'Tutto in una notte, fuori dal Comune'

Uno speciale concorso di fotografia, grafica e video, nel programma di eventi della Notte Bianca del 30 aprile. Vince chi realizza in sole 12 ore il progetto più creativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2011 19:51
'Tutto in una notte, fuori dal Comune'

Firenze - Istituto Europeo del Design, Fondazione Studio Marangoni e Map of Creation Associazione Culturale lanciano un concorso lungo quanto tutta la Notte Bianca del 30 aprile 2011. Una sfida a cui sono invitati tutti i creativi che lavorano con la FOTOGRAFIA, il VIDEO e la GRAFICA, e che avranno a disposizione solo 12 ore per ideare, produrre e consegnare i propri progetti. Una corsa contro il tempo in cui i partecipanti saranno chiamati a interpretare un tema specifico e a raccontare gli eventi, i protagonisti e le atmosfere di Firenze durante la Notte Bianca, scegliendo di farlo attraverso un reportage fotografico oppure un video oppure un logo e un’immagine coordinata.

Il titolo e il tema specifici sui cui lavorare saranno assegnati solo alle ore 16 del 30 aprile stesso, presso lo IED alla Casa della Creatività in Piazza S. Maria Maggiore, dove alle 3,30 del 1° maggio 2011 tutti i lavori dovranno essere riconsegnati, e dove saranno valutati da una giuria di esperti. Tutti i lavori realizzati nell’arco della Notte Bianca saranno presentati alle 5 del mattino del 1 maggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: aspettando l'alba, con cappuccino e cornetto (in collaborazione con Caffè Corsini), gli autori avranno un minuto ciascuno per presentare il loro progetto.

Durante l’evento, presentato dal Dj e giornalista Andrea MI, saranno anche proclamati i vincitori del contest e saranno assegnati i premi: per il VIDEO un corso di programmazione in Flash presso lo IED Firenze; per la FOTOGRAFIA uno workshop presso la Fondazione Studio Marangoni; per la GRAFICA una tavoletta grafica offerta da Wacom (www.wacom.eu). Per partecipare al concorso non ci sono limiti di età, la partecipazione è gratuita, ed è necessario inviare una richiesta di partecipazione (e se possibile un curriculum) per la selezione entro martedì 26 aprile a: - sezione Fotografia (a cura di Fondazione Studio Marangoni): projects@studiomarangoni.it - sezione Video (a cura di Map of Creation): info@mapofcreation.com - Sezione Grafica (a cura di IED Firenze): infoflorence@ied.edu La scheda di partecipazione con tutti i dettagli è scaricabile dai siti: www.studiomarangoni.it www.ied.it/firenze/blog/tutto-in-una-notte/12393 Il contest “Tutto in una Notte” è realizzato con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito del programma di eventi della Notte Bianca 2011.

Ogni partecipante riceverà un agenda Ciak (www.ciak.fi.it)

In evidenza