Università, tutte le scadenze per le iscrizioni al nuovo anno accademico

Rimodulati i contributi studenteschi, riduzione per i redditi medio-bassi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2014 20:06
Università, tutte le scadenze per le iscrizioni al nuovo anno accademico

FIRENZE - Prime scadenze in attesa del nuovo anno accademico 2014/2015 dell’Università di Firenze. Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico che non hanno il numero programmato sono aperte dal 15 settembre al 18 ottobre. Nei giorni precedenti, tra il 29 agosto e il 12 settembre, si svolgeranno i test di autovalutazione obbligatori ma non vincolanti, che servono per verificare la preparazione di base e conoscere - prima dell’iscrizione - gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. E’ possibile fare test anche per più Scuole di Ateneo. Modalità e svolgimento dei test sono indicate nei singoli bandi delle Scuole.

I corsi di laurea a numero programmato, triennali e magistrali a ciclo unico, prevedono invece prove di ammissione, cui occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previste dai singoli bandi che indicano anche le date relative alle rispettive immatricolazioni. 

La prima scadenza è quella prevista nel bando per le lauree triennali delle professioni sanitarie, l’8 agosto; per prepararsi alla prova la Scuola di Scienze della salute umana organizza un precorso gratuito dal 21 al 25 luglio (dettagli), utile anche per la prova di ammissione a Scienze motorie, sport e salute i cui termini scadonoil 29 agosto

Per la laurea a ciclo unico in Giurisprudenza per il conseguimento del doppio titolo italo-francese (interateneo con l’Università di Parigi I-Phantheon-Sorbonne) i termini scadono l’8 agosto. 

Il 22 agosto è l’ultimo giorno utile per fare domanda per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche; il 26 per Disegno industriale. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche e i corsi di laurea triennali in Scienze biologiche, Biotecnologie e Scienze farmaceutiche applicate - controllo di qualità il bando è unico e fissa la scadenza per la presentazione delle domande al 29 agosto. Entro il 4 settembre è possibile iscriversi alla prova di ammissione per Scienze della formazione primaria. Si sono già svolte lo scorso aprile, invece, sia le prove per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria che per Architettura e Scienze dell’Architettura.

I bandi dei test di autovalutazione e delle prove di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico sono disponibili online.

Alle lauree magistrali non a numero programmato ci si potrà iscrivere dal28 agosto e fino al 7 gennaio 2015.

Le iscrizioni agli anni successivi al primo, infine, saranno aperte dal 18 agosto fino al 17 ottobre: per la maggioranza degli studenti saranno automatiche con il pagamento della prima rata delle tasse.

E la novità più importante del prossimo anno accademico riguarda proprio letasse studentesche. L’Università di Firenze ha riformulato radicalmente il sistema di distribuzione dei contributi secondo la condizione economica dello studente, espressa attraverso l’indicatore ISEE. E’ innalzata a 19.000 euro di ISEE la soglia di esenzione e sono introdotte 70 fasce per cui sono previsti contributi da 30 fino a 2.060 euro, con una complessiva diminuzione degli importi per le dichiarazioni ISEE inferiori a circa 70.000 euro. I contributi universitari, definiti dall’Ateneo nell’ambito di un tetto massimo in rapporto con il Fondo di Finanziamento Ordinario, sono parte di quanto lo studente paga ogni anno per l’iscrizione all’Università. Ad essi si aggiungono, infatti, anche la tassa statale d’iscrizione (199 euro), la tassa regionale per il diritto allo studio universitario (140 euro) e l’imposta di bollo (16 euro).

Strumenti utili alla scelta e altre informazioni per cominciare a conoscere la vita universitaria sono online sul sito dell’Ateneo.

Notizie correlate
In evidenza