Nuovi pannelli accesi sulla FiPiLi e schede su futuri lavori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2006 14:28
Nuovi pannelli accesi sulla FiPiLi e schede su futuri lavori

Da oggi sono in funzione sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno quattro nuovi pannelli a messaggio variabile.
I nuovi pannelli si trovano all’ingresso della Fi-Pi-Li a Firenze, con informazioni per chi è diretto verso Pisa e Livorno, al chilometro 12 con informazioni sui due sensi di marcia, al chilometro 33, con informazioni sulla tratta in direzione Pisa e Livorno, e infine all’ingresso dello svincolo di Ginestra Fiorentina, con informazioni visibili da chi proviene da Montelupo.
Con l’accensione dei nuovi pannelli, che si aggiungono a quelli già in esercizio, si avvia a completamento il sistema di rilevamento del traffico e di informazione della superstrada, in vista dell'inizio dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento della Fi-Pi-Li, che comporteranno già dalle prossime settimane l’apertura di importanti cantieri.
“Si tratta di lavori molto impegnativi – ricorda l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti - e necessari per rendere la Fi-Pi-Li più moderna, scorrevole e sicura, attraverso radicali interventi di miglioramento.

Riteniamo fondamentale che gli automobilisti siano informati in tempo reale sui cantieri e sui possibili disagi e per questo abbiamo predisposto numerose iniziative attraverso i media e internet ed abbiamo voluto che la rete di segnalazione fosse pronta e operativa per l’inizio dei lavori”.

I lavori programmati mirano a garantire la sicurezza e la qualità della strada
A più di trent’anni dalla sua costruzione, i problemi dovuti all’usura, ai difetti strutturali, alle differenti tecniche costruttive e, soprattutto, alle mutate esigenze del traffico, rendono improrogabile un intervento di risanamento profondo, necessario per la sicurezza e la qualità del servizio reso agli utenti della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Il progetto prevede il risanamento profondo della pavimentazione della corsia di marcia e la realizzazione del tappeto di usura drenante-fonoassorbente.

Verranno inoltre sostituite le barriere di sicuerzza spartitraffico obsolete con nuove barriere new-jersey. Previsto anche il miglioramento dei sistemi di regimazione delle acque e la predisposizioni per l’alloggiamento di nuovi sottoservizi, come ad esempio la posa di cavi in fibra ottica. Molte lavorazioni devono necessariamente essere effettuate durante il periodo estivo per le condizioni meteo più favorevoli, ma il programma dei lavori, allo scopo di limitare i disagi, prevede lo smantellamento dei cantieri nei fine settimana di maggiore affluenza.
I lavori di competenza della Provincia di Firenze riguardano, nell’immediato, due grosse zone di intervento che sono state suddivise in “primo” e “terzo” lotto.
Nel “lotto1” sono previsti lavori, per 9.629.254 Euro, che interessano un tratto della Fi-Pi-Li lungo circa 15 chilometri; il tratto, da Firenze a Ginestra Fiorentina, comprende gli svincoli di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa e Ginestra.

In questo caso i cantieri si protrarranno dalla primvera del 2006 fino all’autunno del 2007.
Il secondo grosso intervento, che interessa il cosiddetto “lotto 3”, riguarda gli 8 chilometri circa compresi tra gli svincoli di Empoli Est e Empoli ovest (dal km 22 al km 29+900), dove saranno effettuati lavori per un importo di € 5.331.609. La durata dei cantieri è prevista in un anno circa: dalla primavera del 2006 alla primavera del 2007. In questo caso i lavori sono già stati consegnati il 15 febbraio scorso.
Sono, invece, in fase di progettazione i lavori per il “lotto 2” (dal chilometro15 al km 22), compresi gli svincoli di Montelupo ed Empoli est, che prevedono l’adeguamento dell’infrastruttura stradale alle normative vigenti - in particolare per l’allargamento della piattaforma stradale e la modifica del tracciato in alcuni punti.

Sempre in fase di progettazione sono i lavori previsti sugli svincoli di Ginestra Fiorentina ed Empoli ovest. I lavori per la modifica e il miglioramento dello Svincolo di Empoli Est inizieranno nella primavera 2007 e continueranno sino alla primavera 2009, mentre sono già in fase di esecuzione quelli per la realizzazione del nuovo svincolo di Empoli Santa Maria. Recentemente, invece, è stato inaugurato il nuovo svincolo di Firenze Scandicci e sono in corso le opere di completamento eseguite dalla società Autostrade per l’Italia Spa nel quadro dei lavori per la realizzazione della terza corsia sulla A1 tra Incisa e Barberino.
Gli interventi sul tratto di superstrada nella Provincia di Pisa inizieranno nella primavera 2006 con i lavori di miglioramento degli svincoli di Pisa nord-est, Navacchio, Cascina, Lavoria, Gello, Pontedera, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce, San Miniato, che prevedono in generale l'allungamento delle corsie di accelerazione e decelerazione e la modifica delle intersezioni con la viabilità secondaria, per proseguire nel periodo estivo con gli interventi di maggiore consistenza sulle barriere laterali e le pavimentazioni.
Infine, per i tratti di strada di competenza della Provincia di Livorno, le opere previste sono in fase di progettazione.

Ogni anno concesse autorizzazioni per 2000 trasporti eccezionali
La Strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li è attualmente classificata come strada extraurbana secondaria.

E’ lunga 97,66 km. Il tracciato si snoda attraverso le province di Firenze, Pisa e Livorno, da cui il nome “Fi-Pi-Li”. L’arteria, una delle più importanti della regione Toscana, attualmente ha un flusso di traffico medio giornaliero su tutta la tratta di circa 40.000 veicoli, cui si aggiungono le circa 2.000 autorizzazioni annue per trasporti eccezionali. La sua costruzione, avvenuta in tappe successive, è iniziata negli anni ’60 con il tratto Empoli-Ginestra Fiorentina. Nel 1974 fu dato il via alla costruzione dei lotti verso Firenze; alla fine anni degli anni ’70 iniziò il prolungamento verso Pisa e Livorno e, in occasione dei mondiali del 1990, il completamento ed il collegamento di tali tratti con Firenze verso est e con Pisa e Livorno verso ovest.

Solo nel 2004, infine, è stato realizzato il tratto di penetrazione al Porto di Livorno. La manutenzione stradale è stata gestita dall’Anas, mediante convenzione, prima con la Regione Toscana Ente proprietario, e, sino al 31.03.2003, con la Provincia di Firenze (Ente delegato dal 01.04.2002, dalla Regione Toscana e dalle province di Pisa e di Livorno alle funzioni di gestione amministrativa e di manutenzione ordinaria e straordinaria). Dal 1.04.2003, per la durata di 9 anni, la manutenzione ordinaria di tutto il percorso stradale è realizzata attraverso l’appalto di Global Service, prima esperienza in Italia per una infrastruttura stradale, affidato ad una Associazione Temporanea di Imprese guidata da Autostrade per l’Italia Spa.

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