Pedonalizzazioni e ciclabili, Rete No Smog: 'Servono 10 milioni in due anni'

Secondo la Rete No Smog servono 10 milioni di euro in due anni e chiede un incontro urgente col vicesindaco Nardella affinché i fondi giungano dai mondiali 2013 e dalle multe stradali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2011 13:22
Pedonalizzazioni e ciclabili, Rete No Smog: 'Servono 10 milioni in due anni'

Città Ciclabile, Fare Verde, Fiab FirenzeInBici, Italia Nostra, Medici per l'Ambiente, Medicina Democratica, sTraffichiamo Firenze, Terra! sono le realtà associative che compongono la Rete No Smog di Firenze che in vista dei Mondiali di ciclismo del 2013 ed alla luce della programmazione comunale sulle nuove pedonalizzazioni, chiede un incontro urgente con il vicesindaco con delega allo Sport, Dario Nardella. "In vista delle prossime pedonalizzazioni e per la riduzione dell'inquinamento da PM10 e CO2, i fondi che arriveranno grazie ai Mondiali di Ciclismo 2013 rappresentano un'occasione unica per completare la rete di piste ciclabili, per attivare il bike sharing e una serie di interventi straordinari per ottimizzare la ciclabilità di Firenze, ma servono almeno 10 milioni di euro in due anni, mentre sono stati ipotizzati solo 1,2 milioni", afferma la Rete No Smog che chiede un incontro urgente al Vicesindaco Nardella.

Servono risorse finanziarie importanti, dai fondi dei Mondiali come dai proventi delle multe, visto che Legge 366/98 prevede l'impegno in bilancio del 10% degli stessi proventi per la realizzazione e la manutenzione delle piste ciclabili. "L'amministrazione comunale deve perciò muoversi subito - concludono dalla Rete No Smog - a partire dal Bilancio di Previsione 2011 in discussione e approvazione nelle prossime settimane".

Notizie correlate
In evidenza