Nuda proprietà: boom di vendite a Firenze. A chi conviene?

Informazioni immobiliari gratuite con lo sportello Fimaa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2012 14:34
Nuda proprietà: boom di vendite a Firenze. A chi conviene?

Nuda proprietà: boom di compravendite a Firenze e in Toscana, dove l'anno scorso il numero delle trattative andate a buon fine è cresciuto del 12%. Complice anche la fase di recessione economica aumenta la tendenza da parte dei proprietari di case a optare per questa particolare forma di compravendita che consente loro di monetizzare la cessione dell'immobile senza perdere con questo il diritto abitativo. Ovvero: si vende ma si continua ad abitare nell'immobile. Una pratica sempre più diffusa soprattutto tra le coppie di anziani coniugi senza figli, che dunque non hanno eredi diretti cui passare la loro abitazione e quindi scelgono di cederla per ottenere un beneficio economico immediato, consapevoli poi del fatto di non restare per questo senza un tetto, visto che gli accordi stabiliscono che chi vende si riserva il diritto di abitarci per tutta la vita. E chi è l'acquirente tipo? In genere chi non ha esigenza immediata di usare l'immobile e quindi fa un investimento per il futuro sapendo di acquistare a prezzi decisamente più bassi rispetto a quanto accadrebbe se si trattasse di un immobile libero.

“Ad esempio –spiega il presidente della Federazione Mediatori Agenti d'Affari di Firenze, Arrigo Brandini – un padre di famiglia con figli ancora giovani, che domani potrebbero avere bisogno di una casa tutta loro”. Ma a quanto può arrivare lo sconto per l'acquirente? “Non è semplice stabilirlo in assoluto senza una perizia effettuata da un esperto come un agente immobiliare. Diciamo che risulta determinante l'età del venditore: più è elevata, minore è la percentuale di sconto per l'acquirente.

Ma importante – prosegue Brandini - è anche il numero di persone che si riserva il diritto di abitazione, un conto è una persona sola, un altro è una coppia. In quest'ultimo caso lo sconto sale notevolmente. Di solito si considera che lo sconto possa aggirarsi tra il 20 e il 50%”. Un'ultima considerazione: l'Imu la paga l'usufruttuario, ovvero chi abita nell'immobile. A seguito della crescente richiesta di informazioni sul settore immobiliare, FIMAA Confcommercio ha aperto un apposito servizio di consulenza gratuita previo appuntamento presso la sede di Confcommercio Firenze, in via Palagio degli Spini, tel.

055 2036927. Indirizzo mail:l.biagiotti@confcommercio.firenze.it.

Notizie correlate
In evidenza