Unicoop Arezzo: Giostra del Saracino e bambini agli strumenti

Concorso artistico realizzato dagli studenti delle scuole di Arezzo ed esibizione musicale de “Le 7 note”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2015 14:28
Unicoop Arezzo: Giostra del Saracino e bambini agli strumenti

L'appuntamento è per domenica 20 dicembre, dalle ore 16. Sfilata della giostra del Saracino e alle 17:30 taglio della torta gigante. Sarà un lungo pomeriggio di festa quello di domenica 20 al centro commerciale Setteponti di Arezzo grazie alla festa finale del progetto “Il Centro che vorrei”.

Si parte alle 16 con la premiazione – all'interno della galleria rinnovata lo scorso 8 dicembre - dell'iniziativa “Crea lo slogan” e del concorso artisticoIl Centro che vorrei”.

Si è trattato di un concorso di opere di ingegno rivolto a tutti gli studenti delle scuole di primo e secondo grado di Arezzo ed è stato promosso dal Centro Commerciale Setteponti e dalla sezione Soci Arezzo Unicoop Firenze. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di contribuire a diffondere principi educativi tra i ragazzi delle scuole aretine con la realizzazione di un'opera artistica su tematiche come il rispetto, l'educazione ambientale e civile, la condivisione dei valori sociali ed il rispetto delle regole all’interno del Centro Setteponti come luogo di aggregazione.

Dalle 16.30 spazio alla musica con l'esibizione dell'ensemble di fiati della Scuola “Le 7 Note” e l’esibizione del metodo “Suzuki” con un gruppo strumentale di bambini. Il metodo Suzuki ovvero “metodo della lingua madre” si basa sul processo dell’imitazione: come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale proposto dai genitori sapientemente “addestrati” dall’insegnante.

Ci sarà spazio anche per le tradizioni con la Giostra del Saracino: il quartiere di Porta Crucifera sfilerà con la lancia d'oro all'interno della galleria commerciale e i clienti potranno così ammirare la medievale rievocazione storica.

E per concludere la festa, gran finale con il taglio della torta gigante omaggiata a tutti i clienti del centro commerciale.

In evidenza