Una storia di Firenze fra le otto finaliste al Concorso Nati Per Proteggere

241 le storie di protezione pervenute da tutta Italia a www.natiperproteggere.it, sito promosso da AXA per dare visibilità a piccoli-grandi gesti di utilità sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2014 23:36
Una storia di Firenze fra le otto finaliste al Concorso Nati Per Proteggere

Quella scattata da AXA, leader mondiale nell’assicurazione, è la fotografia di un’Italia che anche nelle difficoltà della vita guarda avanti e si rimbocca le maniche con determinazione e generosità. Questo è ciò che emerge dalle 241 storie di protezione pervenute in risposta al concorso Nati per Proteggere,promosso da AXA con l’obiettivo di dare visibilità a piccoli-grandi gesti di utilità sociale.

Attraverso questo progetto AXA ci racconta storie vere di protezione, perché proteggere è un istinto innato, un valore positivo, un gesto di generosità e altruismo che merita di essere premiato.

Viaggio nell’Italia che protegge

Lanciato alla fine di maggio, il concorso ha invitato il pubblico a segnalare entro il 14 luglio su www.natiperproteggere.it una storia di protezione,sia personale sia compiuta da altri individui o da associazioni/enti/organizzazioni. A una giuria tecnica è poi spettato il compito di selezionare le otto storie più significative destinate a entrare nella fase finale del concorso.E fra le 8 finaliste ve ne è una di Firenze.

Approfondimenti

PAESAGGI D'ITALIA (Firenze)

Mi chiamo Armando e la mia storia di protezione è diretta all’ambiente. Fondata nel 2010, Treedom è una start up fiorentina, una piattaforma web di opere verdi in Italia, che si è saputa rapidamente imporre come uno degli standard di riferimento a livello internazionale, per lo sviluppo e la certificazione dei progetti di riforestazione. I circa 8000 Comuni Italiani hanno sempre meno risorse da destinare alla protezione dell’ambiente ed allo sviluppo dei progetti verdi. Inoltre la recente scoperta di siti inquinati in Italia, rischia di mettere a repentaglio uno dei più preziosi patrimoni del nostro paese: il paesaggio.

Sulla piattaforma sono proposti tutti i progetti verdi in cerca di risorse per essere realizzati: giardini, piste ciclabili e bonifica di siti inquinati. I progetti sono divisi sia geograficamente, sia per area tematica. Chiunque (aziende, cittadini) può scegliere quale progetto verde sostenere e poi monitorarne lo stato di avanzamento dei lavori attraverso la pubblicazione di documenti e foto. Tutti i dati e le autorizzazioni di ogni singolo progetto, sono disponibili, così da essere il più trasparenti possibili, nei confronti degli utenti.

Nel caso di vincita, puntiamo ad allargare il nostro raggio d’azione, estendendolo su tutto il territorio nazionale, in modo da realizzare una “protezione dell’ambiente e del verde pubblico”, quanto più possibile capillare: dal Nord, al centro, fino al Sud Italia.

Da storie a video-storie

Amal, Armando, Arturo, Carla, Maria Mustafà, Tiziana sono solo alcune delle persone al centro delle 8 storie di protezione selezionate le cui esperienze diventeranno a breve video-storie grazie alla troupe della produzione AXA che, nei mesi di luglio e agosto, raggiungerà Città di Castello, L’Aquila, Firenze, Milano, Napoli, Ragusa, Siracusa. Dal 23 settembre le video-storie saranno online perché tutti possano conoscerle, condividerle e votarle sul sito www.natiperproteggere.it. Tutte le storie raccolte rimarranno comunque visibili sul sito sotto forma di breve racconto.

Chi delle 8 si aggiudicherà il premio del valore di 50.000 euro in palio?

Dal 23 settembre al 24 ottobre le 8 video-storie finaliste potranno essere votate online su www.natiperproteggere.it. L’esito della votazione online, incrociata con il giudizio della giuria tecnica, decreterà il 7 novembre la storia vincitrice che si aggiudicherà il premio finaledel valore di 50.000 euro, a scelta tra borse di studio, corsi di formazione o aggiornamento in un settore specifico, la fornitura di attrezzature tecnologiche, la ristrutturazione e l’ammodernamento di strutture utili per lo svolgimento della propria attività o di quella del gruppo/associazione che rappresenta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza