Vasto incendio a Radicondoli

A Marradi, due riprese di fiamme nella notte


FIRENZE– Un vasto incendio scoppiato intorno alle 13.30 (da una prima stima la superficie percorsa dalle fiamme dovrebbe essere di 20 ettari di bosco) sta interessando il comune di Radicondoli (SI), nei pressi di Montingegnoli. La Sala operativa antincendi della Regione informa che in questo momento ci sono 3 elicotteri al lavoro che affiancano le squadre a terra, 10 con circa 20 persone. La Sala ha chiesto l'intervento di un Canadair ma per il momento non ce ne sarebbero disponibili. Insieme ai volontari e agli operai dell'Unione dei Comuni della Val di Merse ci sono i Vigili del Fuoco. Attivato anche il Coordinamento del Volontariato Toscano per far arrivare sul posto altre persone.

Un altro incendio di vegetazione è in corso ad Altopascio (LU). Anche in questo caso un elicottero regionale è in azione insieme a 2 squadre dei Vigili del Fuoco e 2 di volontari della Misericordia di Montecarlo.

Infine da segnalare un incendio di bosco a Trequanda (SI). In questo caso al lavoro, a terra, squadre dei Vigili del Fuoco e del volontariato.

Nel corso della notte si sono verificate due riprese dell'incendio sviluppatosi da venerdì nel territorio di Marradi nei pressi dell'eremo di Gamogna. Le fiamme sono state spente. È dunque in corso la bonifica dell'area.

Redazione Nove da Firenze