L'ex candidato a sindaco di Firenze, Domenico Valentino, cambia bandiera?
Totaro (An): «Un trasformismo vomitevole»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2005 22:09
L'ex candidato a sindaco di Firenze, Domenico Valentino, cambia bandiera?<BR>Totaro (An): «Un trasformismo vomitevole»

Valentino ha deciso di lasciare l'opposizione per entrare a far parte della maggioranza di centrosinistra che governa Palazzo Vecchio. Nella primavera scorsa aveva accettato di candidarsi sotto l'insegna del centrodestra per sfidare il ricandidato sindaco diessino Leonardo Domenici.
«Un trasformismo vomitevole». E’ senza giri di parole che il Vicepresidente di Alleanza Nazionale in Regione Toscana, il Consigliere Achille Totaro, bolla l’esodo dell’ex candidato sindaco della Cdl Domenico Valentino verso il centrosinistra con l’ingresso nei Verdi.

«Valentino dovrebbe vergognarsi – prosegue Totaro – a tradire la fiducia di chi lo ha candidato alla guida della città ma, prima ancora, di tutti i fiorentini che gli hanno accordato il loro voto sincero e fiducioso affinché rappresentasse i loro ideali e le loro esigenze di cambiamento». «Qualunque cosa possa avergli fatto qualche esponente della Casa delle Libertà – afferma Totaro – e sempre ammesso che ciò sia avvenuto, resta il fatto che quello di Valentino dal centrodestra al centrosinistra è un cambio di casacca che sa di vomitevole ed inaudito trasformismo, un gesto che dimostra il disprezzo dell’ex soprintendente per la città e per la sua gente.

E allora, a chi non rispetta Firenze e i fiorentini, siamo più che lieti di augurare buon viaggio».
"Domenico Valentino smentisca il prima possibile le notizie sul suo ribaltone oppure si dimetta immediatamente dal consiglio comunale". E' il commento del consigliere comunale di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli all'indomani della notizia stampa, secondo cui l'ex candidato a sindaco del centro destra sarebbe in procinto di passare al gruppo dei Verdi. "Non può pensare di prendere così in giro le 66.005 persone che l'hanno votato a sindaco - ha ricordato Donzelli - in opposizione a Domenici e alla giunta di sinistra.

La politica non può essere solo personalismi, esiste una moralità che non può essere calpestata in questo modo". "Valentino quando ha accettato di candidarsi a sindaco - ha proseguito il consigliere di An - sapeva di avere sulle spalle una responsabilità non indifferente". "Quasi settantamila fiorentini gli hanno dato fiducia e non è possibile tradirla con così tanta facilità. - ha concluso Donzelli -. Se non si ritrova più nello schieramento che l'ha portato in consiglio comunale, con coerenza e dignità, abbandoni Palazzo Vecchio, e consenta così di essere sostituito da qualcuno in linea col mandato degli elettori".

In evidenza