​YPO, giovani imprenditori premiano Ferragamo e Marchi Mazzini

I giovani imprenditori di successo provenienti da tutta Italia si ritroveranno venerdì 12 dicembre a Villa Le Rose

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2014 17:54
​YPO, giovani imprenditori premiano Ferragamo e Marchi Mazzini

 A Tavarnuzze l’annuale cena di gala dell’associazione YPO (Young Presidents’ Organization) una rete di relazioni nata in America nel 1950 e sviluppatasi negli ultimi anni anche nel nostro paese con una significativa rappresentanza proprio a Firenze.

La serata a Villa Le Rose sarà l’occasione per consegnare il premio Tuscan Exellence Awards 2014, giunto alla seconda edizione, a Leonardo Ferragamo, Presidente dell’Associazione di Partners di Palazzo Strozzi, come ambasciatore di Firenze “per il suo costante impegno nel promuovere l’arte e la cultura per il bene di Firenze e di coloro che la amano”, e ad Anna Marchi Mazzini, Presidente del Comitato della Regione Toscana, A.I.R.C. Associazione per la Ricerca sul Cancro, come ambasciatore di Firenze “per gli oltre 20 anni di impegno nel sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di sostenere la ricerca sul cancro, attraverso una serie di iniziative di grande successo”. L’anno scorso il Tuscan Exellence Awards 2013 era stato assegnato Giorgio Moretti, Presidente della Fondazione Angeli del Bello, Maria Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, ed Enrico Marinelli, Presidente della Fondazione The Guild of the Dome.

La serata di gala a Villa Le Rose proseguirà con la musica del dj Andrea Paci.

YPO è un’organizzazione Internazionale con sede principale negli Stati Uniti che conta circa 22.000 membri in 125 paesi

Fu fondata nel 1953 da un giovanissimo imprenditore Americano, Ray Hicock, che rimasto orfano di padre e dovendosi assumere la responsibilita’ della presidenza della sua azienda, sentì la necessita’ di scambiare idee ed esperienze con altri giovani nella sua stessa situazione.

L’associazione raggruppa imprenditori, presidenti d’azienda e amministratori delegati sotto l’età di 50 anni e le cui aziende contano più di 50 dipendenti con un fatturato annuo a partire dai 12 milioni di dollari.

L’associazione ha lo scopo di mettere in contatto persone della Business Community Internazionale attraverso una serie di eventi sia a livello nazionale che regionale e infine, internazionale.

Attraverso il mondo intero vi sono YPO Chapters che godono di vita e attività propria, e che organizzano Education Programs che vanno da tavole rotonde, seminari, conferenze a incontri con i personaggi del mondo economico, politico, scientifico.

A livello internazionale, YPO organizza ogni anno 4 o 5 grandi eventi aperti su iscrizione a tutti i membri. Durante i giorni dell’evento viene offerto un ricchissimo programma education con speakers provenienti da tutto il mondo e che spesso sono attori di primissimo piano sulla scena mondiale.

A livello regionale (le Regions di YPO sono Europa, Medio Oriente, Far East, Africa, Nord America, America Centrale e Sud America) si organizzano eventi locali o anche joint-events per far si che lo scambio sia anche più capillare.

Ypo è uno strumento versatile che può essere “utilizzato” in modi diversi dai membri, a seconda delle loro esigenze personali. Sia a livello locale per stabilire contatti stretti con persone della propria comunità (una parte importante dell’essere membri è la partecipazione al Forum), che a livello regionale e mondiale per stabilire Network sia a livello business che personale. Il senso di appartenenza, secondo la filosofia YPO, si estende a tutti i membri della famiglia, e proprio in quest’ottica, ogni anno vengono organizzati numerosi Family Events, aperti anche ai più piccoli.

Presidenti, amministratori delegati, manager ma rigorosamente sotto i 45 anni. Ecco chi sono gli aderenti al network

La “meglio gioventù” dell’imprenditoria italiana aderisce a YPO (Young Presidents’ Organization) che in Italia ha due sedi: una a Milano e una a Firenze. Per aderire a YPO occorrono dei requisiti essenziali: ossia avere meno di 45 anni ed essere il responsabile (amministratore delegato, direttore generale, presidente o equivalente) di un’azienda che soddisfi dei requisiti minimi di dimensione e fatturato: almeno 12 milioni dollari, pari a circa 9 milioni di euro. Il presidente è Antonio Battaglia di Silvateam, società tosco-piemontese leader nella produzione di tannini (molto usati per la concia delle pelli) e unica in Italia a produrre pectina.

Il vicepresidente è Gabriele Moretti dell’azienda aretina Mesa Sic, specializzata in sicurezza, che per YPO ricopre anche l’incarico di membership officer, mentre Nicola Nesi dell’omonimo calzaturificio fiorentino è network officer. Il chapter administrator di YPO è Tommaso Capozzoli, designer di itinerari e operatore del lusso. Tra gli altri aderiscono a YPO James Ferragamo di Ferragamo Group, Leonardo Bassilichi di Bassilichi spa, Francesco Ferragina presidente di Kon Group, società di advisory finanziaria, Giorgio Moretti di Dedalus spa, Elisabetta Fabbri di Starhotel, Federico Pratesi dell’omonima azienda pistoiese produttrice di biancheria fashion, Carlo Longo di Prato.

In evidenza