Otto marzo: controlli della Polizia Municipale sulla vendita abusiva di mimosa

Alla Stazione Fs di S. M. Novella è fallita l'Ordinanza anti Rom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2014 19:25
Otto marzo: controlli della Polizia Municipale sulla vendita abusiva di mimosa

Oltre 700 mazzetti di mimosa sequestrati. È questo il bilancio dei controlli mirati effettuati questa mattina dalla Polizia Municipale (reparto mercati rionali) contro la vendita abusiva di piante e fiori che, in occasione della Festa della Donna, diventa particolarmente invasiva. In complesso sono stati effettuati 21 sequestri amministrativi per un totale di 717 mazzi di mimosa confiscati. L'ordinanza emanata dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza, Comitato a cui partecipano Prefettura, Questura e Comune di Firenze ha deciso di impiegare 100 rappresentanti delle forze dell'ordine per presidiare la Stazione ed impedire l'accesso ai cittadini di etnia rom ed ai poveri.

Dal 23 febbraio l'Associazione Nazione Rom ha monitorato all'interno ed all'esterno della Stazione di SM Novella. Decine le segnalazioni inviate all'UNAR, al Difensore Civico Regionale ed al Sottosegretario di Stato Graziano del Rio. Ieri pomeriggio, l'Associazione Nazione Rom si è nuovamente rivolta alla segreteria del Capo Procuratore di Firenze (facente funzioni) dott. Gianbartolomei Giuliano allo scopo di avere un incontro e depositare materiale, documentazione e prove inerenti le illegalità dei Sindaci e degli Amministratori del fiorentino e della Toscana.

Ieri pomeriggio una anziana Romnì di nome Maria supportata da Marcello Zuinisi legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom ha voluto affermare il proprio diritto: "Proprio dal binario 8 vogliamo continuare ad affermare e difendere il diritto alla libertà ed alla vita per ogni essere umano, denunciando davanti all'opinione pubblica le illegalità anche se commesse".

Notizie correlate
In evidenza