Storia dei Buying Offices in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2004 11:08
Storia dei  Buying Offices in Italia

Giovedì 24 giugno alle ore 16.00 nella sala riunioni dell'Area Monumentale della Fortezza da Basso in occasione della 66° edizione di Pitti Immagine Uomo l'Associazione Nazionale Italiana Buying Office, ANIBO, presenta al pubblico il volume "ANIBO e MADE IN ITALY" Storia dei Buying Offices in Italia scritto da Raffaella Marcucci ed edito da Vallecchi; partecipano all'incontro il presidente ANIBO Vasco Paladini e il vice presidente Gianfranco Melli, Umberto Croppi direttore editoriale Vallecchi.
Il volume ( 128 pp., Euro 15.00) ripercorre i cinquanta anni dell'Associazione Nazionale Italiana Buying Offices e del suo legame con la nascita del made in Italy.

Dalle esperienze dei primi "agenti di acquisto per le case d'oltremare" attivi in Europa tra le due guerre, fino al complesso scenario attuale, viene ricostruito il contributo che questo importante ruolo commerciale ha dato alla trasformazione delle realtà artigianali locali e allo sviluppo della piccola industria italiana.
Curiosità e aneddoti narrati sul filo della memoria, una storia di fatti, personaggi e imprese che trova il suo baricentro proprio a Firenze, città che terrà a battesimo la nascita della moda italiana, con le sue sfilate per i grandi department stores americani nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.

Un lavoro cruciale quello dei Buying Offices per la diffusione del prodotto made in Italy nel mondo e per la capacità di intermediazione nell' adattare i prodotti della tradizione italiana alle regole e al gusto dei mercati stranieri.
Il volume disponibile anche in edizione inglese sarà in libreria dal 29 giugno.

In evidenza