Al Cinema Col Cei - Lunga vita al dittatore

Il Dittatore, Le paludi della morte, Paura 3d, C'era una volta in Anatolia e due leggere commedie francesi il menù "estivo" di questa settimana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2012 23:00
Al Cinema Col Cei - Lunga vita al dittatore

PAURA 3D (Fulgor, Uci Firenze) Horror firmato Manetti Bros, con Servillo nella parte del cattivo. Tre amici passano un week end in una tenuta di campagna che pensano vuota. Pensano. Ovviamente non è così. Nuova incursione nel cinema di genere dei fratelli Manetti dopo la fantascienza dell'Arrivo di Wang. Da sostenere, anche solo per la scelta di fare cinema di “serie b”. (Per inciso, qual'è, in Italia, la serie a ?) IL DITTATORE (Marconi, Uci Firenze) Dopo Borat e Bruno, Sascha Baron Cohen ci offre la sua ultima creatura, questo Aladeen che da dittatore di un immaginario paese nordafricano diventa, dopo una congiura con “sostituzione” con un sosia fantoccio del governo americano, un fautore della democrazia.

Erede moderno del trasformismo Sellersiano, l'ebreo inglese Baron Cohen è un comico intelligente e cattivo : una rarità, ormai. A chi piacerà : a chi piace ghignare. BENVENUTO A BORDO (Marconi, Uci Firenze) commediolina marittima francese con poco nerbo.C'è pure Luisa Ranieri. LE PALUDI DELLA MORTE – TEXAS KILLING FIELDS (Uci Firenze) Il figlio di Michael Mann dirige una storia investigativa su un serial killer texano (realmente esistito) che sfida i poliziotti ad un macabro gioco di indizi e provocazioni.

Mann Junior si concentra molto sulla psiche dei due detective, interpretati da Sam “Avatar” Worthington e dal “Comico” (di Watchmen) Jeffrey Dean Morgan. A chi piacerà : agli amanti delle storie di serial killers, e a chi come chi scrive, sta simpatico Jeffrey Dean Morgan. ADORABILI AMICHE (Fiamma) Tre cinquantenni decidono di partecipare al matrimonio del loro ex. Altra commedia francese un po' anonima, ma c'è Jane Birkin a stuzzicare la curiosità. C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA (Fiorella) Capolavoro che ammicca allo western (per le atmosfere) ma ambientato in Anatolia, è un poliziesco diretto da Nuri Bilge Ceylan con struttura a tre atti, ognuno incentrato su un diverso protagonista.

Ambientazioni da urlo, da vedere assolutamente. A chi piacerà : a chi piace il cinema. Se vuoi seguire la programmazione delle sale cinematografiche di Firenze, clicca qui

Notizie correlate
In evidenza