Cesare Prandelli con A.T.T.

La presentazione della nuova campagna in anteprima a Palazzo Vecchio con la partecipazione del sindaco Matteo renzi e del presidente dell'Associazione, Giuseppe Spinelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2010 13:16
Cesare Prandelli con A.T.T.

Il sindaco Matteo Renzi: “Un’iniziativa che mette in evidenza il volto più bello di Firenze, quello della solidarietà, ed è un prestigio che ci sia con noi Cesare Prandelli che si mette in gioco in prima persona” Uno spot video, uno radiofonico, pagine su quotidiani e riviste, gonfaloni, poster e cartoline, con un testimonial d’eccezione: Cesare Prandelli. L’Associazione Tumori Toscana ha presentato in Palazzo Vecchio la nuova campagna pubblicitaria 2011, realizzata con la regia di Leonardo Torrini e la fotografia di Gianni Ugolini.

“Questa iniziativa che accogliamo volentieri in sala di Lorenzo – ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi – mette in evidenza il volto più bello di Firenze, quello della solidarietà. Oggi mi sembra di tornare indietro nel tempo quando, nel febbraio 2008, presentammo una campagna simile a questa e sempre con Cesare Prandelli come testimonial che voglio anch’io ringraziare per la disponibilità e per la sensibilità verso certi temi. Firenze vuol mettersi in gioco e vuol farlo assieme a voi amici dell’ATT”. Prandelli, che nello spot parla di "Impegno - Passione - Gioco di squadra" e conclude con "Non sarete da soli questa sfida l'affronteremo insieme" aggiunge anche di avere grande stima per coloro che operano accanto ai malati ed offrono il loro tempo per alleviare le altrui sofferenze, concludendo poi con "io al confronto ho fatto veramente poco". “La conferma dell’impegno di Cesare accanto all’ATT a prescindere dal suo nuovo incarico sportivo – ha commentato il presidente dell’Associazione Tumori Toscana Giuseppe Spinelli – è per noi motivo di grande orgoglio, non conta la maglia che indossa ma la sua presenza al nostro fianco.

Se nel 2008 erano state la sua umanità e professionalità a renderlo un modello esemplare per tutti noi, questa volta lo sono anche la sua costanza e determinazione a sostenere le cure domiciliari oncologiche. Ed è proprio con queste stesse virtù che l’ATT rinnova ogni giorno il suo impegno al fianco dei pazienti oncologici della Toscana, avanzando con passione, umiltà e grande chiarezza di missione, in una sfida sempre più difficile”. Nello spot si parla di fare squadra, quanto è importante accrescere questa squadra? "L'appello che rivolgo - risponde Spinelli - è a tutti coloro che sempre ci aiutano a mettere in campo le nostre iniziative che ci permettono di autofinanziarci, l'invito è ad essere sempre presenti ed a partecipare per mantenere alta la nostra operatività" L’ Associazione Tumori Toscana è una ONLUS iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana che cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici.

Attualmente l’ATT opera a Firenze, Prato, Siena, Pistoia e rispettive province, assistendo quotidianamente circa 300 pazienti con un’equipe polispecialistica (9 medici, 3 psicologi, 6 infermieri professionali, 5 operatori socio-sanitari ed 1 massofisioterapista) che opera in accordo con il medico di famiglia e con i reparti ospedalieri. Il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite offerto dall’ATT consiste nell’ospedalizzazione del malato a domicilio: il paziente viene curato presso la sua abitazione in qualsiasi fase della malattia, gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi.

L’ATT offre inoltre un servizio di consulenza medica specialistica gratuita, supporto psicologico per i pazienti e per le loro famiglie e fornitura domiciliare di farmaci e presidi sanitari, quali letti ospedalieri, materassini antidecubito, carrozzine ed aste per flebo. L’Attività dell’Associazione è cresciuta rapidamente ed in maniera significativa, con 853 nuove richieste di assistenza solo nel 2009.

Notizie correlate
In evidenza