Via Nazionale, una strada da recuperare

Positivo l'incontro con gli assessori Giorgetti e Bettarini. Urgente una riqualificazione della strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2014 17:26
Via Nazionale, una strada da recuperare

 Un incontro all’assessorato alla mobilità per parlare dei problemi di via Nazionale. La direttrice verso Santa Maria Novella rientra tra le strade sotto osservazione da parte delle forze dell'ordine e anche di Quadrifoglio che presso l'adiacente piazza Indipendenza svolge una massiccia operazione di ripulitura, due volte al giorno.Il presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria si è dato appuntamento con gli assessori Stefano Giorgetti e Giovanni Bettarini per discutere di come migliorare l’aspetto di una strada che, come ha ripetuto più volte De Ria, “è particolarmente vissuta sia dai fiorentini, che la sfruttano per accedere alla stazione, sia dai turisti, che la percorrono per poi andare in San Lorenzo e, quindi, in centro”.

Densamente popolata di attività commerciali e di strutture turistico-ricettive, via Nazionale soffre però da anni di tanti, troppi problemi. “La strada – ha detto De Ria, - ha bisogno al più presto di un riordino in termini di segnaletica stradale. Non solo. Bisogna anche ripensare gli spazi per il carico e scarico merci. E migliorare l’illuminazione”. Annosa poi la questione degrado (basti pensare agli zingari che usano le Fonticine come una toilette), alla quale si sommano vari episodi di microcriminalità.

Insomma, le imprese chiedono “più decoro e sicurezza”. E Confcommercio Firenze ha ‘girato’ le richieste all’amministrazione. “La risposta degli assessori ci ha confortato – afferma De Ria -. Entrambi concordano con noi sulla necessità di intervenire al più presto su via Nazionale. nzi, Palazzo Vecchio, come ci hanno assicurato Giorgetti e Bettarini, entro breve interverrà non solo sulla segnaletica, ma anche con interventi di manutenzione del manto stradale”. Gli assessori, riferisce sempre De Ria, hanno parlato anche di interventi di manutenzione e di miglioramento dell’illuminazione.

Quanto al progetto di un diverso arredo della strada, “gli amministratori ci hanno spiegato che questo andrà visto in relazione ai lavori per la tramvia, che avranno un forte impatto anche sulla circolazione del centro storico”.

In evidenza