Vaiano: firma per la messa in sicurezza della 325

Interventi di risanamento con un investimento da 800 mila euro in località Le Ville e San Leo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2019 23:50
Vaiano: firma per la messa in sicurezza della 325

FIRENZE- Firmato oggi a Firenze, nella sede della presidenza della Regione un accordo di programma tra la Regione Toscana e il Comune di Vaiano per "lavori di realizzazione di una rotatoria tra la via di Fabio e la Srt 325 e collegamento con via di Popigliano". A siglare l'accordo sono stati l'assessore regionale alle infrastrutture e il sindaco di Vaiano, che hanno ricordato l'importanza di questo intervento per mettere in sicurezza la strada regionale 325. L'intervento avrà un valore complessivo di 700.000 euro, di cui 600.000,00 finanziati attraverso risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, 40.000 euro finanziati dalla Provincia di Prato e 60.000 euro a carico del Comune di Vaiano. L'inizio lavori dovrà avvenire entro febbraio 2020. La durata prevista è di 180 giorni.

Sono partiti oggi i lavori di risanamento del piano viabile sulla strada statale 73 “Senese Aretina” nei centri abitati di Le Ville di Monterchi e San Leo, nel comune di Monterchi, in provincia di Arezzo. Gli interventi, per un investimento di circa 800 mila euro, prevedono il risanamento di circa 3 km complessivi di carreggiata. Per consentire gli interventi il transito sarà regolato a senso unico alternato con semaforo. Il progetto prevede l’utilizzo di uno speciale asfalto sperimentale, appositamente studiato da Anas in collaborazione con l’Università di Pisa e altri partner tecnici, al fine di ridurre il rumore generato dal passaggio dei veicoli nel centro abitato.

Dopo la posa in opera saranno eseguiti controlli e misurazioni per valutare i benefici in termini di abbattimento dell’inquinamento acustico. Il completamento dei lavori è previsto per la fine di maggio. Dal 20 aprile al 1 maggio compresi, gli interventi saranno sospesi per agevolare il traffico durante le festività pasquali e il ponte del 25 aprile-1 maggio. Le attività rientrano nell’ambito dei lavori di risanamento profondo del piano viabile avviati da Anas sulle strade statali 680, 73 e 73 var in provincia di Arezzo, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro.

In evidenza