ardente Teatro Goldoni per rendere omaggio all’artista inglese, scomparso all’età di 80 anni. Nardella: “Coreografo e artista straordinario, Firenze lo ricorda con affetto e riconoscenza”. Barni: "Nella sua arte favola, leggerezza, stile"…

Il tempo del desiderio

Il 30 agosto, incontro con Irma Morieri…

Turismo: primo appuntamento con il "Tram-tour"

Alla scoperta delle bellezze di Firenze lungo il percorso della linea T1 Leonardo della tramvia. Visite gratuite per i soci Unicoop alle torri della città…

Firenze: sabato nuove piogge in arrivo

Dalle 11:00 alle 20:00 di domani scatta l'allerta gialla per temporali forti su quasi tutta la Toscana. Bassi (Metrocittà): "Massima attenzione alla guida, soprattutto in presenza di sottopassi e percorrendo viabilità vicina ai corsi d'acqua minori"…

Piazze vivibili: otto sanzioni in poche ore

Una denuncia per detenzione ai fini di spaccio di droga in piazza Indipendenza. Falsa mima importuna turisti, denunciata. L'assessore Gianassi: "Continuiamo in questa direzione". Proteste a Santo Spirito…

Migranti: chiusura del centro la Tinaia a Cascina

La prefettura di Pisa dispone la chiusura immediata e il trasferimento dei 41 ospiti. Ceccardi: «Una vittoria». La consigliera regionale Pd Nardini (Pd): “No a strumentalizzazioni. Ancora più urgente accoglienza diffusa e strutture adeguate sotto ogni punto di vista in tutta la Toscana” Ue a Italia: "Minacce non servono a niente"…

Tramvia, Viale Strozzi: lunedì sera riapre il sottopasso

Stamani sopralluogo dell’ assessore Giorgetti, lavori terminati in anticipo. Presentata un'interrogazione da Cellai (Forza Italia): "Dotare di pensiline le fermate di Santa Maria Novella e Porta al Prato. Con l'impatto generato dai pali alla stazione, non è possibile che delle semplici tettoie per far riparare gli utenti siano un problema, il sindaco faccia pressione sulla Soprintendenza"…

Il Tar Toscana accoglie la richiesta di sospensiva alla Caccia di selezione al capriolo

Cia: «Danni incalcolabili, comportamento Urca irresponsabile». Confagricoltura: “Situazione insostenibile. Vanificato ogni sforzo per tutelare agricoltori e ambiente”. All’Isola d’Elba i volontari LAV contro il Piano di abbattimento di 500 mufloni deciso dal Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano. Allarme lupi: incontro fra sindaci volterrani e allevatori l'11 settembre…

Siena: ordinanza di chiusura per il viadotto Ribussolaia

Nel centro abitato di Chianciano Terme, il 25 agosto per operazioni di verifica della transitabilità. Sulla Fi-Pi-Li. la rimozione dei cartelli. Crollo Ponte Morandi: prime agevolazioni per le famiglie colpite. Lascia Brencich, capo degli ispettori…

Film Six underground, domani e domenica nessuna ripresa

FOTO & VIDEO. Si riprende lunedì vicino agli Uffizi. Contestati i provvedimenti di mobilità adottati. L"occupazione USA" durerà fino al 20 settembre. Noferi (M5S): "Firenze non ha bisogno di essere ulteriormente tormentata e sfruttata, ma questo al Sindaco e alla Giunta ancora non è molto chiaro"…

Firenze Film Festival 2018

Nella prestigiosa sede dell’ Odeon Firenze, il 31 Agosto 2018 dalle 19 alle 22, aprirà le porte al pubblico per la prima edizione.…

Arte e Cinema in attesa del film festival “Terra di Siena”

La ventiduesima edizione del Festival, in programma al Cinema Nuovo Pendola dal 25 al 30 settembre è anticipata, quest’anno, da una serie di eventi ideati e realizzati grazie alla collaborazione con alcune sedi museali della provincia di Siena. …

La teoria di Pioli

VIDEO. Nell’amichevole ad Arezzo, la Fiorentina non ha brillato sotto il profilo del risultato e, potremmo dire, nemmeno sotto quello del gioco. Eppure non si respira aria di insicurezze. Ecco le parole di Cristiano Biraghi al termine del 2-1…

Empoli: da domani la IV edizione del BEAT Festival

Concerti, eventi, sport, cibo, grandi novità per l’evento toscano di fine agosto al Parco di Serravalle. In apertura a I Ministri, Motta e Cosmo…

Turismo: positivo anche il mese di giugno

A Firenze in attivo movimenti e consistenza delle strutture ricettive. Bagno a Ripoli meta sempre più gettonata per i matrimoni di stranieri. In arrivo anche da Dubai e Sydney per pronunciare la fatidica promessa d'amore. 2,5 mln per supporto avvio ambiti territoriali e prodotti omogenei…

Fortezza da Basso: offre la droga agli agenti di Polizia in borghese

Poi li minaccia con un coltello: pusher in manette. A Firenze continua il contrasto agli stupefacenti: oltre alle cosiddette "droghe tradizionali”, tra i giardini e la Stazione SMN sequestro anche di farmaci a base di oppiacei e due chilogrammi di Khat. Anche a Prato uomo colto in flagranza di reato durante controlli in borghese…

Temporali: nuova l'allerta gialla

VIDEO. Ancora maltempo in arrivo sulla città. Terminerà alle 20. Interessati i corsi d'acqua secondari per il rischio idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle, dopo la piena improvvisa verificatasi ieri a Montespertoli. In avaria linee telefoniche della Città Metropolitana…

Settembre di premi in Toscana

Domenica 26 agosto serata conclusiva dell’89esima edizione del Premio Letterario Viareggio Rèpaci. Premio Boccaccio 2018: tre giorni di eventi a Certaldo. Cerimonia di premiazione del “Premio Letterario Giovane Holden” a Viareggio…

A Magliano in Toscana la 19^ edizione di “Vinellando”

La manifestazione enogastronomica dedicata al Morellino si svolgerà come di consueto quest’anno dal 24 al 26 agosto. Tre serate di degustazioni, intrattenimenti e divertimento, nella suggestiva cornice del centro storico della cittadina maremmana…

Vendemmia 2018: le ultime piogge hanno aiutato la produzione

Il Presidente del Consorzio del Chianti, Busi: “Uva di qualità ottima, in quantità leggermente inferiore alla media”. 11,5 milioni di euro di risorse destinati dalla giunta regionale per la promozione del vino toscano sui mercati internazionali…

Cinema: da domani le anteprime delle nuova stagione

Alle Arene di Marte arriva il Festival dei Festival. A Firenze il vincitore della Palma d'Oro a Cannes 2018 in anteprima nazionale. Dal 31 agosto al 2 settembre il Saturnia Film Festival…

La Toscana cambia colore politico

Giovedì 23 Agosto dibattito, alle ore 18:00, al Circolo Arci Fontebecci di Siena. Una delegazione parlamentare della Norvegia ricevuta in Consiglio regionale dai consiglieri del Movimento 5 Stelle. La Festa 5 Stelle in Mugello fa concorrenza alla Festa dell'Unità…

Fi-Pi-Li: crolla un cartello durante il temporale

FOTOGRAFIE. E' successo nel tratto pisano. Non ancora chiare le cause. A breve un vertice in Prefettura per monitorare le condizioni di sicurezza della rete viaria e delle infrastrutture. Incompiute a Firenze, Noferi (M5S): "ASD Canottieri Comunali, tutto tace". Intanto a Genova il ponte Morandi continua a far paura…

Temporali forti oggi pomeriggio

Piogge intense a Tavarnelle e Barberino Val d'Elsa: allagati negozi e garage del centro storico. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza alcune abitazioni le cui tegole erano state divelte dalle violente raffiche di vento. Incendi boschivi a causa di fulmini…

Edimilson Fernandes: “Il mio modello è Iniesta”

Presentato il nuovo centrocampista della Fiorentina. Si completa la rosa di Pioli in attesa dell'esordio in campionato contro il Chievo. Non si escludono nuovi acquisti. Oltre diciassettemila gli abbonati. …

Operaio morto al porto di Carrara

Il cordoglio di Saccardi e della giunta regionale, della Uil Toscana e di Giacomo Bugliani (Pd)…

Museo Novecento: nel mese di luglio +30% di ingressi

Il miglior dato dall'apertura del 2014. In autunno un progetto retrospettivo dedicato a Piero Manzoni, un focus sull'architetto Benedetta Tagliabue e un nuovo appuntamento con la serie “Il disegno dello scultore”…

Firenze: rischio usura per il ponte del tram alle Cascine?

Cellai (Forza Italia): “L'mpermeabilizzazione è stata eseguita?”. Il M5S chiede un focus generale. Interrogazione del consigliere regionale Marcheschi (Fdi) sullo stato di salute dei viadotti toscani e sull’interruzione dei lavori sull’Autopalio. Serena Biancalani, presidente dell'Ordine degli Architetti: “Gran parte del patrimonio costruito è in cemento armato e devono essere controllate periodicamente le strutture”. Giancarlo Fianchisti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri: "In Italia non esiste l’obbligo di verifica della stabilità di una costruzione". Lavori di riqualificazione e ristrutturazione ad abitazioni a Volterra…

Musica: ancora rassegne estive in Toscana

A Firenze dal 1 al9 settembre 2018 il Festival Internazionale di musica rinascimentale. La VIII edizione del Livorno Music Festival dal 22 agosto al 7 settembre. Mercoledì e venerdì tornano le “Cartoline Liriche” a Seravezza. Fino al 26 agosto a San Quirico d’Orcia…