Una mostra/convegno di prodotti, servizi e tecnologie per la lotta alla criminalità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 01:38
Una mostra/convegno di prodotti, servizi e tecnologie per la lotta alla criminalità

Organizzata per il 12, 13 e 14 ottobre prossimi alla Fortezza da Basso, presenta una delle novità più attese per questa edizione: l'inaugurazione di un'area dimostrazioni "dal vivo". Dallo sportello bancario all'esercizio commerciale, dall'interno di un'abitazione alla riproduzione di un quartiere urbano: gli organizzatori di ANTIKRIMEN EXPO, in collaborazione con ASSOSICUREZZA ed AIPS (Associazione Installatori Professionali di Sicurezza), hanno realizzato alcuni "ambienti sicuri" con l'intento di illustrare, nel modo più immediato ed efficace, le molteplici possibilità di difesa contro la minaccia del crimine.

Le quattro aree-campione prescelte si rivolgono alle categorie che le cronache identificano come "a particolare rischio criminalità": le banche (che stanno vivendo una tragica escalation di rapine agli sportelli), gli esercizi commerciali (vittime ormai di episodi di violenza sempre più efferati), nonché la casa, il luogo in cui ci si dovrebbe sentire protetti per eccellenza. La previsione, poi, di un'area dimostrativa focalizzata su un ambiente esterno (un quartiere) ha l'intento di fornire a tutti i cittadini utili informazioni sulle nuove tecnologie disponibili per il controllo e la difesa del territorio.

L'informazione costituisce peraltro un efficace strumento per elevare la percezione di sicurezza da parte del cittadino nel contesto urbano. Questa iniziativa conferma ANTIKRIMEN EXPO come piattaforma di incontro non per soli addetti ai lavori, ma anche per le categorie economiche a rischio e per i cittadini tutti: una risposta globale alla molteplicità dei problemi connessi al rispetto della legalità ed alla protezione contro il crimine.

Collegamenti
In evidenza