Pitti Filati: un osservatorio unico delle tendenze

Alla Fortezza da Basso, dal 5 al 7 luglio 2011, le novità, le sezioni, i numeri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2011 19:20
Pitti Filati: un osservatorio unico delle tendenze

Pitti Filati è l’appuntamento internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale, il salone presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale, a un pubblico di buyer provenienti da tutto il mondo, ai designer e agli uffici stile dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze a caccia di nuove suggestioni creative. Protagonista di questa edizione è l’anteprima mondiale delle collezioni per l’autunno-inverno 2012/2013.

E questa edizione di Pitti Filati presenta anche un focus specifico sui temi dello sviluppo sostenibile, del riciclo, e dell’approccio etico-ecologico alla moda e alla creatività contemporanee, attraverso una serie di progetti che saranno protagonisti alla Fortezza da Basso. RECYCLETHIC, tema-titolo del nuovo SPAZIO RICERCA Prosegue nella sua evoluzione la struttura e il layout dello Spazio Ricerca e dell’area Fashion at Work, fulcro gravitazionale di tutte le espressioni legate alla creatività.

Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, luogo di incontro per le teste creative della moda e del design, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 69 propone con RECYCLETHIC, tema e titolo di questa stagione, il riciclo come risposta creativa e sostenibile alla crescente richiesta di materia prima. Uno zoom su possibilità concrete e visionarie di utilizzo e riutilizzo di materie diverse ed estranee alla maglia, che possano stimolare la ricerca e la creazione del nuovo attraverso il vecchio.

Un viaggio scandito in sette tappe dentro la materia per comprenderne le potenzialità e le specificità, per riutilizzarla o crearla attraverso le suggestioni di quella esistente. Ma anche un nuovo percorso con spazi speciali in Fortezza dedicati a progetti e collezioni basate sul riciclo creativo. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller. Magical Pitti Tour Il viaggio è il tema guida dell’edizione estiva dei saloni di Pitti Immagine.

Al centro del Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, ad accogliere i visitatori ci sarà una grande mappa geografica, curata dallo studio grafico Antoine+Manuel, duo francese celebre per il suo modo innovativo di combinare grafica e computer design. Come un grande d’atlante geografico d’altri tempi, ma con una grafica d’avanguardia, che propone un viaggio attraverso i saloni e gli eventi di Pitti Immagine, come continenti ancora inesplorati, soste panoramiche, parole e idee-chiave, che suggeriscono ai visitatori diversi percorsi ideali all’interno di questo magico mondo, e dentro la moda e il lifestyle contemporanei.

Inoltre all’interno del viaggio di Pitti Filati, ci sarà anche Souvenir de Pitti, il temporary shop di Pitti Immagine allestito all’entrata del Padiglione Centrale, in cui saranno venduti la shopping bag disegnata per questa occasione da Andrea Incontri, la t-shirt Moving on Together!, creata appositamente dal gruppo giapponese United Arrows, e il foulard “Magical Pitti Tour”, ideato da Antoine+Manuel, e il cui ricavato sarà devoluto a Red Cross Japan, per iniziative in favore degli abitanti di Fukushima, colpiti il marzo scorso dallo tsunami. Importanti novità per l’area FASHION AT WORK La sezione Fashion at Work di Pitti Filati da sempre riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione.

E a partire da questa edizione all'interno del Fashion at Work ci sarà un’area dedicata all'eco-sostenibilità, con marchi come: Biomoda, Cittadellarte, Enzobresci, Finital, Flainox, Naturale, Projects Natural Dyeing By Stefano Panconesi, Resolvo Responsibile Solutions, Tintoria Di Quaregna. E ancora, sempre a Fashion at Work, andrà in scena BOND-IN, un progetto coordinato da Dyloan Studio riguardante gli sviluppi di una ricerca sulla termosaldatura applicata alla maglieria. Il progetto sarà incentrato sulla realizzazione di 13 outfit studiati dal designer Pierluigi Fucci, e realizzati in collaborazione con le aziende partner del progetto BOND-IN in occasione di Pitti Filati, tra cui Cariaggi, Lineapiù, Maglificio Matisse, Maglificio Mely's, Bond Factory, La Rocca, Coronet, Framis, Lyria, Jakob Schlaepfer, Galeotti Piume ed altre.

Il progetto sarà  una ricerca d'avanguardia, utile per comprendere la tecnologia della termosaldatura e le potenzialità applicative che questa permette nel mondo della maglieria, interagendo anche con altri materiali. IL PROGETTO SUL TESSILE SOSTENIBILE presentato da CNR, Osservatorio sul Tessile Sostenibile dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Pitti Immagine Sempre sul tema delle nuove frontiere eco-etiche della moda, a Pitti Filati 69 verrà presentato anche il primo step del progetto di ricerca e promozione sul tessile sostenibile realizzato da CNR, Osservatorio sul Tessile Sostenibile dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Pitti Immagine.

All’interno di uno speciale allestimento nello spazio del Cavedio del Padiglione Centrale – curato dall’architetto Alessandro Moradei e con la supervisione al design dei prodotti di Angelo Figus – verranno presentati una serie di prodotti realizzati con lane autoctone, frutto di un lavoro di ricerca sulla filiera a “Km zero”, concepiti per un approccio innovativo al mercato. “IL BELLO E IL BUONO. LE RAGIONI DELLA MODA SOSTENIBILE” Ed è dedicato a questo tema di grande attualità il libro “Il bello e il buono.

Le ragioni della moda sostenibile” a cura di Maria Luisa Frisa e Marco Ricchetti, che viene presentato martedì 5 luglio alle 16.00 presso lo Spazio Tessile Sostenibile, al piano Inferiore del Padiglione Centrale. Un progetto realizzato dal Centro di Firenze per La Moda Italiana in collaborazione con Marsilio Editori. QUINTA EDIZIONE PER PRIMA – Moda Tessuto, in concomitanza con Pitti Filati Alla sua quinta edizione, PRIMA – Moda Tessuto è l’evento fieristico promosso dal consorzio Pratotrade in sinergia con Pitti Immagine, subito accolto come una novità assoluta nel panorama della moda internazionale.

Manifestazione che gioca d’anticipo sul calendario degli appuntamenti del settore presentando le collezioni di tessuti per l’autunno/inverno 2012/2013, PRIMA si svolge in concomitanza di luogo e data con Pitti Filati, dal 5 al 7 luglio, al Salone M della Fortezza da Basso. Una scelta strategica, pensata per dare una rappresentazione completa e unitaria della materia prima - tessuti e filati - del prodotto moda. VINTAGE SELECTION diventa maggiorenne In scena dal 5 all’8 luglio 2011 alla Stazione Leopolda di Firenze, Vintage Selection è la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage, in contemporanea con Pitti Filati 69.

Appuntamento imperdibile per cool hunter e uffici stile di prestigiose aziende internazionali della moda, oltre che meta di un grande pubblico di appassionati e collezionisti, Vintage Selection è un laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato, ma anche un ricchissimo archivio da cui i designer di oggi traggono spunto per le loro collezioni. Grandi novità sono previste per questa 18esima edizione: Vintage Selection diventa maggiorenne acquistando un significato ancora più ampio, occupandosi della cultura contemporanea del vintage a 360° e coinvolgendo direttamente espositori e pubblico.

Tema generale sarà il cinema, che verrà declinato nell’atmosfera di una fresca serata estiva, con proiezioni di vecchi cult movies negli spazi del piazzale esterno della Leopolda e in Alcatraz. Il progetto speciale A.N.G.E.L.O. SMALL MUSEUM VOL. 5.0: ISSEY MIYAKE. In anteprima per questa edizione A.N.G.E.L.O. Vintage Palace presenta una mostra dedicata a Issey Miyake, fashion designer di culto e artista che ha rivoluzionato il rapporto tra abito e corpo, tecnologia e natura, unicità e praticità.

In esposizione una selezione di capi e accessori principalmente degli anni ’90, provenienti da una recente acquisizione dell'archivio A.N.G.E.L.O.. Abiti bidimensionali che creano volumi inaspettati, capi ispirati al mondo della natura che si trasformano una volta indossati, estrema attenzione alla sperimentazione di nuovi tessuti evidenziano la ricerca di Miyake sui confini tra tecnica, artigianato e arte. (vedi comunicato allegato) "FEEL THE YARN": il primo master di specializzazione sui filati Seconda edizione per "Feel the Yarn", il concorso per aspiranti stilisti di maglieria e il primo Master di specializzazione sui filati, che vede una partecipazione sempre più internazionale e un denso programma di formazione.

Promosso da Toscana Promozione (Agenzia di Promozione Economica della Toscana) e da ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) in collaborazione con CPF (Consorzio Promozione Filati) e Pitti Immagine, Feel the Yarn prosegue il suo progetto di formazione finalizzato ad ampliare la creatività espressa dai filati prodotti dalle più qualificate filature toscane, presso prestigiose scuole di moda e design internazionali. 21 giovani fashion designer provenienti da 7 scuole internazionali di moda presentano 63 capi realizzati utilizzando i filati di 13 aziende toscane.

I capi saranno esposti a Pitti Filati, dal 5 al 7 luglio 2011. Tema del concorso: "From Shadow to Light". Una ricerca stimolante tra percorsi di luce e ombra, di chiaro e scuro, di bianco e nero. La mostra “SÌ, MA DOVE”. Tessiture di oggetti trovati A Pitti Filati viene presentata anche una mostra dedicata al lavoro dell'artista Margherita Marchioni. Opere realizzate con virtuosa manualità, assemblando oggetti trovati, per creare, nel segno della trasformazione, un legame tra trame e design.

“Se all’origine c’è la scoperta di un punto di vista diverso – dice Cristina Morozzi, curatrice del progetto - l’opera si definisce nella moltiplicazione, acquisendo sagome eleganti ed impreviste. Un lavoro che va oltre il ready made per entrare nell’ambito delle arti applicate. Margherita opera alla Benvenuto Cellini, ma lavora - invece dei metalli preziosi - i rifiuti: mozziconi di sigaretta, resti di bottiglie di plastica, chiodi, sacchetti della spazzatura, tappi di plastica, vasetti di actimel….

Questi sono i suoi tesori che trasforma in ori, spendendo virtuoso saper fare, tempo e dedizione maniacale” Gli eventi speciali alla Fortezza da Basso e in città

Martedì 5 luglio _ alle 16.00, presso lo Spazio Tessile Sostenibile del Padiglione Centrale, la presentazione del libro “Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile” Mercoledì 6 luglio _ alle 11.30, al Piano Terra del Padiglione Centrale, la conferenza stampa organizzata da TODD & DUNCAN.

Bruce Cameron, direttore delle vendite, darà una panoramica dell’industria globale del cashmere e Melissa Strong, direttore creativo, illustrerà le nuove collezioni cashmere. _ dalle 17.00 alle 19.00, negli spazi della Polveriera, FILATURA E TESSITURA DI TOLLEGNO LANA GATTO invita a un breve incontro di presentazione del Colour Concept, un nuovo sistema di utilizzo dei colori. Seguirà cocktail. _ dalle 18.00 alle 21.00, nello spazio Asiaoccidentale unusual rugs and textiles, in via Maggio, il cocktail di presentazione “FILATI, una raccolta di textiles provenienti da differenti culture, con filati particolarmente rari, recuperati e diventati oggetti d’Arte Tessile”.

Giovedì 7 luglio _ alle 12.00, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, FEEL THE YARN – Training experience and design award for future knitwear designers presenta la conferenza stampa di premiazione del designer che ha creato l’abito più votato. Un progetto realizzato da I.C.E., Toscana Promozione, Pitti Immagine e CPF - Consorzio Promozione Filati. Seguirà cocktail.

I Numeri di Pitti Filati 69
Marchi / Aziende 110 i marchi a questa edizione (30 dei quali all’interno dell’area Fashion At Work) 23 i marchi provenienti dall’estero Superficie espositiva: 20.000 metri quadrati Buyer / visitatori: 5.100 i buyer all’ultima edizione estiva dei quali 2.200 (43% del totale) i buyer dall’estero PRINCIPALI MERCATI ESTERI DI RIFERIMENTO: Germania, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Hong Kong, Svizzera, Olanda, Turchia, Russia, Svezia, Cina, Austria e Belgio. Tra i NOMI NUOVI e i RIENTRI di questa edizione segnaliamo: GRIGNASCO 1894 (Italia), GROUPE CARLIN (Francia), EISAKU NORO (Giappone), INCA TOPS (Perù), INDUSTRIA FILATI BUZAU (Romania), MICHELL (Perù), PECLERS (Francia), SATO SENI (Giappone), UNITED GLOBAL TREND INFORMATION (Germania).

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