''Internet a misura di bambino''

Il libro è rivolto non solo a genitori e insegnanti che vogliono conoscere meglio il mondo dei loro figli, anche agli stessi ragazzi fino a 14 anni, che vogliono evitare ciò che in Internet può essere molto pericoloso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2010 16:02
''Internet a misura di bambino''

Internet e tecnologie informatiche offrono oggi a genitori e figli nuove e straordinarie opportunità, ma è compito degli adulti fare in modo che non diventino un rischio. La prevenzione parte innanzitutto dalla conoscenza. In questi anni, anche grazie al suo ruolo di Città a misura di bambino, riconoscimento dell’Unicef, l’Amministrazione Comunale di Cortona si è impegnata su molti settori per offrire ai ragazzi, ai genitori ed agli insegnanti occasioni di crescita e di riflessione. Il mondo delle nuove tecnologie è senza dubbio la nuova frontiera e la scelta di sostenere la pubblicazione del libro “Internet a misura di bambino” è indicativa di quanto Cortona voglia essere sempre all’avanguardia in questo ambito. Venerdì 4 giugno alle ore 17:30 presso il Centro Convegni di S.Agostino verrà presentato a genitori, insegnanti, operatori e cittadini il libro “Internet a misura di bambino”, una intelligente opera curata da Marco Marcellini ed Elisabetta Gerola e fortemente voluto dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica del Comune di Cortona. Il testo è indirizzato ai genitori con figli dai 5 ai 14 anni e agli insegnanti che hanno il compito di educarli, perché apprendano quali sono le reali minacce in Rete, evitando facili allarmismi o semplificazioni altrettanto pericolose.

Il volume, come detto, nasce all’interno del progetto per la sicurezza in Internet promosso dall’Ufficio Scuola, dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica del Comune di Cortona e dalle Istituzioni scolastiche. L’iniziativa prevede la diffusione gratuita a tutti gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale. Una parte consistente dell'opera è dedicata ai sistemi di parental control: vengono presi in esame numerosi software gratuiti per i diversi sistemi operativi e per ogni soluzione vengono indicati pregi, difetti e modalità di configurazione.

Vengono anche affrontati altri temi interessanti come una mappatura dei pericoli della Rete, Facebook e il mondo dei social network, Wikipedia e strumenti di collaborazione, come proteggere la navigazione di bambini e ragazzi e molto altro Il libro, tutto a colori, è ampiamente corredato di esempi pratici, immagini dei software utilizzati e riquadri che mettono in evidenza i concetti più importanti, ed è rivolto non solo a genitori e insegnanti che vogliono conoscere meglio il mondo dei loro figli, anche agli stessi ragazzi da 5 a 14 anni, che vogliono evitare ciò che in Internet può essere molto pericoloso. Gli autori sono Marco Marcellini ed Elisabetta Gerla.

Marco Marcellini si occupa dal 1995 di Internet e nuove tecnologie. È docente di “Editoria Multimediale” e “Linguaggi di marcatura dei testi” presso l’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e collabora con Procura della Repubblica e Tribunale di Arezzo offrendo consulenza su crimini che hanno la Rete come protagonista. Elisabetta Gerola si è laureata nel 2009 Studi Linguistici e Culturali Lingue per i media presso l’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, con una tesi dedicata al mondo di Wikipedia e delle enciclopedie online.

Si occupa di traduzioni, multimedialità e di produzioni video. Alla presentazione Andrea Vignini, Sindaco del Comune di Cortona, Carla Bernardini, Dirigente Scuola Secondaria I° Grado Berrettini-Pancrazi; Franca Biagiotti, Dirigente Direzione Didattica 2° Circolo Cortona, Carla Fierli, Dirigente Direzione Didattica 1° Circolo Cortona. A coordinare i lavori sarà Diego Angori, Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Cortona. Saranno presenti gli autori.

Notizie correlate
In evidenza