Chianti Classico è 2012: IV edizione

Il cartellone di eventi enogastronomici e culturali, in programma in tutto il territorio di produzione dal 25 maggio al 3 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2012 14:28
Chianti Classico è 2012: IV edizione

Degustazioni e visite in cantina sì, ma anche gemellaggi enoici d’autore con i “rivali” d’oltralpe, abbinamenti con le diverse “anime” della tavola, tra assaggi di street food di chef stellati (special guest, Mauro Uliassi) e sfide di autentiche massaie, con il cinema e persino con i goal più indimenticabili della storia del calcio. Wine test alla cieca a caccia di “intrusi” nel bicchiere, artisti all’opera en plein air tra i vigneti, mettersi sulle orme di personaggi come Niccolò Machiavelli o Giovanni da Verrazzano e delle gesta di antichi cavalieri d’arme che, tra Siena e Firenze, si perdono nella leggenda del Gallo più famoso del mondo del vino: al grido di “I love Gallo Nero”, il Consorzio del Chianti Classico chiama a raccolta gli appassionati più autentici del Chianti Classico, per essere protagonisti di “Chianti Classico è”, la kermesse che, dal 25 maggio al 3 giugno, apre le porte del territorio del Gallo Nero declinando l’enoturismo in chiave contemporanea. In un territorio come quello del Chianti Classico, dove l’enoturismo, da svago di nicchia per intenditori, è diventato uno dei fenomeni legati al viaggiare di maggior successo degli ultimi anni, capace di muovere milioni di persone ogni anno da tutto il mondo, si continuano a sperimentare le nuove frontiere del turismo del vino.

In cantina si va a dormire, a mangiare secondo tradizione o alla corte di chef stellati, si fa wine relax nella spa, si visitano mostre di artisti di ogni tipo, si ascoltano concerti di musicisti famosi, si partecipa a laboratori di assaggio e di cucina, si assiste a convegni e seminari di approfondimento, sullo sfondo di piccole e grandi aziende, ma anche di castelli, ville ed antiche abbazie. In poche parole, si “vive” il territorio, a contatto diretto con coloro che, ogni giorno, sono gli artefici di ciò che vi avviene.

L’occasione per partire alla volta di uno dei territori più famosi al mondo e del suo grande vino, arriva con “Chianti Classico è”: si va dall’abbinamento del celebre rosso toscano con i migliori street food del Belpaese firmati anche dallo chef stellato Mauro Uliassi nella sua speciale cucina ambulante (San Casciano in Val di Pesa, 25-27 maggio), a quella insolita con i più grandi goal della storia del calcio (Panzano in Chianti, 27 maggio ore 17.00), dall’incontro con i vini di Borgogna in una degustazione “da sogno” (Radda in Chianti, 2 giugno ore 10.30) al “Palio delle massaie” pronte a sfidarsi a suon di piatti della più autentica tradizione del territorio (Castellina in Chianti, Greve in Chianti e Radda in Chianti, 27 maggio e 3 giugno ore 13.00), fino alla rievocazione storica della leggenda del Gallo Nero, in trekking, ma come gli antichi cavalieri medievali (da Castellina e Greve in Chianti, 2 giugno).

Ma tra le curiosità della kermesse dedicate ai veri amanti del Gallo Nero, è possibile anche sfidarsi in una degustazione alla cieca con intrusi (con “Riconosci Radda?”, Radda in Chianti, 2 giugno ore 15.00), scoprire il fascino del cinema abbinato a quello del Chianti Classico in una degustazione decisamente particolare (con “Il vino è servito”, Gaiole in Chianti, 2 giugno ore 17.00), passaggiare tra castelli, abbazie e cantine, per capire le diverse anime del grande rosso toscano attraverso l’arte e la dottrina del Sangiovese, far tappa in azienda per vedere artisti all’opera tra i vigneri (Montefioralle, 3 giugno), approfondire la storia del territorio attraverso personaggi storici come Niccolò Machiavelli (Machiavelli, 26 maggio) e Giovanni da Verrazzano (Castello di Verrazzano, 26 e 27 maggio), visitare parchi di sculture e mostre d’arte contemporanea tra i filari di famosi artisti internazionali (Fattoria Nittardi, 26 maggio-3giugno, e Rocca delle Macìe), aspettando il tramonto con un calice di Chianti Classico tra le mani (Agricola I Fabbri, 2 giugno). La manifestazione è resa possibile dal contributo di Toscana Promozione e gode del patrocinio dei comuni di: San Casciano in Val di Pesa; Tavarnelle in Val di Pesa; Barberino Val d’Elsa; Greve in Chianti; Radda in Chianti; Castellina in Chianti; Gaiole in Chianti; Castelnuovo Berardenga. “Chianti Classico è”: gli eventi da non perdere Gallo Nero & Street Food - Si mangia in strada, anche “d’autore”, ma mai senza un Chianti Classico Dal 25 al 27 maggio l'Associazione Streetfood termina il BBC Wine tour in Piazza Repubblica a San Casciano in Val di Pesa (Fi) in collaborazione con Consorzio Vino Chianti Classico all'interno dell'evento “Chianti Classico è” con il format denominato “Gallo Nero & Streetfood”.

Il BBC Wine Tour (dalle iniziali di vini di eccellenza come le Docg Barolo e Barbaresco, Barbera Superiore Nizza e Chianti Classico) è iniziato ad Alba (Cn) dal 28 aprile al 1° maggio e proseguito a Nizza Monferrato (At) dal 12 al 13 maggio con enorme successo e soddisfazione generale. Ai giardini di piazza della Repubblica a San Casciano Val di Pesa dal 25 al 27 maggio si troveranno quindi: Streetfood siciliano (pani ca' meusa, pane e panelle, arancini, cannoli e cassatine) dello chef palermitano Lorenzo Genna, arrosticini abruzzesi di pecora di Pierluigi norcino abruzzese, olive e fritto ascolano preparati rigorosamente a mano da Luciano nella sua “degusteria” di Ascoli, lampredotto, trippa e stufato alla sangiovannese della lampredottaia Paola di Paninart e per la prima volta la Sardegna con le seadas dell'associazione “Sardegna in Tavola” e un piatto della tradizione: il porceddu.

Inoltre non mancherà il fritto misto di pesce di Massimo e Patrizia, che ha spopolato nelle tappe piemontesi tra Langhe e Monferrato. Il cibo internazionale di quest'anno sarà l'Argentina con Asado (carne) e churro (bastoncini di pasta fritti e conditi con dulce de leche o zucchero). Non mancherà la porchetta di Monte San Savino (Ar) di Nello. Dalla Liguria torna la Farinata e la Focaccia con il Formaggio di Recco della Focacceria Tre Sorelle e dalla Romagna non può mancare la mitica Piada Romagnola realizzata dalla presidente del Consorzio, Monica con il marito Nazareno.

Tra i cibi di strada tradizionali ci saranno interpretazioni d'autore dello chef stellato Mauro Uliassi di Senigallia come i “trapizzini” e “il panino di porchetta & porchetta” o le “Lasagne da...A-mare”. Tutti i produttori streetfood saranno disposti intorno alla piazza ovale, come in un cerchio magico in cui saranno installati anche il banco di assaggio di etichette di vino Docg Chianti Classico somministrate da un sommelier Ais e un palco dove si esibiranno band musicali ogni pomeriggio da venerdì 25 a domenica 27.

“Con la nostra attività e gli eventi – dichiara il presidente di Streetfood Massimiliano Ricciarini – vogliamo mettere in evidenza quanto ricco sia il patrimonio cultural gastronomico dei cibi di strada italiani che si antepone con forza al prodotto global di fast food generici. La qualità deve essere offerta già dalla strada così da proporre, senza costrizione alcuna, delle vere e proprie leccornie. I più giovani, specialmente in età adulta, saranno più orientati così verso un'offerta gastronomica di qualità completando quella filiera che porta la produzione alimentare sana e gustosa dalla strada fino alla tavola.

Lo chef Uliassi è con noi per condividere la filosofia”. Goals di-vini - Il Chianti Classico? Un’emozione da Italia-Germania 4-3 L’abbinamento, questa volta, è davvero insolito, ma quando due passioni come quelle per il calcio ed i grandi vini si incontrano, l’occasione è da non perdere. A scendere in campo, il 27 maggio a Panzano in Chianti per “Classico è”, a pochi giorni dal fischio di inizio dei Campionati Europei di Calcio 2012, saranno due personaggi dell’una e l’altra squadra: per il mondo del vino, il “Doctor Wine” Daniele Cernilli, e per quello del calcio, il commentatore “viola” David Guetta.

La sfida? Abbinare le emozioni dei goals, da quelli di Batistuta, Maradona e Pelé, a quelli di Riva, Baggio Antognoni e Tardelli, che hanno fatto la storia dello sport più amato del Belpaese, con quelle che suscita l’assaggio di un Chianti Classico come il Badia a Passignano di Antinori o il Rancia di Felsina, oppure il Ducale oro di Ruffino. Orario: inizio ore 17.00 Radda & Borgogna riuniti nel bicchiere Italia vs Francia: meglio amiche che nemiche. Tanto che, il 2 giugno a Radda in Chianti in occasione di “Chianti Classico è”, le storiche rivali del mondo del vino si uniranno in un gemellaggio enoico d’autore: il Chianti Classico di Radda incontrerà i vini della Borgogna per una degustazione da sogno, che vedrà protagoniste del seminario “Radda nel bicchiere”, etichette come il Beaune Premier cru, Guigone de Salins di Domaine des Hospices de Beaune, il Clos des Ursules di Louis Jadot e il Clos-Vougeot Grand cru di Château de La Tour, per restare tra i transalpini, e i Chianti Classico di Tenuta di Castelvecchi (Vèscine), del Castello di Radda e del Castello di Volpaia.

Orario: inizio ore 10.30 Il palio delle massaie - La cucina del territorio secondo le “regine delle case” Arriveranno da ogni angolo del territorio del Gallo Nero, “armate” di pentole e fornelli e pronte a sfidarsi a suon delle ricette più tipiche della cucina del Chianti Classico: sono le “regine delle case”, le interpreti più fedeli della tavola della tradizione, protagoniste dal 27 maggio al 3 giugno a “Classico è” del “Palio delle massaie”, in tre diverse prove interamente dedicate alla più autentica e genuina cucina casalinga, tra Castellina in Chianti, Greve in Chianti e Radda in Chianti.

La vincitrice? Al pubblico l’ardua scelta. Il tabellone. Semifinali 27 maggio ore 13.00: Greve VS Gaiole - Parco de „Le Cascie“ – Castellina in Chianti; Castellina VS Radda Ristorante Da Verrazzano – Piazza Matteotti , Greve in Chianti. La finale, 3 giugno ore 13.00 Convento di Santa Maria al Prato – Radda in Chianti. La leggenda, in trekking, del Gallo Nero - Cavalieri medievali per un giorno Al canto del Gallo, da Castellina e Greve in Chianti, gli appassionati suddivisi in truppe, si metteranno in viaggio sulle tracce delle gesta leggendarie degli antichi cavalieri medievali, legate alla storia del Gallo più famoso del mondo del vino.

La passione per il Chianti Classico e quella per la storia si incontrano il 2 giugno a “Classico è”, con il “Trekking del Gallo Nero”, un percorso a piedi con arrivo a Panzano in Chianti - dove l’istrionico macellaio Dario Cecchini attenderà i i wine lovers con il suo “McDario” - dedicato alla storia del marchio che da sempre accompagna le bottiglie del grande rosso toscano, e grazie al cui canto il territorio del Chianti passò sotto il controllo della Repubblica fiorentina, molto tempo prima della caduta di Siena.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza