Università di Firenze, immatricolazioni al via il 9 settembre

Approvato oggi il Manifesto degli Studi. ​Per il 2019/2020 tasse invariate e facilitazioni per il trasporto locale con la Carta dello studente. Scadenze diverse per i corsi di laurea a numero programmato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2019 18:24
Università di Firenze, immatricolazioni al via il 9 settembre

Immatricolazioni al via il 9 settembre prossimo per i corsi di laurea ad accesso libero dell’Università di Firenze. La data è stabilita dal Manifesto degli studi 2019/2020, che contiene tutte le principali informazioni per gli studenti Unifi e che è stato approvato oggi dal Consiglio di amministrazione dell’atneo fiorentino, dopo il parere del Senato accademico,.

Hanno scadenze diverse, invece, i corsi di laurea a numero programmato, che richiedono una prova di accesso: saranno indicate nei singoli bandi di ammissione, di prossima pubblicazione sul sito di Ateneo.

Nel Manifesto degli studi è indicato anche l’importo delle tasse e contributi, che per il nuovo anno accademico non subisce variazioni. Confermate anche per il 2019/2020 le agevolazioni per il trasporto pubblico: con il contributo di 48 euro, la Carta dello studente permetterà agli iscritti Unifi di viaggiare tutto l’anno su bus e tramvia nel territorio comunale.

L’offerta formativa dell’Università di Firenze per il prossimo anno è composta da 57 corsi di laurea triennali, 9 corsi magistrali a ciclo unico e 70 magistrali (l’elenco completo è disponibile online). Tra questi, 30 percorsi che portano a un doppio titolo o a un titolo congiunto, oltre a 10 tra lauree e curricula internazionali in lingua inglese.

In attesa del periodo delle iscrizioni, è il momento per orientarsi alla scelta del corso di laurea. L’Università di Firenze organizza giovedì 11 luglio l’evento “Io studio a Firenze” (ore 16, Rettorato, Piazza San Marco, 4): sarà l’occasione per informarsi sull’offerta formativa Unifi, i servizi e tutto quanto è utile sapere per il nuovo anno accademico.

In evidenza