Gara e titolo per Giovanni Bonati nella 125 Sport under 21

Il “fiorentino” Zerbo fa festa nella Honda Cup con il senese Petrini 5° Valia, Rozza e Marchetti nel Ducati Desmo Challenge.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2009 20:55
Gara e titolo per Giovanni Bonati nella 125 Sport under 21

Scarperia – All’autodromo del Mugello si è corso il quinto e penultimo round della Coppa Italia di Velocità. Oltre 350 piloti divisi in dodici gare, hanno dato vita a una bella giornata di sport con corse belle, combattute e senza incidenti. Le vittorie andate a: Giovanni Bonati (Coppa Italia 125 Sport), Davide Stirpe (Honda RS 125 G.P.),Sebastiano Zerbo (Honda Hornet Cup e Honda CBR 600 RR), Alessandro Valia (Ducati Protwins), Roberto Rozza (Ducati Superstock) e Letizia Marchetti (Ducati Superbike).

Classe 125 Sport under 21 – Giovanni Bonati grazie alla vittoria, la seconda stagionale e al contemporaneo quarto posto di Daniele Aloisi, si aggiudica la Coppa Italia 2009 classe 125 Sport, con una gara d’anticipo. Il diciottenne spezzino ha lottato tutta la gara con il corregionale Luca Oppedisano, dando vita a una corsa intesa che ha visto i due, scambiarsi più volte le posizioni. Alle loro spalle sono stati Benito De Nigro e il già citato Aloisi, ad animare la gara, in particolare dopo che il vincitore delle prime due prove, ha recuperato terreno dopo un pessimo inizio.

Il teramano era transitato tredicesimo al termine del primo passaggio, ma gli sono stati sufficienti tre giri, per riportarsi nel gruppo degli inseguitori e lottare per il podio, cosa che gli è sfuggito per due decimi. Volata a sei per il quinto posto con Filippo Benini che ha preceduto Maxime Mestdang, Daniele Priullà, Kevin Manfredi, Andrea Mantovani e Lorenzo Lucani. Honda Cup – Davide Stirpe, uno dei migliori piloti del CIV della ottavo di litro, si distingue anche nella 125 G.P.

della Honda Cup, il romano ha dominato in solitario la gara facendo un notevole passo avanti verso il titolo 2009, dietro volata a tre con Simone Bugatti che ha preceduto Federico Monti e Davide Zenari. Giornata da dimenticare per il vincitore di Franciacorta Marco Faccani, caduto nel giro di ricognizione. Dopo aver conquistato la doppia pole Sebastiano Zerbo, si ripete anche nelle gare; dominando la Hornet davanti a Giovanni Carnevale che a metà dell’ultimo giro ha avuto la meglio su Paolo Bentivogli.

Con la quarta vittoria consecutiva il siciliano si aggiudica il titolo con una gara d’anticipo. Nella CBR 600 RR, grazie a un eccezionale giro finale, ha piegato Gilles Boccolini e Alex Sassaro che ora è a un passo dal titolo, favorito anche dalla pessima gara di Diego Giugoz, fuori dalla zona punti, a causa di un “lungo” nelle fasi iniziali e dal quinto posto di Marco Petrini. Ducati Desmo Challenge – Dopo la pole, Alessandro Valia, non si lascia sfuggire la vittoria nella gara riservata alla Protwins, il bolognese che ha dominato la corsa, ha preceduto il concittadino Paolo Bentivogli e Cristiano Franco, il quale, grazie al terzo posto conquistato proprio sul filo del rasoio, nei confronti di Giampaolo Pertile, mantiene ancora qualche speranza di contendere il titolo a Valia. Nella Superstock il leader del torneo Roberto Rozza vince la gara a mani basse, imponendosi sul diretto rivale al titolo Matteo Colombo, che ora vede ridotte notevolmente le speranze di vittoria finale.

Bella la lotta per il terzo gradino del podio fra Mattia Sala e il campione in carica Peter Ennemoser, andato lungo nel finale ma che è riuscito a mantenere la quarta piazza. Week end da incorniciare per Letizia Marchetti che nella Superbike, dopo le prove ha dominato anche la gara dall’inizio alla fine. La viterbese, unica donna a correre nella classe regina del Campionato Italiano, ha vinto con ampio margine su Massimo Venturini e Alessandro Sellone. Il pilota di casa Lorenzo Segoni dopo un eccezionale inizio, ha via via, perso terreno sino a chiudere ottavo.

La Coppa Italia in TV – Una sintesi delle gare verrà trasmessa giovedì 3 settembre alle ore 23,30 su Sportitalia 24 e in replica sabato 5 alle ore 11,30 su Sportitalia. Inoltre la trasmissione Motorzone FMI – Magazine, distribuita a numerose emittenti locali su tutto il territorio nazionale, sarà dedicato a questo quinto round.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza