Sanipoint: alla farmacia di viale Europa, prenotazioni Cup e visite

Oltre a cambio del medico, ritiro di referti specialistici. Il presidente Ceccarelli (Q.3): “Servizio agile che fa risparmiare ai cittadini tempo e fatica”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2013 22:29
Sanipoint: alla farmacia di viale Europa, prenotazioni Cup e visite

E’ stato inaugurato stamani il “Sanipoint” presso la farmacia comunale in viale Europa 191. Il nuovo servizio, gestito da Afam in collaborazione con ASF e Comune, è stato presentato questa mattina dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli insieme all’amministratore delegato di Afam Giulio Severi e a Leonardo Pasquini di ASF (Azienda sanitaria Firenze). Con il semplice utilizzo di un touch screen sarà possibile effettuare prenotazioni Cup; Pas (pubblica assistenza sanitaria) per visite mediche specialistiche, diagnostica, medicina fisica e riabilitazione, prevenzione; attivazione carta sanitaria elettronica; cambio medico; ritiro referti.

L’utente non solo può prenotare visite mediche, esami come radiografie e tac attraverso i computer dislocati nelle farmacie, ma anche ritirare il lettore della tessera sanitaria (costo 4euro e 20) presso i presidi sanitari (ad esempio lungarno di Santa Rosa o via D’Annunzio) ed accedere ai servizi attraverso il computer di casa. Per farlo bisogna attivare la tessera sanitaria; successivamente verrà aperto un “fascicolo sanitario” nel quale saranno conservate copie elettroniche dei referti delle visite e degli esami effettuati da quel momento in poi.

Attualmente, le tessere sanitarie attivate sono 100.000 nella sola città di Firenze, 288.000 nel territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria. “Desidero ringraziare Afam e l’Azienda sanitaria – ha detto il presidente Ceccarelli- per questo progetto che renderà più semplice e veloce l’accesso a diversi servizi forniti dall’Azienda e dalla rete del volontariato: In particolare, i cittadini del quartiere 3 potranno utilizzare un servizio presente presso le farmacie di Sorgane, di viale Europa e della Certosa per poter richiedere esami o ritirare referti che fino ad oggi costringevano molti utenti a lunghi e faticosi spostamenti”. (lb)

Notizie correlate
In evidenza