TAV in Val di Susa: in arrivo in dono da Firenze sette vignette d'autore
Lunedì 14 novembre 2005- Portano la firma di Giuliano, il noto vignettista fiorentino, che le ha realizzate e donate otto anni fa al Coordinamento anti-TAV di Firenze, Sesto Fiorentino, Terzolle, Mugnone e Mugello (sorto nel ’94 e divenuto nel ’98 Associazione Idra).
Le vignette portano la data del ‘97, secondo anno di cantieri in Mugello. Ma quella satira è ancora straordinariamente attuale. E perfettamente trasferibile.
Per questo l’associazione ecologista indipendente Idra, che mercoledì 16 attuerà alle ore 11 sotto la sede-simbolo della giunta regionale toscana, Palazzo Bastogi, Via Cavour 18, a Firenze, un presidio di sostegno allo sciopero generale della Val di Susa, ha deciso di farne dono – una al giorno in questa settimana cruciale di mobilitazione – al popolo e alle istituzioni locali della Valle.
Da anni combattono una grande battaglia di democrazia: una vera e propria lezione di cittadinanza attiva che solo da pochi giorni media finora distratti hanno permesso al Paese di conoscere.
Ogni vignetta sarà accompagnata da una piccola citazione ... pro-memoria.