La nuova giunta del Coni Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2005 19:26
La nuova giunta del Coni Firenze

Il presidente del C.O.N.I. Firenze, Paolo Ignesti, confermato alla guida del Comitato Provinciale per il quarto quadriennio olimpico consecutivo, ha nominato la Giunta.
La “squadra” è così composta: Franco Torrini ( Vice presidente vicario, sport rappresentato golf), Giordano Gori (Vice presidente, sport rappresentato pallamano), Paolo Allegretti (componente, sport rappresentato pallacanestro), Anna Bonciani (componente, rappresentante atleti), Marco Faggi ( componente, rappresentante tecnici), Luciano Fortunati Rossi (componente, sport rappresentato calcio), Massimo Fratini (componente, rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Francesca Guarnieri (componente, rappresentante Discipline Sportive Associate) e Mauro Zecchi ( componente, sport rappresentato motociclismo).


Il presidente ha provveduto alla nomina del consulente Impianti Sportivi, confermando l’Ing. Alessandro Degl’Innocenti; il suo vice sarà l’arch. Martin Russano.
Sono tre le conferme: Giordano Gori, Luciano Fortunati Rossi ed Alessandro Degl’Innocenti, mentre come rappresentante degli atleti la scelta è caduta su una giovane campionessa di canottaggio, Anna Bonciani, classe 1985, che vanta un curriculum sportivo di rispetto. Tra le sue numerose vittorie spiccano il titolo di campionessa italiana Juniores nel quattro di coppia e il titolo di campionessa mondiale a Schinias, in Grecia.
“Un ringraziamento va a coloro che mi hanno affiancato negli ultimi 4 anni, sostenendomi con fiducia nel mio operato.

A molti di loro ho chiesto di lasciare spazio a nuovi inserimenti. Esiste una duplice motivazione a monte di questa scelta: da un lato la necessità di un apporto fresco di idee e di stimoli per un Comitato che ha raggiunto risultati di rilievo, sicuramente tra i più dinamici a livello nazionale, e che deve continuare nella sua accelerazione e nella capillarizzazione della propria attività di servizio. Dall’altro lato, occorre una Giunta più operativa e da qui nasce la scelta di ridurre al minimo la presenza di Presidenti di Federazioni o Enti: soltanto uno dei componenti su 7 è infatti in questa condizione contro 4 su 5 del precedente quadriennio.

Tra i primi obiettivi del nuovo corso, per prima cosa faremo un confronto tra tutte le forze, vecchie e nuove che costituiscono il governo territoriale dello sport, allo scopo di tendere ad una linea condivisa e coordinata di azioni sul territorio con riferimento alle tematiche più importanti che siamo chiamati ad affrontare: formazione, promozione, lotta al doping, ecc. Altro obiettivo importante è affiancare l’Amministrazione Provinciale nel dare concretezza al Piano Provinciale dello Sport, affinché questo possa essere reale strumento di sostegno sia per le Amministrazioni comunali sia per le società sportive radicate sul territorio”.

In evidenza