Valencia-Fiorentina: 2-1

Il goal di Bernardeschi viene annullato da Rodrigo e Rafa Mir (in fuorigioco). Persa anche l'ultima prova della preseason, nell'amichevole giocata in serata in Spagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2016 00:36
Valencia-Fiorentina: 2-1

Comincia con un colpo di fortuna la sfida del Mestalla, da un lato Tatarusanu ferma Rodrigo dopo 2' dalla parte opposta Rossi calcia bene sull'invito di Alonso, ma Ryansi salva d'istinto al 5'. Poi arriva una giocata di Borja che apre a Rossi, di prima su Bernardeschi che stoppa e fa goal indisturbato dalla difesa catalana. Palla sotto il sette e viola in vantaggio. Alonso si propone sulla fascia mancina al 10' e lascia partire un sinistro che termina di poco alto. Un minuto più tardi azione insistita con Tomovic che viene atterrato al limite dell'area. Punizione a girare di Borja che Astori di testa devia di un soffio sopra la traversa sfiorando il raddoppio.

Rodrigo risponde per il Valencia con un tiro a girare alto sulla porta di Tatarusanu. Poco dopo disimpegno errato della difesa viola, Rodrigo ne approfitta e segna la rete del pareggio per il Valencia. Dalla mezz'ora il Valencia è più prudente ma trova due affondi con Rodrigo (miglior giocatore nella partita del Trofeo Estrella Damm grazie al suo lavoro impeccabile) che centra una traversa con un colpo di testa ravvicinato, poi impegna Tatarusanu a terra. La risposta viola è affidata a Rossi e Kalinic fermati però in fuorigioco.

Nella seconda metà, il solito carosello di cambiamenti e il calore estivo diminuiscono il ritmo da entrambe le parti. In apertura di secondo tempo Borja mette male la caviglia su un contrasto involontario di Parejo e finisce la sua gara in lacrime uscendo in barella. Lo stadio applaude il viola decisamente sfortunato. Al suo posto dentro Matias Fernandez. Gioco spezzettato e molti falli nella seconda frazione. Esordio in viola per Sanchez al 20' dentro anche Zarate e Diks per il finale di gara. Fede, Bakkali e Mir, la nuova triade offensiva valencianista, in condizione di grande mobilità negli ultimi metri cercano con precisione il secondo gol. Nel finale infatti arriva lo spunto deciso dei padroni di casa che trovano il goal del 2-1. A quattro dalla fine, una penetrazione di Parejo nel mezzo, seguita da un assist a Rafa Mir, in fuori gioco non rilevato dall'arbitro, che sigla il punto decisivo sotto porta.

Il calciatore Borja Valero ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia destra con sollecitazione della capsula articolare esterna. Al rientro in Italia verranno eseguiti gli accertamenti del caso.

Formazioni

Valencia: Ryan, Ruben Vezo, Perez, Alcacer, Parejo, Gaya, Rodrigo M. , Medran, Montoya, Mina, Abdennour. All. Paco Ayestaran (Diego Alves, Domenech, Cancelo, Santos, Rober, Fede, Bakkali, Orban, Lato, Mir, Soler, Ayala)

Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, Astori, Gonzalo, Alonso, Borja, Vecino, Badelj, Rossi, Kalinic, Bernardeschi. All Sousa (Lezzerini, Satalino, Dragowski, Zarate, Sanchez, Toledo, Fernandez, Bagadur, Diks, Hagi, Chiesa, Gilberto, Babacar, Ilicic).

Arbitro: Martínez Munuera (Valencia C.). Enzo ammonito dal Valencia CF, e Borja Valero e Diks per la Fiorentina. Ha espulso Gonzalo Rodríguez (al minuto 91).

Foto gallery
In evidenza