Verona-Frosinone-Samp: il trittico che svelerà la Fiorentina

Prima della sosta, tre gare che potrebbero dire molto sul futuro viola.

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
27 ottobre 2015 09:43
Verona-Frosinone-Samp: il trittico che svelerà la Fiorentina

Due giorni dopo, la sconfitta fa ancora male. Non tanto per i punti lasciati per strada ma quanto per come essa è maturata. Rivedere le immagini, confrontare i dati sul possesso palla e riflettere su pregi e difetti porta ad una sola conclusione: il successo della Roma è stato costruito su qualche ingenuità viola. Ai punti, molto probabilmente, si può parlare di un risultato "bugiardo".

Tradotto il concetto: non si può lasciare campo libero ad uno come Gervinho che ha nella velocità e nel contropiede la sua arma migliore. La Fiorentina ha sbagliato ed ha pagato. A caro prezzo. Ovvio, non è mai facile recuperare due gol soprattutto ad una compagine come la Roma bravissima a chiudersi e a ripartire.

Chi lavora sbaglia si dirà. In questo caso, chi gioca (e diverte) sbaglia. L'importante però è capire dagli errori e ripartire ancora più forti. In questo senso, il migliore assist alla viola viene fornito dal campionato che regala un tris di partite che potrebbero svelare molto sulla forza, vera, di questa squadra.

Tre match che nascondono insidie non tanto dal punto di vista tecnico (tutte le avversarie appaiono inferiori a Kalinic e soci) quanto da quello caratteriale e delle motivazioni. I gigliati troveranno difronte squadra "affamate" di punti (il Verona su tutte) e desiderose di ben figurare davanti ad una big del torneo.

Avanti tutta dunque per essere meno ingenui e più cinici. In una parola: saggi. Perché nulla è perduto e perché, ancora oggi, crediamo che il gioco della Fiorentina sia quello che meglio esprime l'idea di un calcio bello da vedere. Godibile.

Chi lavora sbaglia. Errare è umano. Perseverare no.

In evidenza