​Volare a Firenze: Vespucci a Peretola, istruzioni e consigli per l'uso

Come arrivare, come muoversi e quali sono le maggiori tratte in sorvolo da Firenze

Antonio
Antonio Lenoci
22 febbraio 2016 16:42
​Volare a Firenze: Vespucci a Peretola, istruzioni e consigli per l'uso

Toscana Aeroporti S.p.A è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce a giugno 2015 dalla fusione di AdF – Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa). Un unico sistema aeroportuale toscano, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale Aeroportuale approvato dal Ministero dei Trasporti. Toscana Aeroporti conta di raggiungere nel 2029 oltre 130 destinazioni nel mondo, 45 compagnie aeree e 160 frequenze giornaliere.

L'aeroporto Vespucci sviluppa il traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e punta anche allo sviluppo di voli intercontinentali. L'aeroporto  Amerigo Vespucci si trova a 4 km dal Duomo di Firenze, tra Castello e la Piana di Sesto Fiorentino.

L'area, nella zona nord-ovest di Firenze, è compresa tra il casello autostradale di Firenze Nord e l'area industriale fiorentina vicino a Prato. All'aeroporto si arriva percorrendo tutto il viale Guidoni fino al raccordo autostradale Firenze Nord/Firenze Mare (A1 e A11). Peretola è identificata dal codice IATA (International Air Transport Association) FLR e dal codice ICAO (International Civil Aviation Organization) LIRQ, ed offre voli con molte compagnie aeree.

  Per rintracciare i Voli in transito su Firenze esistono numerose piattaforme più o meno Low Cost: eDreamsExpediaVolagratisVuelingViaggiare.it.

Alcune Compagnie aeree e Destinazioni Air Berlin Düsseldorf  Stoccarda Air Dolomiti MonacoAir France Paris-Charles de Gaulle Alitalia Roma-Fiumicino operato da Alitalia CitylinerAustrian Airlines Vienna blue Air BucarestBritish Airways gestito da BA CityFlyer Londra-City Brussels Airlines BruxellesCityJet Londra-CityEtihad regionale gestita da Darwin Airline GinevraIberia MadridKLM operato da KLM Cityhopper AmsterdamLufthansa Regional operato da Lufthansa CityLine Francoforte Meridiana Olbia niki ViennaSilver Air ElbaSwiss International Air Lines operati da Austrian Airlines GinevraSwiss International Air Lines operati da Swiss Global Air Lines ZurigoSwiss International Air Lines gestite da Helvetic Airways ZurigoVueling Barcelona, Bari, Catania, London-Gatwick, Madrid, Palermo, Paris-Orly , Berlin-Tegel, Cagliari, Copenhagen, Ibiza, Mykonos, Olbia, Santorini, Spalato, Tel Aviv

Lo sportello informazioni turistiche, gestito da APT Firenze, è situato sul lato sinistro degli arrivi, è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 14:00 (Pasqua: 9:00 - 14:00, Natale e primo dell'anno: chiusi) e provvede a fornire un’ampia gamma di materiale cartaceo come la Guida ospitalità, mappe della città e della provincia di Firenze, calendario eventi ecc. ed informazioni turistiche nonché dati aggiornati sui voli.

Email: infoaeroporto@comune.fi.it.Check-in. In aeroporto sono presenti 40 banchi check-in al Primo Piano del terminal passeggeri. L’orario di apertura del check-in è indicato sul biglietto di viaggio. Di norma il check in è aperto 2 ore e 30 minuti prima dell’orario di partenza. Alcune compagnie mettono a disposizione degli apparati self check-in attraverso i quali è possibile stampare autonomamente la propria carta di imbarco. Nel caso in cui fosse necessario imbarcare il bagaglio, occorre comunque recarsi presso il banco accettazione della compagnia.Per la maggior parte delle compagnie aeree è possibile completare l’accettazione attraverso il loro sito web.

Sulle corrette operazioni di imbarco Enac presenta un Video con le indicazioni utili da seguire. Lo stesso vale per i Diritti del Passeggero. Per arrivare in aeroporto con l'autobus la fermata a Firenze è in via Santa Caterina da Siena.

Orario Feriali e Festivi: 5:00 / 20:00 (ogni 30 minuti) - 20:00 / 23:00 (ogni 60 minuti). La corsa dura in media 30 minuti. Il costo è di 6 Euro solo andata, 10 Euro andata e ritorno. La Compagnia è Busitalia Nord tel. 800-373760 www.fsbusitalia.it Il Servizio Taxi, prenotabile ai numeri 0554242 - 055 4390 - 055 4798 prevede un supplemento partenza aeroporto di € 2,00 ed un tempo di percorrenza di circa 15 minuti. Costi: 20 Euro dall'aeroporto al centro città, compresi i maggiori Hotel.

Diventano 22 Euro nei festivi e 23 Euro nei festivi notturni. Il bagaglio prevede il supplemento di 1 Euro. Le maggiori compagnie di autonoleggio si trovano in via Palagio degli Spini, collegati all'aeroporto da un servizio navetta ogni 20 minuti. La fermata della navetta è nel parcheggio sosta breve, appena fuori dall’aerostazione.I parcheggi P1 e P2, si trovano davanti al Terminal: dal 10 febbraio 2016 sono in vigore nuove tariffe.Sosta Breve: Primi 15 minuti, gratuita.

Da 1 a 9 ore, Euro 3,00/ora. Dal 1° giorno e successivi, Euro 30,00 al giorno.Sosta Lunga: Primi 15 minuti, gratuita. Fino a 4 ore, Euro 3,00/ora. Da 4 a 12 ore, Euro 12,00. Da 12 a 24 ore, Euro 24,00. Fino a 2 giorni, Euro 40,00. Fino a 3 giorni, Euro 45,00. Dal 4° giorno, Euro 12,00/giorno. Oggetti smarriti. E' possibile consultare on line l'archivio degli oggetti smarriti in Aeroporto. Bagagli smarriti o consegnati in ritardo.

In caso di smarrimento del bagaglio occorre recarsi presso l’ufficio Lost &Found situato all'interno della sala riconsegna bagagli per avviare la pratica di ricerca. Il servizio provvede alla ricerca del bagaglio per i primi 5 giorni ed alla consegna dello stesso presso l’indirizzo desiderato. Aperta la denuncia ed inserito il proprio contatto, un servizio di sms dedicato aggiorna sullo stato della ricerca. Trascorsi 5 giorni, il passeggero deve rivolgersi direttamente alla compagnia aerea con cui ha viaggiato per avere ulteriori informazioni.

E' possibile monitorare lo stato di avanzamento della ricerca del bagaglio in tempo reale attraverso il codice pratica. Un Centro Commerciale. Nell' Area Partenze al piano terra è presente Giunti al Punto Librerie che svolge anche attività di edicola e rivendita tabacchi, valori bollati, biglietti autobus, ricariche telefoniche e articoli da viaggio.Nell' Area Gate, al piano terra anche Camicissima che propone camicie, ma anche maglie in cotone e misto cashmere, cravatte in pura seta e comodi capispalla per ogni stagione.

 Nella stessa zona anche Marina MilitareSt.GItalian Style Distilled, pelletteria e scarpe made in Italy, artigianato italiano, INV-Occhiali con vasto assortimento di occhiali da sole delle marche più esclusive, premontati e lenti a contatto, Mossa, negozio storico italiano, qualificato e specializzato nella vendita di gioielli e orologi. Best and Fast Change, acquisto e vendita di banconote in valuta estera, travellers cheques in euro e in valuta estera, transazioni di cambio con le maggiori carte di credito, prenotazione di valuta on line, riacquisto della valuta estera residua, rimborso IVA ai turisti extra - UE sugli acquisti effettuati tramite i partners Premier Tax Free e TafRefund e ConteOfFlorence ditta nata come produttore di cappelli negli anni ’50 a Firenze, città con cui ha un legame speciale come dimostra il giglio racchiuso nella “C” del marchio, offre un total look uomo e donna.Nell'Area Check-in al primo piano anche Global Blue, azienda di servizi finanziari ed ancora il Duty free beauty & fashion: con le boutique di alcuni dei più grandi marchi della moda italiana: Salvatore Ferragamo, Etro ed Ermegildo Zegna.

Il Duty Free Food è al piano terra, con la gastronomia italiana e toscana, che presenta i suoi prodotti più classici e l’eccellenza dei vini, con le più prestigiose e storiche aziende vinicole del territorio.

Ristorazione. Baccanale Firenze è al piano terra, nella hall commerciale, ed accessibile anche a chi non viaggia, il Bar Ristorante per un caffè o un pasto veloce con i più tipici sapori della Toscana. Al primo piano invece My Chef, dopo il check-in ed in attesa del volo, una sosta per un pranzo o una cena comodamente seduti davanti alle ampie vetrate con vista sulla pista.

Foto gallery
In evidenza