Inaugurati gli impianti sportivi in via Perfetti Ricasoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2001 23:46
Inaugurati gli impianti sportivi in via Perfetti Ricasoli

Taglio del nastro da parte dell’assessore allo sport Eugenio Giani, del presidente del Nuovo Pignone Pier Luigi Ferrara e dell’amministratore delegato della GE Claudi Santiago dei nuovi impianti sportivi in via Perfetti Ricasoli. Alla cerimonia hanno partecipato anche la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei e il presidente del Cral Nuovo Pignone Alessio Battaglia, rappresentanti dei due soggetti che gestiranno l’impianto. “Giornate come queste – ha detto l’assessore Giani – rappresentano un momento di gioia per tutta la città.

Per questo vorrei sottolineare lo sforzo del Nuovo Pignone che ha realizzato questo impianto su terreno di proprietà comunale, rendendo concreto un accordo di programma stipulato nel 1997. In un’area di espansione come questa a nord-ovest, la presenza di un nuovo impianto contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Sono anche certo che Quartiere 5 e Cral Nuovo Pignone collaborino strettamente in modo da accogliere le esigenze delle società sportive del quartiere”. “Quella di oggi – ha sottolineato la presidente Collesei – è una testimonianza importante che conferma la tradizione di questa fabbrica nel rapporto col territorio.

Vorrei infatti ricordare altre realizzazioni come la scuola e il presidio sanitario in via Fanfani. Mi piacerebbe che tutte le pratiche burocratiche possano accelerarsi in modo che già entro la fine di questo mese i bambini dei centri estivi possano cominciare a usufruire dell’impianto”. La struttura, realizzata dal Nuovo Pignone su terreno di proprietà comunale, è composta da un campo di calcio, un campo polivalente (volley, basket, calcetto), due campi da tennis e due campi di bocce, oltre agli spogliatoi e servizi.

La collaborazione fra Comune di Firenze e Nuovo Pignone nasceva dalla necessità di conciliare la crescita industriale dell’azienda con quella della razionalizzazione dell’intera area. Oltre all’impianto sportivo è stata anche realizzata un’area a verde, illuminata e recintata e un’area di parcheggio.

In evidenza