“Un calcio alla filosofia” con Benedetto Ferrara

Martedì 6 aprile ore 18 nella Caffetteria delle Oblate per il nuovo Caffè Filosofico FiloL.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2010 09:08
“Un calcio alla filosofia” con Benedetto Ferrara

Martedì 6 aprile alle ore 18 nella Caffetteria della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, Firenze) il giornalista Benedetto Ferrara presenta l’incontro "Un calcio alla filosofia", secondo appuntamento del nuovo Caffè Filosofico FiloLè, organizzato dall’Associazione Culturale Humana.Mente in collaborazione con la rassegna Ipertesti di Cooperativa Archeologia, con il patrocinio del Comune di Firenze. “La filosofia del calcio. O un calcio alla filosofia?” è un voluto e provocatorio gioco di parole tra chi si occupa dell’amato/odiato dio pallone e chi invece fa della filosofia non solo il proprio impegno di ricerca quotidiana, ma anche un momento di riflessione rivolto a tutti.

L’incontro vuole essere una riflessione sul rapporto tra cultura popolare e cultura alta, su come il calcio sia nel nostro paese un ‘romanzo popolare’ e su come sia rimasto, forse, l’unico collante sociale nell’era post-ideologica. Benedetto Ferrara, giornalista di Repubblica, autore di un seguitissimo blog (http://ferrara.blogautore.repubblica.it/) e di una trasmissione musicale sull’emittente radiofonica Controradio - il Lunedì sera, The Nightfly - racconterà tra ricordi, attualità, impegno civile e tifo calcistico della maturazione e dell’orgoglio di Firenze, una città che, dietro alle vicende della Fiorentina, trova ancora il modo di esprimere una fierezza antica.

Martedì si discuterà di quali modelli di sviluppo urbanistico attendano la città e di come questi siano profondamente intrecciati ai destini della famiglia proprietaria della squadra di calcio. Dalla Firenze dei Medici alla Firenze dei Della Valle, dalla città del Rinascimento ad una città che vorrebbe la cultura in ogni forma e in ogni dove. Benedetto Ferrara parlerà di questo dalla prospettiva di chi vive gli umori della città tutti i giorni, un modo per discutere di una città in bilico tra il suo passato e i sogni di futuro, tra una storia di calcio che grida di orgoglio e una vita culturale avviluppata su se stessa, spesso diffidente di qualunque salto in avanti.

A Firenze e per Firenze Ferrara è punto di riferimento per la comunità vivissima di tifosi che segue la propria squadra del cuore, ma è anche una tra le penne più interessanti del panorama del giornalismo, bravo nel tenere insieme rock, pallone, amore per la propria città e sferzanti commenti sull’attualità politica in modo vivace e ironico. L’associazione culturale Humana.Mente, nata in seno alla redazione della rivista di studi filosofici Humana.Mente, è composta da giovani laureati e dottorandi che vogliono diffondere, attraverso la realizzazione di eventi culturali, lo sviluppo di nuove forme di partecipazione alla discussione pubblica.

In evidenza