Firenze per due giorni cuore dell’Europa

Iniziativa promossa ed ideata dall’ European University Institute con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministro per gli Affari Europei e la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2012 19:42
Firenze per due giorni cuore dell’Europa

Per due giorni Firenze diventa capitale dell’Europa: il 9 e 10 maggio si svolgerà infatti la Conferenza su THE STATE OF THE UNION 2012, che vedrà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, i maggiori esperti dell’Unione europea. La Conferenza sarà aperta dal sindaco di Firenze Matteo Renzi e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Tra gli ospiti del primo giorno il presidente del Consiglio Mario Monti e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. L’appuntamento è suddiviso in tre diverse sessioni articolate su due giornate.

Le due sessioni del 9 maggio saranno dedicate all’attuale situazione economica europea e al ruolo dell’Unione Europea nel mondo mentre la terza ed ultima sessione del 10 maggio si concentrerà sulla politica energetica europea. La Conferenza è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Renzi, da Pasquale Ferrara, segretario generale dell’European University Institute (EUI), Elena Carletti, academic adviser della sessione 1 “Economic Governance for Europe”, e Jean-Micheal Glanchant, coordinatore per la sessione 3 “EU Energy Policy”, da Giampiero Maracchi, vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Giuseppe Morbidelli, neo presidente della Banca CR Firenze. “Siamo lieti - ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi - che anche quest’anno Firenze ospiti la Conferenza sullo Stato dell’Unione e inviti per due giorni al confronto su temi cruciali per il nostro futuro, quali la politica energetica, il problema europeo di una governance comune, la crisi economica e finanziaria che ancora mostra i suoi pesanti effetti sull’occupazione.

Sarà un’occasione preziosa, anche grazie alla presenza di ospiti ed esperti autorevoli e all’insostituibile ruolo dell’Istituto universitario europeo, per sentire l’Europa non un’entità astratta e distante e capire come le politiche europee ci riguardino invece da vicino e sempre di più lo faranno nei prossimi anni”. The State of the Union 2012 è un’iniziativa promossa ed ideata dall’ European University Institute con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministro per gli Affari Europei e la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Banca CR Firenze.

Notizie correlate
In evidenza