Ztl Oltrarno: Firenze senza sosta, il problema del parcheggio

Abbiamo raccolto la voce delle associazioni di categoria davanti alle novità introdotte da Palazzo Vecchio

Antonio
Antonio Lenoci
31 marzo 2015 14:30

"Noi operiamo al servizio della città e degli ospiti - esordisce Aldo Cursano, Vice Presidente Vicario di Fipe con delega al turismo e Presidente di Fipe Toscana - e nel momento in cui si complica la raggiungibilità dei posti complichiamo l'economia del territorio, questa è la storia del commercio. Detto questo, quando si fanno alcune scelte bisogna pensare all'economia e non solo alla politica, quindi servono alternative che siano un incentivo all'apertura delle attività e non alla loro chiusura".

Proposte da parte di Fipe? "Noi abbiamo fatto proposte come concedere parcheggi sui viali o sui lungarni perché dobbiamo offrire la possibilità di giungere in un luogo. Noi plaudiamo all'anticipazione alle 16 nel giorno del sabato però non si può sopravvivere con queste due ore. Dobbiamo fare comprendere che nessuno vuole privilegi, ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di poter sopravvivere e l'idea di vivere di turismo non può voler dire di rinunciare al mercato interno e quindi al cliente fiorentino. Non si sopravvive con 5 mesi di turismo. Se la città vuole rimanere viva e pulsante non possiamo scoraggiare la vitalità del centro storico: io credo che si perda l'appeal di una città se il turista si ritrova solo e non trova la vitalità locale".

I residenti lamentano il caos. "Ci sono provvedimenti che devono penalizzare abusi e comportamenti scomposti, ma si deve intervenire sul problema consentendo alle famiglie di vivere luoghi e spazi senza doversi rinchiudere nei centri commerciali dove il cemento è l'unica cultura. Non possiamo limitare la fruizione dei beni comuni, dobbiamo sempre offrire un'alternativa funzionale.Dobbiamo tenere in considerazione che la fortuna dei grandi Centri Commerciali è la raggiungibilità ed il parcheggio, per poter competere dobbiamo poter avere medesime condizioni.

Si fanno strade ponti e caselli stradali per raggiungere alcuni luoghi ed invece per raggiungere il centro si pongono ostacoli ed io allora mi sento discriminato e penalizzato". I parcheggi. "I parcheggi interrati soprattutto in orario serale potrebbero essere utilizzati per avvicinare le famiglie al centro, anche San Lorenzo la sera, come una volta, potrebbe tornare un parcheggio utile e gratuito.

Di giorno c'è il mercato, ma la notte? Ed allora è qui che non vedo la dovuta attenzione. Sono le imprese che creano economia. La pubblica amministrazione deve perseguire l'interesse generale ma sono le imprese che mantengono viva ed illuminata la città, se le attività spengono le loro luci perde l'intera comunità".I parcheggi dovrebbero essere gratuiti dunque? "Se lei andasse in un grande Centro Commerciale e pagasse tre euro l'ora, ci andrebbe veramente o starebbe a casa? Chi va a fare acquisti deve poter avere un parcheggio gratuito.

Il posto auto deve essere offerto al cliente come un incentivo e non come deterrente, ed è così che diventa un elemento del sistema. Chi viene per portare economia deve poter ottenere un servizio gratuito. Il parcheggio caro penalizza e porta a ridurre i consumi".Jacopo De Ria, Presidente di Confcommercio Firenze l'11 marzo 2015 dichiarava “Estendere la Ztl alle 20 significa togliere ossigeno prezioso per le imprese. Ok all’ordine e alle regole, ma no alla città dei divieti.

Questo non è altro che un altro passo verso Firenzeland, città a misura di turisti e di pochi residenti che non si sforza di comprendere le esigenze del proprio variegato tessuto commerciale”.Ed oggi come commenta il provvedimento deciso da Palazzo Vecchio? "Parliamo di un problema che colpisce i commercianti e chi abita nel centro storico ed il punto critico sono i parcheggi - spiega il Presidente De Ria a Nove da Firenze - una volta avevamo il parcheggio del Carmine che oggi il commerciante o il ristoratore non ha più ed io sarei stato per fare prima i parcheggi, anche piazza del Carmine o piazza Tasso e poi si poteva provvedere alla cancellazione dei posti auto. Se poi non si dà neppure accesso, con o senza parcheggi, diventa davvero un problema raggiungere il centro.

Si potevano far partire i lavori prima o in contemporanea degli annunci"Non ci saranno parcheggi gratuiti come da voi richiesto il sabato dalle 15 alle 20, negli spazi delimitati dalle strisce blu lungo i viali. "L'unica cosa che il sindaco ha accettato di fare è stata aprire almeno il sabato alle 16 e così questa diventa una finestra per lo shopping. E' stata accolta solo l'apertura anticipata, ma dovrebbe però essere un provvedimento duraturo non solo estivo.

Ora però è stata chiusa piazza del Carmine senza dare alternative di parcheggio: sperando che vengano realizzati eventi perché se resta un'area inutilizzata senza persone e senza attività, quindi poco illuminata e vissuta, diventa un luogo di degrado. Piazza del Carmine è un'operazione che abbiamo capito poco visto che non ci sono state ad oggi iniziative di valore".L'assessore Giorgetti ha rassicurato i residenti esclamando "Ricordo che l'autorizzazione al transito non prevede che si possa sostare". Come l'avete presa? "Questa me la son persa..

mi pare strano, chi entra deve poter sostare da qualche parte. Chi entra in Ztl lo fa perché vuole andare in centro non perché lo vuole attraversare".

Cambierà anche il trasporto pubblico. "Su questo non abbiamo avanzato particolari richieste, se non di poter utilizzare i mezzi in orari più aperti per dare la possibilità a chi parcheggia di potersi spostare. Sarebbe utile avere un ticket integrato con il parcheggio o addirittura una navetta gratuita".Così la rivoluzione dei parcheggi dell'Oltrarno era stata annunciata dal sindaco Nardella a fine 2014: "Per quanto riguarda i residenti, già da gennaio, i 200 posti di piazza del Carmine saranno recuperati in parte, 65 sempre nella piazza, sui lati lasciando libera la parte centrale, 82 in piazza Cestello e 10 nella parte esterna dell’ex Gasometro in via dell’Anconella.

Progressivamente e comunque entro il mandato amministrativo, saranno destinati ai residenti anche piazza dei Nerli, 92 posti, con spostamento del mercato in via Lungo le Mura di Santa Rosa e piazza Tasso dove sarà realizzato un parcheggio interrato sotto la sede stradale, e non sotto il giardino a tutela delle alberature. La metà dei complessivi 140 posti saranno riservati ai residenti".Sosta per i non residenti: "Entro il mandato arriveranno 100 posti nell’ex Gasometro e 70 nel parcheggio interrato di piazza Tasso.

Nelle previsioni urbanistiche l’amministrazione ha inserito anche un parcheggio nell’area dismessa Fonderia (170 posti), ma si tratta di una proprietà privata per la quale deve essere attivata una procedura ad hoc".

In evidenza