Un Convegno sullo sviluppo sostenibile, sul nuovo Piano regolatore generale e sull'approvazione del regolamento urbanistico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2003 13:23
Un Convegno sullo sviluppo sostenibile, sul nuovo Piano regolatore generale e sull'approvazione del regolamento urbanistico

"Per costruire oggi Empoli Futura", questo il tema del convegno, si terrà nella giornata di venerdì 14 novembre all'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, in via Chiarugi, 4 a Empoli. Piano Regolatore generale e azioni di Agenda 21, su questi temi si svolgerà la discussione.
A presiedere la sezione del mattino incentrata sul piano regolatore, sarà il vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Empoli, Rossella Pettinati. Carla Santoni, dirigente settore Urbanistica del Comune di Empoli e Armando Barp, professore di Urbanistica IUAV Venezia, consulente per il PRG di Empoli, interverranno sulla "Sostenibilità nel Piano Regolatore di Empoli"; Giuseppe Dodaro, di Ambiente Italia, affronterà il tema "Riqualificazione fluviale - il caso di Empoli"; Giuseppe Onufrio, direttore dell'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia illustrerà "Le politiche per il risparmio energetico e fonti rinnovabili".

Al dibattito, farà seguito un intervento conclusivo di Giovanni Menduni, segretario dell'Autorità di bacino del fiume Arno.
L'assessore all'ambiente Paola Sani presiederà la parte pomeridiana del convegno, che inizierà alle 15.30 e sarà maggiormente incentrata sulle questioni ambientali, sul tema della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini. Marco Grondacci di Ambiente Italia interverrà su "Il percorso di Agenda 21 di Empoli"; Carla Zampighi, responsabile del Consorzio di Bonifica Reno-Palata illustrerà "Un esempio di naturalizzazione delle casse di espansione"; Valter Baruzzi, responsabile formazione del Centro CAMINA (Anci) interverrà sul tema "Che cos'è, a che serve, come funziona la 'partecipazione'"; seguirà un dibattito; le conclusioni saranno affidate a Maria Rosa Vittadini, Professore di Urbanistica IUAV Venezia.
Sono previsti anche i contributi di rappresentanti della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, del Genio Civile, del gruppo ambiente del Forum di Empoli, delle associazioni ambientaliste di Empoli; dell'Ordine degli architetti della Provincia di Firenze; dell'Università di Firenze, con un docente del corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione e Tutela Territoriale che è dislocato a Empoli.

In evidenza